Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00€ + iva
20 novembre 2023 blended
compreso
Il professionista HR, in posizione di “staff” presso l’organizzazione, svolge il proprio mandato all’interno dell’azienda con la tipica configurazione di “consulente interno”, ovvero con la sua specifica competenza, suggerisce e supporta i suoi clienti interni che necessitano delle sue competenze con piani e azioni di gestione e sviluppo. La dimensione consulenziale si combina nella quotidianità con quella manageriale e operativa, contribuendo in modo importante ad alimentare la “rotondità professionale” e l’autorevolezza del ruolo.
Il corso “Analisi delle esigenze di formazione, apprendimento e cambiamento organizzativo per HR” mira a fornire un approccio utile su come rispondere alle domande sempre più complesse che le organizzazioni ci rivolgono. Infatti, per agire in modo efficace, soprattutto nella concreta prospettiva del Business partner, è quasi obbligatorio uscire dalla propria specializzazione (talent acquisition, formazione, valutazione, benefit e reward …ecc.), per fronteggiare la complessità con metodo e con un approccio da “consulente di sviluppo organizzativo”. Sebbene l’accrescimento di questa competenza sia un processo in divenire nel corso di tutto il proprio percorso professionale, l’obiettivo è fornire una bussola utile a interpretare – e conseguentemente progettare – ciò che meglio può portare valore all’organizzazione nel suo complesso funzionamento tecnico-sociale.
Il percorso è arricchito da una parte esperienziale in cui i partecipanti possono acquisire, attraverso la sperimentazione diretta, alcune tecniche da applicare in azienda per coinvolgere in gruppo il management nell’analisi delle esigenze di evoluzione organizzativa.
Il corso “Analisi delle esigenze di formazione, apprendimento e cambiamento organizzativo per HR” è rivolto a tutti i professional HR che svolgono il loro ruolo all’interno di organizzazioni piccole e medio-grandi.
L’analisi dei fabbisogni formativi e i modelli di competenze
Modalità esperienziali per svolgere un’analisi fabbisogni partecipata
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, svolge attività come libero professionista offrendo servizi specialistici in assessment e development center, formazione e coaching per organizzazioni pubbliche e private. Negli ultimi anni ha rivolto la sua attenzione all’analisi e alla progettazione di piani di sviluppo organizzativo che coinvolgono il sistema aziendale in modo più ampio e partecipato. Diplomato in Executive Coaching, attualmente è consulente anche per aziende a conduzione familiare.
Dopo 10 anni in azienda come HR (dal 2000 al 2010: Deutche Bank, Lease Plan, OBI Italia), nel 2011 ha iniziato la professione nella consulenza occupandosi di percorsi e interventi di formazione e change management, workshop e inspirational speech in ambito comportamentale e manageriale per diverse realtà: industria e produzione, servizi, retail, banche e assicurazioni, moda e lusso, GDO/GDS. I suoi ambiti di intervento sono: People Management e Leadership, Change Management, Negoziazione, Vendita, Comunicazione efficace, Public Speaking, Teamworking e Teambuilding, Storytelling applicato al ruolo manageriale e alla vendita, Business Writing, Intelligenza emotiva in azienda e molte altre attività ideate ad hoc per le specifiche esigenze dei clienti.
Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico, collabora con diverse società di consulenza per progetti di sviluppo delle competenze individuali. Diplomata in Executive Coaching si occupa di integrare ai servizi di formazione i processi di coaching in modo sistemico e legato al contesto. Principali argomenti di interesse: assessment center, formazione, coaching.