Collaboratori a lezione di gestione dello stress e delle emozioni: in Calearo la formazione Hse è fuori dagli schemi

La formazione obbligatoria in ambito sicurezza? Può (anche) essere occasione per un intervento strutturato sul tema del benessere lavorativo. Come in tutte le aziende anche in Calearo Antenne spa, storica impresa del territorio vicentino che realizza tecnologie avanzate per la comunicazione, la pandemia ha portato un aumento generalizzato del livello di stress perché i lavoratori spesso portavano con sé in ufficio o in produzione un forte carico emotivo dovuto alla situazione globale.

Ma il management ha deciso di non restare a guardare: ecco che i corsi di aggiornamento obbligatorio sicurezza proposti con il supporto di Niuko Innovation & Knowledge sono stati interpretati in modo “non tradizionale” inserendo una proposta formativa dedicata allo stress lavoro correlato, alla sua valutazione e riflessione condivisa su quanto emerso dalla valutazione e alla restituzione sul piano di miglioramento e sulle azioni che l’azienda sta mettendo in atto.

Raccogliendo un’indicazione emersa proprio dalla valutazione stress lavoro correlato l’azienda ha poi scelto di coinvolgere i lavoratori in un’attività focalizzata sui meccanismi anche biologici che originano lo stress e alla gestione delle emozioni, invitando i lavoratori a elaborare il proprio vissuto e le possibili strategie di risposta. Una proposta specifica è stata dedicata ai preposti, figura che assieme ai colleghi dell’area hr ha un ruolo chiave anche nel monitoraggio e nella promozione del benessere organizzativo, tema che incide anche sui livelli di sicurezza. Ecco che accanto alle necessarie competenze tecniche e normative il preposto deve possedere competenze relazionali, comunicative e di team building: spesso rappresenta infatti un’antenna in grado di registrare fra i propri colleghi situazioni di disagio e di forte stress che possono compromettere la sicurezza.

«Grazie anche alla competenza e alla chiarezza espositiva delle due docenti, Elena Padovan e Elena Bertoni – spiega Elena Cortese, hse manager dell’azienda di Isola Vicentina – la proposta formativa apparentemente “fuori dagli schemi” costruita con Niuko, che chiedeva ai lavoratori di mettersi in gioco, è stata accolta in modo estremamente positivo tanto che i questionari di gradimento ci hanno restituito un livello di soddisfazione pressoché unanime e oltre l’80% ha detto di considerare altamente spendibili le competenze acquisite. Ecco perché è nostra intenzione ripetere l’esperienza».

Clicca qui per maggiori info sulla proposta Niuko in ambito HSE!