Strumenti conoscitivi per scegliere come misurare la sostenibilità in azienda

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


La sostenibilità è uno dei criteri alla base di politiche ed azioni di un numero crescente di organizzazioni. Essa va intesa come una cultura manageriale per il governo integrato di tutte le dimensioni aziendali (economico-finanziaria, ambientale, sociale, etica…) al fine di creare valore con continuità.
Per far evolvere la sostenibilità da “buona pratica” a leva per generare innovazione e vantaggio competitivo è necessario integrarla all’interno della strategia e dei processi decisionali aziendali., gestirla e misurarla. Questo passaggio necessita di un approccio organico e sistematico, nonchè di orientarsi tra le diverse pressioni da parte di clienti, mercato e consulenza per la scelta degli strumenti corretti da portare in azienda.
Il corso intende approfondire quali sono gli strumenti e gli standard a disposizione del management per orientare e scegliere gli strumenti di gestione e misurazione più idonei, verificarne l’efficacia, integrarle nei sistemi di pianificazione, controllo e reporting.

Destinatari


Imprenditori e/o figure aziendali che, all’interno dell’azienda, necessitino avere un quadro completo sul tema della sostenibilità d’impresa, ed in particolare sugli strumenti per integrarla e misurarla all’interno dell’organizzazione

Programma


  • Sostenibilità e modello di business: il valore del purpose aziendale
  • Progettazione e la definizione di una politica di stakeholder management
  • Strumenti organizzativi: i ruoli per gestire la sostenibilità all’interno dell’azienda
  • Strumenti di analisi e misurazione: Ecovadis, GRI, GHG Inventary, EU Taxonomy, BSCI, etc

Richiesta informazioni