Durata
1,5 Giorno

Edizioni

Inizio 20 Luglio 2020

Luogo Formazione a distanza / webinar


Quota

400,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

500,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Il corso intende fornire le nozioni teorico-pratiche per una corretta gestione delle diverse assenze dal lavoro previste per i lavoratori dipendenti, attraverso l’analisi delle principali disposizioni normative ed amministrative. Verranno evidenziati in particolare i requisiti per la richiesta, la certificazione e gli altri adempimenti in capo al datore di lavoro e al dipendente. Si approfondiranno, inoltre, le regole per la determinazione delle indennità a carico degli istituti assicurativi (INPS, INAIL), evidenziandone, attraverso esercitazioni pratiche, i riflessi sul libro unico del lavoro e sul costo del personale.

Programma

  • malattia

  •  maternità e congedi parentali

  • infortunio sul lavoro

  • ferie, permessi per riduzione orario di lavoro (ROL) ed ex festività

  •  congedo matrimoniale

  • permessi per donatori di sangue

  • permessi e congedi per eventi e cause particolari

  • permessi per portatori di handicap e loro familiari

  • permessi per motivi di studio

  • permessi sindacali

Docente/i

Giuseppe Ponzio
Consulente del Lavoro in Vicenza, docente in materia di diritto del lavoro e sindacale per il Sole 24 Ore. Laureato a pieni voti in Economia e Commercio all'Università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito il Master in Adapting Policies Management presso il Centro Internazionale di Formazione dell'OIL - ONU di Torino. E' abilitato alla Professione di Consulente del Lavoro dal 1998 ed iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Oltre a svolgere la libera professione, si occupa dal 1994 di consulenza e formazione in materia di diritto del lavoro e sindacale, svolgendo attività formative in azienda e presso qualificati Enti Formativi a livello nazionale. In particolare collabora per Enti collegati a Confindustria e con il Sole 24 Ore. Innumerevoli i corsi e i convegni svolti sul tema legato ai premi di produttività e al Welfare Aziendale, nonché realizzazione di concreti piani di Welfare in Azienda legati ai premi di risultato.

Destinatari

Il corso è destinato agli Addetti e ai Responsabili del personale delle aziende, senza che sia necessaria una conoscenza specialistica in materia. E’ rivolto anche ai Responsabili Amministrativi e agli Imprenditori che intendano conoscere la normativa prevista nel nostro ordinamento sulle assenze dal lavoro e l’impatto a livello di costo.