Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


La competenza tecnica, così come l’esperienza, per quanto ampia, non sono requisiti sufficienti per essere efficaci nel trasferire conoscenze e abilità ad altri colleghi o collaboratori.

In buona sostanza sapere e saper fare non equivalgono a saper insegnare!

Il percorso “Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante” prepara professionisti esperti nel proprio ruolo/ambito a veicolare i contenuti in modo efficace, incisivo e impattante.

 

Che cosa “ci portiamo a casa” 

I partecipanti durante il corso “Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante” condivideranno e alleneranno strumenti pratici e metodi concreti per essere più efficaci nelle occasioni di comunicazione e formazione (formale o informale) in azienda. Acquisiranno le abilità necessaire per trasferire ad altri le proprie competenze in modo coinvolgente e memorabile.

Destinatari


I destinatari del corso “Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante” sono:

  • Formatori interni alle aziende (in ogni ambito: tecnico, commerciale,  etc)
  • Professionisti senior che sono chiamati a trasferire la propria expertise a nuovi colleghi prima del pensionamento
  • Manager/Leader che hanno la responsabilità di sviluppare specifiche abilità/competenze nei propri collaboratori
  • HR che intendono potenziare la propria capacità di formatori anche in ambito comportamentale

Programma


  • Come apprendono gli adulti (e non solo!)
  • Tre mostri da abbattere quando ci accingiamo a formare le persone
  • Il ciclo dell’apprendimento e i diversi stili che ognuno di noi adotta
  • Chiarezza, sintesi e impatto nella comunicazione efficace in aula
  • Anche una lezione frontale può essere coinvolgente? Parole, voce e linguaggio del corpo nel ruolo del formatore
  • Il valore della progettazione formativa
  • L’importanza del feedback

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