La certificazione etica SA8000 per un ambiente di lavoro equo ed inclusivo nel mercato globale

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Data inizio e modalità

22 settembre 2022 online

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


La Certificazione Etica SA8000:2014 è uno standard internazionale costituito da nove requisiti sociali orientati a garantire il rispetto dei parametri di eticità nella propria filiera produttiva.
Le imprese che aderiscono allo standard volontario per la Social Accountability SA8000 si impegnano a rispettare le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro. Numerosi sono per le imprese i vantaggi derivanti da tale certificazione sia in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi aziendali” sia nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’impresa attraverso un miglioramento generalizzato della reputazione dell’impresa che si estende a tutta la catena dei fornitori.
Il corso illustra i principi fondamentali della norma SA8000 e le modalità per la loro applicazione e fornisce conoscenze per la corretta interpretazione dei requisiti normativi e per il riconoscimento di conformità o non conformità dei comportamenti operativi e delle soluzioni adottate nei diversi contesti aziendali.

Destinatari


Responsabili del Sistema di Gestione (qualità, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale), Responsabili di Audit Interni, Responsabili Fornitori, Responsabili di Area

Programma


  • Introduzione allo Standard SA 8000: finalità e principi ispiratori
  • I requisiti del Sistema di Gestione SA8000
  • Il coinvolgimento delle parti interessate interne ed esterne
  • Il processo di certificazione e mantenimento del Sistema di Gestione
  • La definizione di piani di miglioramento
  • Case history

Docenti

Alessandro Galardi
Laureato nel 1986 all’Univerità di Udine in Scienze della Produzione Animale e iscritto all’ordine dei Dottori Agronomi nel 1987, dopo 3 anni (1987-1990) di esperienza come volontario in un progetto di Cooperazione allo Sviluppo in Sud America (Bolivia), ha lavorato per 5 anni come tecnico nutrizionista in un consorzio di cooperative dedite all’allevamento di bovini da carne.
Dal 1995 ad oggi è libero professionista e titolare di una società di consulenza impegnata nella fornitura di servizi in materia di sicurezza alimentare, sostenibilità e sistemi di gestione secondo standard internazionali. Dal 1996 è lead auditor e trainer ISO 9001, ISO 22000, SA8000, BRC e IFS.
Da sempre è coinvolto in progetti di Commercio Equo e Solidale.

Iscrizione al corso

La certificazione etica SA8000 per un ambiente di lavoro equo ed inclusivo nel mercato globale

Partecipanti

Calendario Lezioni