IL PROGETTO

Il fenomeno dell’invecchiamento demografico caratterizza oggi la nostra società e lo farà sempre più anche in futuro, cambiandone progressivamente le logiche socioeconomiche e il rapporto intergenerazionale nei diversi contesti organizzativi.

Le imprese si trovano oggi a dover gestire un “ecosistema” complesso in cui convivono cinque generazioni diverse che portano con sé valori, esperienze e aspirazioni, codici linguistici, riferimenti culturali e simbolici differenti. La sfida è, quindi, la ricerca di modelli organizzativi in grado di garantire un equilibrio tra la capacità di motivare e ingaggiare la forza lavoro più senior e la capacità di mantenere attivo il mercato delle assunzioni e i processi di sviluppo dei target più giovani. Si tratta di strategie che coinvolgono tutte le fasi della gestione del personale: dalle politiche di reclutamento, allo sviluppo di carriera; dalla flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro, all’adattamento delle mansioni, dei posti di lavoro e del benessere psico-fisico dei lavoratori, alle politiche di accompagnamento all’uscita dal lavoro.

Il Progetto Connessioni a 5G: intergenerazionalità a banda larga, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR n. 110 del 12 febbraio 2024 “GENERAZIONI A CONFRONTO Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi” con risorse a valere sul PR Veneto FSE+ 2021-2027, che vede come capofila Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, intende accogliere tali sfide e si propone, attraverso un ampio partenariato di rete e operativo, di:

  • ridisegnare nuove traiettorie di Age Management e ripensare a nuovi modelli di gestione intergenerazionale con un approccio nuovo e strumenti efficaci per rendere l’organizzazione un luogo in grado di accogliere e soddisfare le aspettative delle diverse fasce generazionali favorendone, nel contempo, l’integrazione.
  • promuovere percorsi di “contaminazione” delle esperienze di old e junior workers sulle tematiche connesse all’ageing diversity e alla valorizzazione delle competenze dei lavoratore junior e senior nei diversi contesti organizzativi;
  • individuare i fattori e strumenti tecnologici e “digital” che abilitano e rendono più efficace la codifica e condivisione di conoscenza tra le diverse generazioni;
  • promuovere una corretta gestione dei rischi, sia individuali che aziendali associati al naturale decadimento di natura fisico-psichica che si manifesta con l’aumentare dell’età nonché sensibilizzare i lavoratori sui vantaggi del benessere organizzativo e del wellbeing per la produttività aziendale, il clima lavorativo e la salute mentale e fisica
  • Sensibilizzare i lavoratori/lavoratrici sul tema della long term employability per mantenersi occupabili nel tempo, colmando i propri gap personali e professionali in modo da allinearli con le esigenze del mercato del lavoro.

Il progetto prevede un ampio set di interventi tra loro coordinati quali: laboratori formativi, Project work, coaching di gruppo, focus group, seminari, storytelling di progetto webinar rivolti a diversi destinatari oltre all’erogazione di una Borsa di animazione territoriale finalizzata al monitoraggio quali-quantitativo dei risultati intermedi e finali del progetto.

Contributo pubblico concesso: Euro 196.948,00
Soggetto beneficiario: Niuko – Innovation & Knowledge Srl

DESTINATARI 

Il progetto vedrà il coinvolgimento di lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa appartenenti ai diversi settori dell’industria, artigianato, terziario e libere professioni.

Alcuni interventi, per le tematiche trattate, si rivolgeranno prioritariamente a lavoratori che rivestono ruoli apicali all’interno dei diversi contesti organizzativi (HR, coordinatori, team leader, titolati, Management, recruiter, etc.) maggiormente interessati all’implementazioni di strategie e modelli di gestione intergenerazionali delle risorse umane e alla promozione di una cultura inclusiva rispettosa dei lavoratori di tutte le età all’interno dei diversi contesti organizzativi.

Ampia sarà anche la platea di destinatari indiretti che include la pluralità degli attori socio-economici del territorio vicentino, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituzioni pubbliche locali, organismi del Terzo Settore, etc.)

PARTNER

Il progetto coinvolge i seguenti partner.

