Durata
1 Giorno


Overview

Quando si lavora a contatto con le persone i conflitti sono inevitabili. Incomprensioni, malintesi e divergenze di opinione sono all’ordine del giorno. Se non risolti subito certi conflitti si trascinano nel tempo, rischiando di compromettere i rapporti tra collaboratori, dipendenti o clienti. Il vero problema quindi non è la presenza di conflitti in un ambiente di lavoro, bensì è l’inadeguatezza nel gestirli. Questo corso, sviluppato in maniera esperienziale, si prefigge di fornire ai partecipanti una serie di strumenti che permettono di affrontare con maggiore consapevolezza un conflitto. L’attività è divisa in due parti. Nella prima i partecipanti scoprono i limiti del loro livello di ascolto ed empatia, utilizzando alcuni semplici esercizi presi a prestito dal teatro di improvvisazione. Nella seconda, invece, i partecipanti forniscono degli spunti a due attori per inscenare delle scene di conflitto. Una volta viste le scene i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, sono invitanti a trovare insieme la migliore maniera per risolvere il conflitto in atto.

Programma

  • Allenare l’ascolto attivo

  • Esercitare la sospensione del giudizio

  • Le 4 fasi per cambiare un’abitudine

  • Riflettere sui propri comportamenti in maniera leggera ma efficace

  • Il confronto nel lavoro di gruppo

Docente/i

Andrea Masiero
Attore, formatore e public speaking trainer. Docente di teatro e improvvisazione teatrale, si esibisce regolarmente in tutta Italia in spettacoli di prosa, cabaret e improvvisazione. Tiene corsi, laboratori e seminari per privati, aziende, scuole, associazioni e enti. Crede ci sia molto più teatro di quanto si pensi nella vita di ciascuno di noi. https://www.linkedin.com/in/andrea-masiero-ba092470/

Claudia Gafà
Attrice e docente di teatro e improvvisazione, coordinatrice di eventi nel settore dello spettacolo dal vivo e della formazione teatrale. Recita in spettacoli di improvvisazione e testi teatrali in Italia e all’estero. Lavora come organizzatrice, insegnante e attrice per l'Ass. CambiScena (Padova). Collabora come trainer, regista e consulente con gruppi teatrali, scuole e aziende in tutta Italia.

Destinatari

Destinato a tutte quelle persone che coordinano gruppi di lavoro si devono interfacciare con un gruppo, piccolo o grande che sia, per presentare, vendere, formare, motivare, ispirare: titolari d’azienda, manager, responsabili HR, team leader, commerciali…