Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Per alcuni un CFO monitora solo le entrate e le spese di un’azienda, impresa o organizzazione; altri credono che il CFO sia il professionista di riferimento quando si tratta di finanza aziendale o di sviluppare un budget.

Nessuna di queste idee è sbagliata, sono solo incomplete e per certi versi obsolete. C’è stato un tempo in cui il compito di un CFO comprendeva il reporting, la preparazione per gli audit, il controllo della tesoreria, i budgeting e la supervisione della struttura del capitale.

Ogni azienda, piccola o grande che sia, sta già lavorando con tonnellate di dati generati dai sistemi software che stanno utilizzando (CRM, ERP, sistemi di ordini e approvvigionamento, ecc.). La domanda che ogni leader finanziario dovrebbe porsi è: “La nostra organizzazione massimizza il valore dei dati per consentirci di prendere decisioni strategiche?

In questo contesto, il CFO si deve allontanare dalla tradizionale attenzione esclusiva alle questioni contabili e finanziarie, sebbene queste rimangano fondamentali e siano molto apprezzate, e promuovere l’integrazione delle informazioni tra diverse aree, sfruttando i dati per orientare correttamente le scelte di business dell’impresa.

I dati sono infatti il nuovo “petrolio” dell’economia digitale e la loro gestione diventa leva di creazione di valore per il business.

In un ambiente dinamico e interconnesso, anche in virtù dei processi di digitalizzazione di ogni ambito organizzavo, il CFO ha l’opportunità di diventare sempre più Chief Value Office, sfruttando le potenzialità della tecnologia a proprio favore per accedere con maggior accuratezza e velocità alle informazioni e gestire contestualmente una grande mole di dati con l’obiettivo ultimo quello di interpretarli correttamente e fornire ai vertici aziendali una panoramica sempre aggiornata e completa  dell’andamento societario.

Che cosa “ci portiamo a casa”  

Durante il corso “Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi” apprenderemo:

  • come le tecnologie digitali stanno impattando sulla funzione finance delle organizzazioni e di come sta evolvendo il ruolo del CFO;
  • qual è il ruolo centrale dei dati per poter adottare un approccio data-driven alla gestione di tutte le attività;
  • un nuovo tipo di reportistica, integrata e real time, a supporto delle decisioni strategiche.

Destinatari


Il corso “Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi” si rivolge in primis a CFO, oltre che a Imprenditori, Direttori Generali, Controller e altre figure professionali del mondo amministrativo e finanza.

Programma


  • Strategia e creazione di valore: ruolo del CFO
  • Strategie aziendali per lo sviluppo
  • Da performance management a performance achievement
  • Il valore dei dati
  • Il Controllo delle performance aziendali
  • Il CFO a supporto dell’imprenditore nella fase di definizione e di execution della strategia
  • KPI e gli Strumenti informativi direzionali

Richiesta informazioni