  • Partner operativi
    • Apri Formazione Srl
    • Cesar Srl, Cisl Vicenza Servizi Srl
    • Engim Veneto
    • Esac Spa
    • For Action Srl
    • Istituto P.o.s.ter.
    • LBF Consulting Srl
    • Local Area NetWork Srl
    • Sviluppo Formazione Srl
  • Partner di rete
    • Aidp Gruppo Veneto
    • Associazione Industriali della Provincia di Vicenza
    • Beate Vivo Farm Srl
    • Circolo Fenapi della Regione del Veneto
    • Comune di Bassano del Grappa
    • Confartigianato Vicenza
    • Confcommercio Vicenza,
    •  Cre-ta Innovation Hub Aps, Veneto
    •  CSV Volontariato in rete
    • Federmanager Vicenza
    • Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita Onlus
    • Fondazione Studi Universitari
    • Isinet Consulting Srl
    • Mainetti SpA
    • Sicon Srl
    • UST Cisl Vicenz

 

ATTIVITÀ PROGRAMMATE

c Espandi Tutto C Riduci Tutto

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • mercoledì 12 febbraio ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00 
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per sviluppare un approccio learning organization intergenerazionale, strutturare Academy aziendali, avviare progetti di collaborazione con soggetti esterni al perimetro aziendale come Start Up, Università, Centri Di Ricerca, Scuole, ITS in una prospettiva di Open Innovation e libera circolazione dei saperi tra le diverse generazioni.

Programma

  • Analisi di come i Modelli Learning Organization e di Academy aziendali possono facilitare la contaminazione e la co-progettazione intergenerazionale, valorizzando le diversità e creando un ambiente di apprendimento continuo
  • Co-progettare modelli innovativi di Accademy e Sistemi di Learning Organization basati sui principi della contaminazione, dell’inclusione e del lifelong learning organization
  • Presentazione e discussione dei modelli emersi

Destinatari

L’intervento si rivolge a 8 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e di start up innovative, e più in generale a tutte le persone attive nelle organizzazioni venete dell’industria, terziario, artigianato e libere professioni. Nello specifico, è destinato prioritariamente a lavoratori che all’interno dei diversi contesti organizzativi (HR, coordinatori, team leader, titolati, management, etc.) sono maggiormente interessati all’implementazioni di strategie e modelli di gestione intergenerazionali delle risorse umane.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperta

Fantini Sabrina
Facilitatrice, esperta di innovazione collaborativa in contesti organizzativi e sociali.
Incrocia formazione, coaching e consulenza strategica per accompagnare persone, team, e organizzazioni a far emergere il potenziale umano e progettuale.
Sostiene percorsi di cambiamento fondati sulla qualità delle relazioni: empowerment e leadership, sviluppo organizzativo e del team, co-creazione e visioning.
Ha maturato la sua esperienza in ambienti accomunati da forti polarità e dalla necessità di integrare le diversità per farne risorse: marketing territoriale e social business, imprese familiari e percorso generazionale, diversity & inclusion e parità di genere.

Scarica il bando!

Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • venerdì 14 febbraio ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • venerdì 07 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento si propone di sviluppare consapevolezza rispetto a linguaggi, atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi della comunicazione quotidiana che, anche in modo non intenzionale, manifestano e rinforzano il non riconoscimento e non rispetto delle differenze di età, attivando talvolta dinamiche di discriminazione. Comprendere la funzione del linguaggio all’interno delle relazioni, riconoscere forme stereotipate, acquisire le competenze che ne permettono un uso responsabile e consapevole e sviluppare un lessico orientato al “Positive Aging” è fondamentale per creare ambienti inclusivi e rispettosi.

Programma

  • I Bias della comunicazione: pregiudizi e stereotipi legati all’età
  • Le strategie comunicative inclusive
  • La gestione efficace della comunicazione e come prevenire i conflitti
  • Gli strumenti per la gestione dei feedback

Destinatari

L’intervento si rivolge a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse. L’intervento è prioritariamente destinato a tutte quelle figure che ricoprono ruoli chiave (coordinatori, HR, team leader, titolari, management, etc.) e che sono maggiormente interessati alla promozione di una cultura inclusiva rispettosa dei lavoratori di tutte le età.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperta

Buziol Patrizia
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, da più di vent’anni opera in ambito Human Resources e Sviluppo Risorse Umane come Consulente, Coach, Assessor, Facilitatore e Formatore in organizzazioni private e pubbliche, di medie e grandi dimensioni, in realtà produttive e dei servizi, di respiro nazionale o multinazionale, con particolare attenzione al benessere e alla salute psicologica nei luoghi di lavoro. Si occupa di supportare il Management nel creare le condizioni affinché le persone possano raggiungere gli obiettivi delle organizzazioni e aiuta anche il personale operativo ad integrarsi come team e a sviluppare relazioni professionali costruttive.
E’ Cultore di Materia e Testimone Esperto in “Organizzazione Aziendale e Human Resources Management” nel Corso di Laurea Economia e Innovazione Aziendale presso l’Università di Verona, sede di Vicenza.

