Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 01 Luglio 2020

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

La Lettura dei dati economico-finanziari per non specialisti è una grande opportunità per ogni impresa. Come il radar di una nave permette di calcolare quale è la posizione dell’impresa rispetto agli equilibri economico, monetario e finanziario-patrimoniale e agire di conseguenza. Approfondire la conoscenza e l’uso dei MdC (Margini di Contribuzione), del MOL (Margine Operativo Lordo), del capitale circolante, dei flussi di cassa, dei costi fissi, variabili ed altri, è fondamentale per prendere decisioni efficaci e efficienti. La tematica è fondamentale per chiunque nell’impresa operi utilizzando risorse (es. umane, materiali, immateriali, finanziarie) e voglia comprendere e comunicare al team come le azioni e decisioni quotidiane possano influire (positivamente o negativamente) sugli equilibri di impresa.

Programma

  • Concetti di Impresa e di gestione (gli equilibri che l’impresa deve perseguire)

  • Aspetti Economici, Monetari, Finanziari-Patrimoniali delle operazioni di gestione

  • Loro riflessi nel Bilancio di Esercizio (crediti, investimenti fissi, circolante, ecc. ..)

  • Monitoraggio della Gestione (elementi e concetti base)

  • Contabilità generale (CO.GE) e contabilità analitica (CO.AN) (elementi base e relazioni)

  • Configurazioni di Costo (variabile, fisso, diretto, indiretto, generale, specifico, ecc. …)

  • Configurazioni di Reddito (Utile/Perdita, Valore Aggiunto, MOL, MdC, ecc. …)

  • Strumenti di monitoraggio della gestione (elementi)

Docente/i

Massimiliano Carducci
Professionista con esperienza Senior – Docente in collaborazione con importanti e qualificate Società, Organizzazioni e Business School – Specializzazioni in internazionalizzazione, logistica, spedizioni internazionali e customs, amministrazione finanza e controllo, management e coaching. Professionista di cui alla legge n.4/2013. Profilo Professionale in LinkedIn. https://www.linkedin.com/in/carduccimassimiliano/

Destinatari

Imprenditori, Manager, Responsabili, Dipendenti area amministrativa-commerciale-tecnica e chiunque voglia acquisire strumenti indispensabili per una equilibrata gestione dell’impresa (o di sue parti) sia in ambito economico che monetario e finanziario – patrimoniale.