La gestione manageriale dei team interculturali

…affinché le differenti culture diventino risorsa invece che ostacolo
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Gli obiettivi del corso “La gestione manageriale dei team interculturali” sono:

  • saper allineare persone di diverse culture, competenze, funzioni intorno a un progetto comune
  • applicare un modello che consenta di focalizzare tutte le persone su obiettivi strategici e metodi condivisi per raggiungerli
  • comprendere, per gestire, i differenti modelli di leadership e di gestione di relazioni e azioni delle principali culture di provenienza
  • creare un team autonomo in grado di autoregolarsi per raggiungere gli obiettivi definiti, che diventi un modello per il resto dell’azienda
  • verificare la qualità del proprio team di lavoro e affinare le capacità di leadership interculturale
  • attizzare la scintilla dell’entusiasmo nelle persone che compongono un team, così da garantire un continuo progresso e una costante crescita

 

Che cosa “ci portiamo a casa” 

Un set di strumenti pratici per comprendere, gestire e guidare nelle direzioni volute qualsiasi tipo di team, comprendendone a fondo i drivers motivazionali per gestirli, favorendo i risultati voluti sia qualitativi sia quantitativi.

Destinatari


I destinatari del corso “La gestione manageriale dei team interculturali ” sono le persone che gestiscono gruppi di lavoro composti da persone di diversa provenienza culturale.

Programma


  • Leadership Interculturale: come funziona, come farla funzionare
  • I 4 fondamentali nella gestione di un team multiculturale
  • Post-pandemic: i bisogni comuni oltre le specificità del paese d’origine
  • Occidente vs Oriente e le rispettive influenze nei modelli di leadership
  • Le 6 macro-dimensioni culturali applicate al tuo team e le possibili strategie da concretizzare
  • Gestione del potere
  • Cultura di team o individualista
  • Stili di comunicazione a confronto
  • Dare sicurezza o spronare alle sfide
  • Percezione e gestione del tempo
  • Lo stile di management italiano vs il resto del mondo: cosa tenere, cosa cambiare
  • Le principali culture e i relativi modelli di leadership
  • Dal team alla persona: Leadership Situazionale per comprendere e gestire i componenti di un team

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