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Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • martedì 18 febbraio ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • martedì 25 febbraio ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento si pone l’obiettivo di fornire l’opportunità ai partecipanti di analizzare gli strumenti digitali e le piattaforme più innovative in grado di favorire la contaminazione e la comunicazione tra diverse generazioni e la raccolta di know-how, di sperimentare in prima persona l’utilizzo di questi strumenti attraverso attività pratiche e coinvolgenti, di-contribuire alla creazione di un linguaggio comune che integri l’esperienza e l’innovazione.

Programma

  • Nozioni sull’importanza dell’accessibilità del know-how
  • Metodologie per l’analisi delle informazioni formali e intangibili
  • Caratteristiche degli strumenti innovativi di condivisione (digital tools, wiki aziendale e spazio di e-learnig)
  • Procedure di progettazione di uno spazio virtuale di raccolta del know how

Destinatari

L’intervento si rivolge a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse.
La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperto

Buffa Matteo
Vive da sempre tra aziende e aule di formazione. Prima come consulente formatore tecnico informatico e negli ultimi vent’anni come gestore dei comportamenti e degli apprendimenti nei team aziendali. Dal 2008 si occupa di sistemi organizzativi complessi (Lean), contribuendo a trasformare le organizzazioni che attivano i processi di cambiamento e dal 2011 di formazione esperienziale in ambito comportamentale per dare nuovi slanci operativi alle capacità organizzative delle aziende con metodologia Agile e Scrum e attraverso le certificazioni internazionali di ScrumInc. Utilizza metodologie attive come Role playing, Incident, Action learning, Outdoor training, ma soprattutto con il Serious Gaming. Collabora con associazione di Categoria di Padova e Vicenza e con diverse aziende anche multinazionali.

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Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • giovedì 20 febbraio ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • giovedì 27 febbraio ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento, dopo una panoramica iniziale sulle fasi e le challenge generazionali che caratterizzano l’employee journey (Recruitment, Onboarding, Development,•Growth,•Retention), si pone l’obiettivo di stimolare i partecipanti  ad individuare le migliori pratiche e le strategie più efficaci per gestire le differenze generazionali (ad es. job shadowing, allineamento delle competenze, flessibilità, etc…) in ciascuna fase del percorso lavorativo, garantendo un’esperienza soddisfacente per tutti i dipendenti, indipendentemente dalla loro età o background.

Programma

  • Analisi delle dinamiche generazionali e delle loro implicazioni nei processi aziendali
  • Fasi del processo di employee journey e delle sfide generazionali ad esse associate
  • Strategie per favorire un ambiente lavorativo inclusivo e attrattivo per tutte le generazioni

Destinatari

L’intervento è destinato a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari d’impresa e coadiuvati d’impresa, attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse. In particolare, l’intervento è prioritariamente destinato a tutte quelle figure (recruiter, addetti HR, imprenditori, coordinatori, management, etc.) che, all’interno dei propri contesti organizzativi, si occupano della definizione di modelli organizzativi e dell’implementazione di modelli di selezione, gestione e sviluppo del capitale umano.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperta

Fantini Sabrina
Facilitatrice, esperta di innovazione collaborativa in contesti organizzativi e sociali.
Incrocia formazione, coaching e consulenza strategica per accompagnare persone, team, e organizzazioni a far emergere il potenziale umano e progettuale.
Sostiene percorsi di cambiamento fondati sulla qualità delle relazioni: empowerment e leadership, sviluppo organizzativo e del team, co-creazione e visioning.
Ha maturato la sua esperienza in ambienti accomunati da forti polarità e dalla necessità di integrare le diversità per farne risorse: marketing territoriale e social business, imprese familiari e percorso generazionale, diversity & inclusion e parità di genere.

Scarica il bando!

Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • mercoledì 26 febbraio ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • martedì 04 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento si pone l’obiettivo di esplorare in modo approfondito il tema del wellbeing generazionale, offrendo ai partecipanti una chiave di lettura innovativa e strumenti per promuovere un benessere olistico che abbracci le diverse dimensioni della vita individuale e collettiva. In una prima fase verranno identificati i principali aspetti che influenzano il benessere individuale e collettivo, andando ad analizzare la tematica dal punto di vista di servizi territoriali, iniziative comunitarie e sanitarie e azioni organizzative in un’ottica di community age-friendly. Nella seconda fase, i partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo finalizzati a mettere a fuoco le criticità, i fabbisogni e le possibili iniziative collettive, territoriali e organizzative.

Programma

  • Analisi delle diverse dimensioni del benessere generazionale
  • Confronto con lo stato dell’arte del benessere e le best practice in ottica intersettoriale e collettiva aprendo la prospettiva verso le cosiddette wellbeing city
  • Individuazione di proposte concrete per migliorare il benessere generazionale

Destinatari

L’intervento si rivolge a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse. Nello specifico, è destinato prioritariamente a tutte quelle figure che, all’interno dei propri contesti organizzativi, si occupano della definizione di modelli organizzativi e dell’implementazione di modelli di gestione e sviluppo delle persone.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperta

Bertoni Elena
Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni, formatrice qualificata AIF e facilitatrice in percorsi di sviluppo delle soft skills, orientati al ben-essere lavorativo delle persone e delle organizzazioni. Si occupa anche di progettazione formativa e di consulenza nello sviluppo delle persone e delle loro competenze nelle organizzazioni per gestire al meglio le situazioni di cambiamento. Formatrice qualificata per la sicurezza nelle 3 aree del DI 06/03/13, opera nella progettazione e gestione di attività di consulenza, facilitazione e formazione a supporto dei ruoli chiave nella sicurezza, per il ben essere personale e lavorativo.
Associata Siplo, Società Italiana di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni; coordinatrice del project Work 2022 “Cambiamento organizzativo, Rischi psicosociali e ISO” e del project work 2023 Rischi psicosociali, parità e sostenibilità.

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Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • martedì 11 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • martedì 18 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  •  Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento si pone l’obiettivo di fornire l’opportunità ai partecipanti di analizzare gli strumenti digitali e le piattaforme più innovative in grado di favorire la contaminazione e la comunicazione tra diverse generazioni e la raccolta di know-how, di sperimentare in prima persona l’utilizzo di questi strumenti attraverso attività pratiche e coinvolgenti, di-contribuire alla creazione di un linguaggio comune che integri l’esperienza e l’innovazione.

Programma

  • Nozioni sull’importanza dell’accessibilità del know-how
  • Metodologie per l’analisi delle informazioni formali e intangibili
  • Caratteristiche degli strumenti innovativi di condivisione (digital tools, wiki aziendale e spazio di e-learnig)
  • Procedure di progettazione di uno spazio virtuale di raccolta del know how

Destinatari

L’intervento si rivolge a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse.
La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperto

Buffa Matteo
Vive da sempre tra aziende e aule di formazione. Prima come consulente formatore tecnico informatico e negli ultimi vent’anni come gestore dei comportamenti e degli apprendimenti nei team aziendali. Dal 2008 si occupa di sistemi organizzativi complessi (Lean), contribuendo a trasformare le organizzazioni che attivano i processi di cambiamento e dal 2011 di formazione esperienziale in ambito comportamentale per dare nuovi slanci operativi alle capacità organizzative delle aziende con metodologia Agile e Scrum e attraverso le certificazioni internazionali di ScrumInc. Utilizza metodologie attive come Role playing, Incident, Action learning, Outdoor training, ma soprattutto con il Serious Gaming. Collabora con associazione di Categoria di Padova e Vicenza e con diverse aziende anche multinazionali.

Scarica il bando!

Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durarta: 16 ore
  • Date:
    • mercoledì 12 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • mercoledì 19 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

 L’intervento intende valorizzare le Life Skills sempre più centrali nel contesto lavorativo in quanto, se possedute e adeguatamente governate, possono determinare job performance elevate e contribuire allo sviluppo personale delle persone. L’intervento permetterà di comprendere la gamma di quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono di sviluppare comportamenti positivi e proattivi, relazionarsi in modo efficace, risolvere problemi, affrontare le sfide quotidiane. Un’attenzione particolare sarà data ai contesti intergenerazionali, all’interno dei quali la condivisione e la contaminazione delle Life Skills possono rappresentare un’opportunità per superare le differenze, valorizzare la diversità e creare ambienti di lavoro più integrati, inclusivi e motivanti.

Programma

  • Autovalutazione delle proprie Life Skills: punti di forza e di miglioramento
  • La collaborazione tra le generazioni
  • Definizione di obiettivi, modalità e strumenti verso lo sviluppo di piani d’azione legati alla diversità e all’inclusione nella propria organizzazione.

Destinatari

L’intervento è destinato a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari d’impresa e coadiuvati d’impresa attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperta

Fantini Sabrina
Facilitatrice, esperta di innovazione collaborativa in contesti organizzativi e sociali.
Incrocia formazione, coaching e consulenza strategica per accompagnare persone, team, e organizzazioni a far emergere il potenziale umano e progettuale.
Sostiene percorsi di cambiamento fondati sulla qualità delle relazioni: empowerment e leadership, sviluppo organizzativo e del team, co-creazione e visioning.
Ha maturato la sua esperienza in ambienti accomunati da forti polarità e dalla necessità di integrare le diversità per farne risorse: marketing territoriale e social business, imprese familiari e percorso generazionale, diversity & inclusion e parità di genere.

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Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • giovedì 13 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • mercoledì 26 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento intende valorizzare le Life Skills sempre più centrali nel contesto lavorativo in quanto, se possedute e adeguatamente governate, possono determinare job performance elevate e contribuire allo sviluppo personale delle persone. L’intervento permetterà di comprendere la gamma di quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono di sviluppare comportamenti positivi e proattivi, relazionarsi in modo efficace, risolvere problemi, affrontare le sfide quotidiane. Un’attenzione particolare sarà data ai contesti intergenerazionali, all’interno dei quali la condivisione e la contaminazione delle Life Skills possono rappresentare un’opportunità per superare le differenze, valorizzare la diversità e creare ambienti di lavoro più integrati, inclusivi e motivanti.

Programma

  • Autovalutazione delle proprie Life Skills: punti di forza e di miglioramento
  • La collaborazione tra le generazioni
  • Definizione di obiettivi, modalità e strumenti verso lo sviluppo di piani d’azione legati alla diversità e all’inclusione nella propria organizzazione.

Destinatari

L’intervento è destinato a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari d’impresa e coadiuvati d’impresa attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperta

Fantini Sabrina
Facilitatrice, esperta di innovazione collaborativa in contesti organizzativi e sociali.
Incrocia formazione, coaching e consulenza strategica per accompagnare persone, team, e organizzazioni a far emergere il potenziale umano e progettuale.
Sostiene percorsi di cambiamento fondati sulla qualità delle relazioni: empowerment e leadership, sviluppo organizzativo e del team, co-creazione e visioning.
Ha maturato la sua esperienza in ambienti accomunati da forti polarità e dalla necessità di integrare le diversità per farne risorse: marketing territoriale e social business, imprese familiari e percorso generazionale, diversity & inclusion e parità di genere.

Scarica il bando!

Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • lunedì 31 marzo ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • mercoledì 09 aprile ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza

Descrizione

L’intervento, dopo una panoramica iniziale sulle fasi e le challenge generazionali che caratterizzano l’employee journey (Recruitment, Onboarding, Development,•Growth,•Retention), si pone l’obiettivo di stimolare i partecipanti  ad individuare le migliori pratiche e le strategie più efficaci per gestire le differenze generazionali (ad es. job shadowing, allineamento delle competenze, flessibilità, etc…) in ciascuna fase del percorso lavorativo, garantendo un’esperienza soddisfacente per tutti i dipendenti, indipendentemente dalla loro età o background.

Programma

  • Analisi delle dinamiche generazionali e delle loro implicazioni nei processi aziendali
  • Fasi del processo di employee journey e delle sfide generazionali ad esse associate
  • Strategie per favorire un ambiente lavorativo inclusivo e attrattivo per tutte le generazioni

Destinatari

L’intervento è destinato a 6 lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari d’impresa e coadiuvati d’impresa, attivi nelle organizzazioni venete e rappresentativi di generazioni diverse. In particolare, l’intervento è prioritariamente destinato a tutte quelle figure (recruiter, addetti HR, imprenditori, coordinatori, management, etc.) che, all’interno dei propri contesti organizzativi, si occupano della definizione di modelli organizzativi e dell’implementazione di modelli di selezione, gestione e sviluppo del capitale umano.

La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata nell’ambito del PR Veneto FSE+2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO 4.4.

L’esperta

Fantini Sabrina
Facilitatrice, esperta di innovazione collaborativa in contesti organizzativi e sociali.
Incrocia formazione, coaching e consulenza strategica per accompagnare persone, team, e organizzazioni a far emergere il potenziale umano e progettuale.
Sostiene percorsi di cambiamento fondati sulla qualità delle relazioni: empowerment e leadership, sviluppo organizzativo e del team, co-creazione e visioning.
Ha maturato la sua esperienza in ambienti accomunati da forti polarità e dalla necessità di integrare le diversità per farne risorse: marketing territoriale e social business, imprese familiari e percorso generazionale, diversity & inclusion e parità di genere.

Scarica il bando!

Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

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