Fare impresa partendo delle risorse umane: nuove tecniche di gestione e organizzazione HR

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
440,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
550,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

20 ottobre 2026 blended

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Tra incertezze economiche, aumento dei prezzi in ogni step di filiera, difficoltà nel reclutare risorse qualificate e la nevralgica trasformazione dei processi di lavoro, il mondo HR si sta completamente rivoluzionando, facendo emergere nuove problematiche, nuove esigenze e nuove paure. La gestione delle risorse umane è oggi la variabile più complessa di ogni azienda, che richiede competenze specifiche, una conoscenza profondissima di leggi e idee “pilota” ben precise: non ci si può più improvvisare. Conoscere e adottare le tecniche e strategie più recenti e più giuste per il nuovo assetto aziendale migliorerà sensibilmente i processi aziendali sempre più sofisticati e sempre più instabili: da una migliore capacità di trattenere i talenti, a una gestione più funzionale della formazione, da una studiata cultura dei feedback, fino a processi di onboarding aziendale più bilanciati.

Durante il corso “Fare impresa partendo delle risorse umane: nuove tecniche di gestione e organizzazione HR” verranno mostrate le principali novità che stanno interessando il mondo HR, analizzando i veri trend HR su cui fare leva.

Oltre all’analisi dei fondamenti giuridici del mondo HR, sindacale e giuslavoristico, verranno discussi casi pratici, per studiare le fasi più delicate del mondo delle risorse umane e anticipare, quindi, le crisi in ogni passaggio aziendale di filiera.

Destinatari


Il corso “Fare impresa partendo delle risorse umane: nuove tecniche di gestione e organizzazione HR” è orientato a HR Generalist, HR Specialist, HR Manager e HR Director ed è incentrato sulla realizzazione di una sorta di Vademecum operativo, per gestire in maniera sana e monitorata gli aspetti quotidiani del mondo HR.

Partire già con una base formativa sugli aspetti HR e aziendali aiuterà sicuramente ad immergersi più rapidamente nelle casistiche più spinose e delicate affrontate in aula, potendo, quindi, affrontare in maniera chirurgica i tantissimi aspetti “no man’s land” del mondo risorse umane.

Programma


  • Le vere skills da individuare per le nostre future risorse: su cosa puntare e cosa tralasciare
  • Focus sulla diversità, l’equità e l’inclusione: impostare una vera nuova filosofia aziendale
  • Una nuova Employer Experience: il dipendente al centro del progetto è realizzabile? Scopriamo come
  • Lo strumento dell’AI ormai è inevitabile: studiamo le nuove tecnologie
  • La comunicazione tra le risorse umane va ridisegnata da zero: il caos parte da qui
  • Personalizzazione dei percorsi di carriera: il vero Welfare Project va prima capito e poi utilizzato
  • Ridefinire il work-life balance: ora c’è il work-life armony
  • Miglioramento e riqualificazione della forza lavoro: i livelli intermedi sono la chiave di lettura delle aziende
  • L’elemento green, la politica sostenibile e un nuovo modo di creare lo storytelling in azienda

La metodologia didattica del corso “Fare impresa partendo delle risorse umane: nuove tecniche di gestione e organizzazione HR” prevede casi pratici, teoria, esercitazioni e simulazioni di crisi in ambito HR.

Docenti

Giovanni Luigi Salsi

HR Manager, HR Director, Specialista in Relazioni Sindacali e Industriali. Consulente HR, Welfare Manager, Marketing Specialist per diverse Aziende del territorio. Docente di Diritto ed Economia, OML e Formatore presso diversi Enti di Formazione e Università Telematiche in Gestione HR, Welfare Aziendale e Territoriale e Gestione delle Relazioni Sindacali.

Calendario Lezioni


20 ottobre 2026 | 9:00 - 17:30 In Presenza
27 ottobre 2026 | 9:00 - 13:00 Online

Richiesta informazioni