Lo psicologo in azienda: la sperimentazione di Corà Legnami
Lo psicologo in azienda: un’iniziativa “coraggiosa” – nata in Corà Legnami in forma sperimentale – che ha raccolto una risposta superiore alle aspettative.
La proposta – nata dalla collaborazione fra la storica impresa, specializzata nella produzione e commercio di legnami e Niuko Innvation & Knoweldge, società di consulenza e formazione di Confindustria Vicenza – è stata già raccolta da ben 27 degli 80 collaboratori dell’azienda di Altavilla Vicentina.
Dopo due incontri dedicati alla presentazione del servizio, i dipendenti che hanno aderito hanno avuto la possibilità di accedere a colloqui individuali con la psicoterapeuta, psicologa del lavoro e consulente hr Chiara Frigo. Spazi in cui i dipendenti hanno avuto la possibilità di affrontare con la specialista – nel pieno rispetto della privacy e della riservatezza – problematiche connesse al mondo del lavoro, ma anche problematiche personali o familiari.
“In azienda – spiega il direttore generale di Corà Legnami Sandro Frassetto – ci conosciamo tutti, c’è un rapporto di grande familiarità, molti fra i nostri collaboratori hanno più di 40 anni e sono con noi da moltissimi anni, spesso da decenni. Abbiamo sempre curato, anche con progetti strutturati, la dimensione delle relazioni. Crediamo nel valore della sostenibilità sociale, che si affianca all’attenzione alla sostenibilità ambientale a partire dalla scelta di finanziare programmi di rimboschimento e importare legnami esclusivamente da produzioni certificate FSC® con standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste. Così, nel solco di questo percorso di sostenibilità, abbiamo deciso di raccogliere la proposta di Niuko: contribuire al benessere dei nostri collaboratori, anche rispetto alla sfera personale, significa contribuire a migliorare anche il benessere aziendale perché inevitabilmente i problemi che ciascuno vive a livello personale si riflettono anche nel luogo di lavoro”.
L’incontro iniziale con la psicologa è stato funzionale a presentare le finalità del progetto e a sciogliere gli eventuali dubbi per poi raccogliere le adesioni.
“Ci aspettavamo la timida risposta da parte di qualche dipendente – spiega Frassetto – siamo rimasti stupiti dall’alta adesione, trasversale tra i diversi reparti e fra uomini e donne. La proposta è stata molto apprezzata, perché i collaboratori hanno colto il valore della scelta da parte dell’azienda di investire sul loro benessere, senza un evidente ritorno immediato”.
A conferma della centralità del tema del benessere psicologico anche il rapporto Doxa e Mindwork (2022) secondo cui il 40% del campione interpellato ha dichiarato di non sentirsi libero di parlare del proprio malessere emotivo nel mondo del lavoro e il 92% delle lavoratrici e dei lavoratori ritiene importante che l’azienda si occupi attivamente del benessere psicologico dei propri dipendenti.
Al tema del benessere psicologico in azienda Niuko ha dedicato un evento specifico all’interno del Format Maps For Future. Rivedi la registrazione: