Stakeholder engagement e strategie d’impresa sostenibile

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Integrare la sostenibilità all’interno della propria azienda e creare valore condiviso significa realizzare un nuovo approccio organizzativo che coinvolga l’intero capitale di impresa al fine di facilitare i cambiamenti tecnologici, fronteggiare la concorrenza e ridurre i rischi imprenditoriali.
Lo “stakeholder engagement”, ossia il dialogo e il coinvolgimento attivo dei portatori d’interesse interni ed esterni all’azienda (dipendenti, fornitori, clienti, azionisti, collettività, etc.) rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per l’integrazione della sostenibilità nei processi aziendali e per la creazione di un valore duraturo.
Il corso fornisce conoscenze tecniche e competenze utili alla definizione e gestione di processi più o meno strutturati di coinvolgimento degli stakeholder, approfondendo, attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di metodologie e tecniche di engagement.

Destinatari


Imprenditori, Manager interessati ad acquisire conoscenze e competenze tecniche utili alla definizione e gestione di processi di stakeholder engagement

Programma


  • Stakeholder engagement: cosa è e quali sono i benefici
  • La mappa degli stakeholder (identificazione e classificazione)
  • Identificare le tematiche che condizionano il rapporto impresa-stakeholder
  • Stakeholder management
  • Strategie di coinvolgimento degli stakeholder
  • Tecniche di gestione degli stakeholder
  • La progettazione e la definizione di una politica di stakeholder management

Richiesta informazioni