Amer Group scommette sui talenti dell’ITS di Thiene

Due studenti – fra i protagonisti del nuovo ITS attivato a Thiene (Vicenza) – e un’azienda del territorio con oltre 45 anni di storia: un incontro fortunato, quello fra Michele Zattera, Andrea Girondi e Amer Group di Valdagno.

I due giovani sono coinvolti in queste settimane nello stage previsto dall’ITS “Tecnico superiore sviluppatore per la fabbrica intelligente”, percorso finanziato dalla Regione Veneto (dgr n.764 del 04/06/2019) attivato a Thiene Fondazione ITS Kennedy e Risorse in Crescita (società controllata di Niuko) in collaborazione con Comune di Thiene e Confindustria Vicenza.

In azienda, dove già lo scorso anno hanno svolto un primo periodo di stage, stanno lavorando a un progetto che prevede l’integrazione fra il nuovo sistema Erp e il “mondo IOT” di fabbrica intelligente.

L’esperienza è stata presentata lo scorso 31 marzo da Mara Benetti, business analyst dell’azienda, in occasione dell’ultima tappa di Maps for Future, “Digital transformation: la roadmap per la trasformazione digitale”.

I due giovani – ha spiegato – sono stati coinvolti in un macroprogetto che stiamo sviluppando con metodologia Agile e che prevede il completo rinnovamento del sistema gestionale. Abbiamo scelto di non impiegarli in pezzi di progetto che sarebbero stati integrati successivamente e di cui non avrebbero visto i risultati, ma di farli lavorare allo sviluppo di un’innovazione “tangibile”: si sono occupati dello sviluppo di programmi che possono essere applicati come un’interfaccia comune per i diversi software di collaudo e che consentono la registrazione di dati utili per la tracciabilità, le statistiche e i sistemi di qualità. È stata un’esperienza significativa, che ci ha confermato come accanto alle competenze di figure con esperienza sia prezioso il contributo di giovani talenti che portano il loro entusiasmo e uno sguardo nuovo e che possono crescere con l’azienda“.

Attivato nel 2019 l’ITS di Thiene è un percorso di durata biennale di 2000 ore di cui ben 800 di tirocinio aziendale. Un progetto fortemente voluto dalle aziende del territorio: in totale 28 le realtà sponsor, fra primo e secondo biennio, che hanno ospitato o stanno ospitando i ragazzi in stage.