Attraction & Retention HUB – percorso di 10 incontri

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

40 ore

Obiettivi


Un laboratorio di discussione e di apprendimento tra manager interessati a migliorare l’attrattività delle imprese e la capacità di trattenere i talenti.
Un contesto che beneficia dello scambio di esperienze concrete tra colleghi, oltre che del contributo di metodo e della facilitazione di esperti.
Un luogo di pensiero plurale e aperto: la discussione viene alimentata da voci diverse, da testimonianze, dalla presenza di giovani e di stakeholders del mondo dell’impresa.
Un crocevia di idee sull’arte di fare organizzazione: attraction e retention sono «trend topics» che hanno ingredienti di lungo termine, come la managerialità, il purpose, il welfare, la cura dell’employee experience.

Destinatari


L’esperienza è stata ideata per:

  • HR manager ed HR business partner coinvolti in azienda sul tema Attraction / Retention
  • Manager e collaboratori dell’area Marketing e Comunicazione chiamati a contribuire all’efficacia delle iniziative di attraction
  • General Manager o Manager di altre aree organizzative (es Operations) interessati a comprendere il tema e le sue implicazioni per la propria area.

Programma


Un percorso leggero, basato su 10 incontri in presenza di mezza giornata, con cadenza di 2 o 3 settimane.
Ciascun incontro sarà un laboratorio «esperienziale», nel quale un piccolo gruppo di manager si confronta sui temi attraverso metodologie come flipped classroom, lavori in sottogruppo, autocasi, anche per generare «buone domande» che permettono di interloquire con gli esperti.

I primi 5 incontri:

  • Gli strumenti dell’attraction
  • La forza dei numeri: com’è cambiato il mercato del lavoro
  • Tribù allo specchio: il Laboratorio tra manager e giovani
  • Quando il «megafono» conta: l’employer branding
  • Gli strumenti dell’employee experience

I temi di massima dei 5 incontri successivi sono i seguenti. E’ possibile che i temi varino in base alle esigenze di approfondimento del gruppo, a parità di numero di incontri offerti. 

  • Le figure della cura: dal buddy al mentor
  • Il Digital mindset e le generazioni in azienda
  • Operazione retention
  • L’impresa autentica: i comportamenti manageriali che «fanno retention»
  • L’impresa «open minded» e i giovani: tra innovatività e ascolto

 

Questo percorso non è incluso nella Niuko Learning Box.

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