Le logiche per la formazione del bilancio

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


In qualsiasi tipo di attività ci si trovi impegnati, prima o poi nasce la necessità di verificare gli effetti delle proprie decisioni e azioni: in pratica, di formulare dei bilanci.

Se l’azienda è una società di capitali, allora il Codice Civile impone che il bilancio sia un documento ufficiale redatto seguendo un determinato schema. Se invece l’azienda è individuale o un’impresa di persone, allora il bilancio ha lo scopo di rappresentare uno strumento di verifica della redditività della propria azienda. Il corso prende le mosse dalle logiche di determinazione che guidano la quantificazione del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento.

Il corso “Le logiche per la formazione del bilancio” si propone di fornire ai partecipanti nozioni per le scritture di assestamento necessarie per arrivare alla redazione del Bilancio d’esercizio secondo le direttive CEE e la normativa italiana e per interpretare i dati per capirne il reale significato.

Destinatari


Il corso “Le logiche per la formazione del bilancio” si rivolge a coloro che possiedono conoscenze di tecniche di rilevazione contabile in partita doppia e che desiderano arrivare in autonomia alla redazione del bilancio d’esercizio.

Programma


  • Il bilancio d’esercizio
  • La funzione informativa del bilancio
  • La normativa sul bilancio
  • La clausola generale, i principi di redazione, il contenuto, i criteri di valutazione
  • Scritture di assestamento: ammortamenti, scritture di rettifica, scritture di integrazione
  • Epilogo dei conti e formazione del bilancio
  • Principali indicatori di solidità, economicità e liquidità

Richiesta informazioni