Palladio Group. il modello Academy per affrontare la sfida urgente del reskilling
Significativa l’esperienza di Palladio Group, dove il progetto Academy attivato e sviluppato alcuni anni fa da Niuko oggi è un percorso che prosegue con successo e che l’azienda gestisce internamente come nella filosofia del progetto che propone, quando ci sono le condizioni, di fornire all’impresa gli strumenti per continuare il percorso.
Ad oggi l’Academy di Palladio è formata da un team di 10 figure aziendali trasversali appartenenti agli stabilimenti italiani del Gruppo. Il team collabora con 35 formatori operanti in tutti i reparti produttivi aziendali. U
na delle prime attività è stata la creazione della Wiki Palladio, una vera e propria “Wikipedia” aziendale che rende disponibile in qualsiasi momento il preziosissimo bagaglio di conoscenze raccolte fra le risorse aziendali. Ogni dipendente può accedervi e consultarla per trovare informazioni, aggiornamenti o approfondimenti su tutto ciò che riguarda il mondo di Palladio Group.
Il coinvolgimento attivo delle persone è alla base di tutte le iniziative della Palladio Academy. Proprio per questo il team Academy si impegna ogni anno ad organizzare workshop dedicati al confronto e alla contaminazione tra reparti dei diversi stabilimenti. Inoltre sviluppa corsi di formazione interna per l’aggiornamento costante di tutti i dipendenti.