Quando Capo e quando Coach? Le competenze del Professional Coaching a supporto della Leadership

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compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


E’ ormai chiaro a tutti coloro che sono responsabili del lavoro di altri, che non è più sufficiente dare compiti ai collaboratori, perchè questi riescano a procedere come i propri capi vorrebbero. La modalità imperativa non ha più spazio negli ambienti di lavoro, poiché non produce i risultati desiderati, anzi, spesso suscita malumori difficili da eliminare.
D’altra parte nemmeno uno stile accondiscendente è la soluzione: crea un forte rischio di perdere le redini delle situazioni.
Ecco che si affaccia uno competenza più attuale che bene si adatta al ruolo del Leader, che è anche quello di responsabilizzare e far crescere i collaboratori.

Gli obiettivi del corso consistono nell’acquisizione delle principali competenze del Professional  Coaching, allo scopo di:

  • Migliorare le proprie performance di ruolo / funzione
  • Far crescere i collaboratori
  • Accompagnarli ad obiettivi di sviluppo e di cambiamento
  • Far sviluppare responsabilità
  • Aumentare la fiducia reciproca
Che cosa “ci portiamo a casa”?
  • Nuove tecniche di conduzione del personale
  • Saper bilanciare diversi stili di leadership
  • Aggiungere modalità di motivazione
  • Conoscere un altro sistema di valutazione

Destinatari


Imprenditori, dirigenti e leaders che operano in ogni area funzionale e che desiderano sia sviluppare il proprio potenziale sia affinare la proprie conoscenze e capacità acquisite negli anni.

Programma


  • Cosa è il Professional Coaching
  • Il Coach interno e il Coach esterno
  • Le competenze basi del Coaching
  • L’applicazione delle competenze del Coaching nella funzione del Leader
  • Quando Capo e quando Coach?
  • La differenza di contesto tra Capo e Coach ed effetti conseguenti
  • Gli obiettivi del Capo, del Coach e del Collaboratore: interazioni, equivoci e risorse

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