Le operazioni di M&A: due diligence fiscale e di business

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

02 ottobre 2024 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il corso si propone di definire le informazioni da ricercare nel processo di due diligence di business e contabile tipico di un’operazione di acquisizione. L’indagine effettuata dalla due diligence è mirata a fornire un quadro di informazioni che a vario titolo avranno un effetto sul pricing dell’operazione, cercando di accertare, evidenziare e quantificare rischi di natura operativa, contabile e fiscale. La fase di due diligence definisce, a seconda del contesto aziendale, quali siano i documenti, i dati e le evidenze, necessari per la valutazione della fattibilità della transazione sia sotto il profilo commerciale inerente al mercato, alla clientela e ai fornitori, sia per il profilo contabile per gli aspetti economici e finanziari e la verifica della presenza di potenziali passività. Più in generale il lavoro sottostante alla fase di due diligence è di fondamentale importanza per la decisione di acquisizione cercando di limitare il più possibile i rischi latenti.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”?

La visione di cosa avviene, con che processi e con che tempi quando si intraprende un processo di operazione straordinaria, sia lato buy che lato sell per non farsi trovare impreparati alle richieste informative che ne derivano.

Destinatari


Imprenditori, CFO, responsabili amministrativi e chiunque possa essere coinvolto in un processo di M&A.

Programma


Le aree di indagine della due diligence di business:

  • Storia dell’azienda
  • Il mercato
  • I fornitori
  • Il processo produttivo
  • L’organizzazione
  • Il piano industriale e relativo stress di scenari

Le aree di indagine della due diligence contabile e fiscale:

  • Poste dell’attivo e del passivo patrimoniale
  • Riconciliazione della Posizione Finanziaria Netta
  • Verifica dei ricavi
  • Normalizzazione dei margini
  • Valutazione delle performance economico finanziarie
  • Analisi della componente fiscale (dichiarazione Iva, dei Redditi, Irap e dei sostituiti di imposta e crediti fiscali)

Docenti

Luca Bonardi

Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Iscritto all’ordine dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Vicenza a far data dal 1996. Dal 1997 esercita la libera professione occupandosi in particolare di controllo di gestione e consulenza direzionale. Nel corso dell’esercizio della propria attività in qualità di consulente ha maturato esperienze su tematiche relative allo sviluppo di sistemi di programmazione e controllo. Collabora in qualità di consulente esterno per le funzioni amministrative di finanza e controllo con società industriali e di servizi impegnate in diversi settori di attività. Ha maturato inoltre esperienze nel campo formativo a diversi livelli.

Erik Giarratana

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, è stato professore a contratto per il corso di “Finanza Aziendale Applicata” presso la facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Parma. Docente in materia di Analisi Finanziaria, consegue l’abilitazione come Revisore Contabile presso l’Università degli Studi di Modena nella II° sessione 1997. Membro della Commissione Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Area Finanza Innovativa. Professionista Accreditato presso BorsaItaliana. Socio Ordinario ASFIM Albo Autoregolamentato degli Specialisti in Finanza di Impresa. Founder Partner di Giarratana & Salin Associati. Dal 1998 esercita la libera professione occupandosi di consulenza direzionale per le aziende e per gli istituti di credito.

Calendario Lezioni


02 ottobre 2024 | 09:00 - 13:00
09 ottobre 2024 | 09:00 - 13:00

Richiesta informazioni