Scegliere la persona giusta: le regole e i segreti della selezione ai tempi dei social media

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


I grandi mutamenti in atto nel mercato del lavoro hanno determinato un forte impatto sui metodi di ricerca e selezione del personale. Le aziende, infatti, se da un lato hanno sempre più bisogno di flessibilità, dall’altro formulano richieste sempre più specifiche e circostanziate. In questo panorama la ricerca del personale con l’utilizzo del web e dei social media assume sempre più importanza, mentre la selezione del personale assume un ruolo centrale nell’ambito della gestione aziendale. In tal senso, il corso “Scegliere la persona giusta: le regole e i segreti della selezione ai tempi dei social media” si propone di formare una figura che sia in grado di valutare oltre i dati oggettivi, le reali attitudini e capacità delle risorse umane utilizzando gli strumenti più avanzati per la ricerca delle candidature e le più moderne tecniche di selezione.

Destinatari


I destinatari del corso “Scegliere la persona giusta: le regole e i segreti della selezione ai tempi dei social media” sono:

  • Responsabili delle Risorse Umane,
  • Responsabili del processo di valutazione del personale,
  • Responsabili di gruppi di progetto,
  • Responsabili di unità organizzativa.

Programma


La partecipazione al corso “Scegliere la persona giusta: le regole e i segreti della selezione ai tempi dei social media” consente l’acquisizione delle seguenti competenze:

  • conoscere e sapere utilizzare le diverse fonti di ricerca
  • analizzare le strutture organizzative aziendali e le singole mansioni
  • pianificare correttamente l’attività di ricerca e selezione
  • redigere un annuncio di ricerca su stampa e su internet
  • utilizzare Linkedin e Facebook per la per la ricerca del personale
  • analizzare criticamente il curriculum vitae
  • valutare la web reputation
  • pianificare e gestire efficacemente il colloquio di selezione
  • gestire le “componenti emozionali” nel rapporto interpersonale con i candidati
  • avere il giusto comportamento nelle diverse fasi dell’intervista – pianificare e organizzare un assessment center
  • valutare in maniera oggettiva il candidato

La formazione all’aula verrà svolta tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni.

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