La finanza per lo sviluppo sostenibile: scenari, opportunità e strategie di investimento

Quota

Aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza
Gratuito

Aziende/professionisti con sede non in provincia di Vicenza
400,00 + iva

Data inizio e modalità

28 giugno 2022 blended

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Nel contesto della sostenibilità sempre più frequentemente si include il concetto di finanza sostenibile o dell’evoluzione della finanza a supporto dello sviluppo sostenibile, ma spesso le informazioni risultano frammentate creando a volte incertezze e difficoltà di cogliere gli aspetti reali di un processo di cambiamento anche nel mondo finanziario.
Il corso intende fornire le basi per una corretta analisi del mercato finanziario sostenibile con le sue dinamiche ed i suoi attori, affinché le imprese possano conoscere quanto i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) siano considerati dagli attori finanziari, nonché dalle istituzioni.
A livello europeo e nazionale stanno infatti aumentando le opportunità di finanziamento riservate alle imprese che decidono di integrare e consolidare la sostenibilità nelle proprie strategie aziendali.
Solo il Recovery Plan della Commissione Europea prevede infatti di assegnare all’Italia 209 miliardi di euro negli anni 2021-2027 per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Agenda 2030 e dell’Accordo di Parigi.

Destinatari


Imprenditori, Figure direzionali (Finance, Sustainability Manager, Investor relation e Risk management)

Programma


  • I fondamenti della Finanza Civile/Etica. Principi teorici e pratici
  • Perché la Finanza Civile può essere utile alle imprese
  • Dimensione nazionale ed internazionale della Finanza Civile/Etica
  • Imprese, banche e fondi d’investimento
  • I Mercati finanziari: Rischio e rendimento per le imprese sostenibili
  • Le previsioni degli analisti per le imprese socialmente responsabili.
  • Esempi di investimenti basati sui criteri ESG
  • Blockchain e sostenibilità: le muove monete elettroniche e le criptovalute, le monete alternative, rischi ed opportunità.

Docenti

Riccardo Milano
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma, ha successivamente seguito i corsi di Master S.D.A. Bocconi a Milano (finanza d’impresa) e dell’Università Luiss di Roma (problematiche giuridiche della Finanza d’impresa e problematiche imprenditoriali/previdenziali.
Per oltre venti anni ha lavorato nel mondo finanziario. Promotore della Cooperativa verso la Banca Etica ne è stato poi socio, coordinatore d’area e responsabile delle relazioni esterne.
E’ uno dei soci fondatori della Scuola di Economia Civile ed autore di pubblicazioni sui temi dell’economia civile della finanzia etica.

Ivan Vitali
Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano si occupa come consulente e formatore di amministrazione, finanza e controllo e di sviluppo di progetti sociali per imprese, enti ed organizzazioni non profit, collaborando con Università Italiane e straniere in qualità di docente e Senior Manager delle Organizzazioni Non Profit.
E’ tra i fondatori della Scuola di Economia Civile, ove ha trovato una nuova sintesi professionale, tra impegno e ricerca, formazione ed attivazione di percorsi progettuali sui territori.
Dal 2020 è socio dell’Associazione Blockchain Italia.

Iscrizione al corso

La finanza per lo sviluppo sostenibile: scenari, opportunità e strategie di investimento

Partecipanti

Utilizza il coupon SOST360VI per usufruire dello sconto del 100% riservato a aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza!

Calendario Lezioni