Il conflict management e la leadership per una cultura generativa dell’errore

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Il conflitto accade. Se si interagisce con le persone è inevitabile. Avere competenza nella gestione dei conflitti significa aiutare gli altri attraverso situazioni emotive tese, portare a chiarire i disaccordi e definire possibili soluzioni condivise. Il conflitto molte volte è generato da una cultura organizzativa e da uno stile di gestione che ricerca “colpe” e stimola negli attori organizzativi la creazione di difese, opacità e muri comunicativi per non apparire inefficaci. Questo approccio all’errore costituisce la più forte premessa per il ripresentarsi delle disfunzioni, per un’amplificazione dei loro effetti e per la compromissione del delicato tessuto di fiducia necessario per le performance di team e organizzazioni. Il ruolo del leader è sempre di più associato anche alle sue capacità di gestione efficace del conflitto e alla messa a punto di processi che consentano un approccio “generativo” e “sistematico” all’errore.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”?

  • Le competenze da sviluppare per un efficace gestione del conflitto
  • Le competenze del leader che genera dall’errore sviluppo e cambiamento
  • Gli strumenti di autovalutazione sulla propria capacità di gestione del conflitto
  • Gli strumenti per lo sviluppo dell’empatia
  • Gli strumenti per lo sviluppo dell’autocontrollo

Destinatari


Figure attuali o in divenire di coordinamento.

Programma


  • Il conflict management
  • La consapevolezza del proprio approccio al conflitto
  • Leadership e autocontrollo
  • Consapevolezza sociale e cultura organizzativa nelle gestione dell’errore
  • La leadership che valorizza il limite
  • Il feedback quale strumento di un approccio “generativo all’errore”
  • L’empatia quale leva del leader che genera sviluppo.

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