Richiedi preventivo
compreso
4 ore
Il corso si prefigge di rappresentare il tema della pianificazione patrimoniale e successoria in generale con un focus sulla tematica del passaggio generazionale all’interno delle imprese ed in particolare nel contesto dell’impresa di famiglia, proponendo un’analisi degli strumenti civilistici messi a disposizione dal nostro ordinamento, con evidenza dei pregi e difetti delle diverse strategie in esame.
Si intendono presentare le motivazioni per una adeguata programmazione del passaggio, analizzare le problematiche che più comunemente insorgono nelle famiglie e nelle aziende al momento del passaggio del testimone, a fronte delle diverse soluzioni e strumenti normativi e professionali disponibili per affrontarle. Si presenteranno altresì, per i vari strumenti adottabili, i relativi aspetti tributari.
Al fine di favorire un efficace pianificazione e passaggio un approccio case by case è sempre da preferire, in ragione delle numerose differenti combinazioni possibili dei fattori “famiglia / patrimonio / business”. Si analizzerà la eterogeneità del fenomeno e si soppeseranno i pregi e difetti delle scelte possibili.
Nella consapevolezza delle differenze che le dimensioni sociali e gli assetti proprietari comportano, il partecipante avrà chiara percezione della opportunità di una adeguata pianificazione patrimoniale e successoria, in particolare della delicata fase del passaggio del testimone alla generazione successiva in azienda, attivandosi o contribuendo, con gli strumenti appresi, verso l’obiettivo di garantire continuità di governo e di gestione della società.
Imprenditori, discendenti / familiari di imprenditori, Amministratori, altri soggetti interessati agli aspetti tecnici della continuità d’impresa.