E’ possibile partecipare alle selezioni del nuovo percorso ITS Web Developer Full Stack fino al 14 giugno 2024, verranno individuati i 28 nuovi corsisti al percorso che prenderà il via in novembre (per maggiori info e per candidarsi: https://itsdigitalacademy.com/selezioni/).

Gli ITS sono percorsi che hanno un tasso di occupazione altissimo: l’86% dei diplomati in Veneto trova subito lavoro. Il nuovo ITS Web Devoloper Full Stack ha preso il via lo scorso novembre e vede la partecipazione di 28 studenti ospitati negli spazi dell’istituto tecnico economico Fusinieri di Vicenza: un progetto significativo che vede come capofila la Fondazione ITS Digital Academy M.Volpato, coinvolge come partner Confindustria Vicenza e Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, oltre a una rete di venti aziende del territorio che hanno deciso di sostenere sin da subito il nuovo percorso.

Guarda il video con le testimonianze dei giovani che stanno frequentando la prima edizione dell’ITS Web Developer Full Stack.

GLI STAGE IN AZIENDA

Dopo la formazione in aula in aprile e maggio si sono svolti gli stage in azienda: i corsisti, ora coinvolti nuovamente in attività d’aula, sono stati impegnati in aziende delle province di Vicenza, Padova e Treviso e hanno sperimentato sul campo le competenze acquisite cimentandosi con progetti concreti a contatto diretto con i reparti IT delle diverse imprese.

Il percorso post diploma è stato disegnato proprio a partire dalla sfida di rispondere alla domanda sempre più forte di figure in ambito IT che arriva dalle aziende del territorio mettendo in campo un percorso formativo nuovo in grado di prospettare forti prospettive occupazionali. Sulla scia del successo che sta registrando la prima edizione i partner che hanno dato vita a questa iniziativa hanno deciso di attivare un nuovo biennio e dare continuità a questo progetto, volto a formare uno sviluppatore in grado di operare in molteplici ambienti, progettando strutturando e gestendo in tutte le diverse fasi siti interattivi, database gestionali e software applicativi per il web. Un profilo a elevata specializzazione con forti competenze digitali immediatamente spendibili che può trovare sbocco tanto nei team di sviluppo web di aziende di medie e grandi dimensioni quanto all’interno di web agency e software house.

1200 ORE FRA AULA E LABORATORIO E 600 ORE DI STAGE IN AZIENDA

I giovani selezionati prenderanno parte a un percorso biennale che prevede una forte integrazione fra attività in aula e di laboratorio (per un totale di 1200 ore) e stage in azienda (600 ore totali, 300 per ogni annualità), i docenti coinvolti sono per la maggior parte professionisti con esperienza come consulenti o formatori nel mondo delle imprese. Il progetto prevede inoltre, al termine degli stage, l’attivazione di cinque contratti di apprendistato. Le prospettive occupazionali sono ottime: secondo i dati del sistema informativo Excelsior 2021, basato sull’elaborazione di dati Unioncamere-Anpal, il Veneto è la seconda Regione italiana, dopo il Friuli Venezia- Giulia per percentuale di imprese che segnalano difficoltà di reperimento di figure in ambito IT (48%) e a livello regionale Vicenza è la seconda provincia dopo Padova con un’azienda su due che rileva
problematiche di questo tipo. Non solo: a livello nazionale, fra le professioni digitali, le offerte più diffuse interessano proprio sviluppatori, programmatori e ingegneri del software (44%).

Per maggiori info:
Niuko Innovation& Knowledge, Piazza Pontelandolfo 27, 36100 Vicenza,
0444 1757700
info@niuko.it

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER INCENTIVARE L’ISCRIZIONE DI STUDENTI AI CORSI DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (ITS) ORGANIZZATI NELLA PROVINCIA DI VICENZA – Edizione 2024 – (24BS)

Termini presentazione domanda dal 16/07/2024 al 10/10/2024
Delibera n. 29 del 11/04/2024

CHI PUÒ USUFRUIRNE
Possono presentare domanda le persone che intendono iscriversi nell’anno 2024 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy) organizzato nella provincia di Vicenza (si veda elenco sul sito www.itsacademy-veneto.com/trova-gli-its-nella-tua-provincia).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di concessione della borsa di studio dovranno essere inviate attraverso il portale dei servizi online https://servizionline.vi.camcom.it/ con riferimento al servizio “Borse di studio per incentivare l’iscrizione agli ITS-Academy in provincia di Vicenza – 24BS” utilizzando SPID, CIE o CNS –  potranno essere inviate dalle ore 09.00 del 16/07/2024 sino alle ore 21.00 del 10/10/2024. (Il portale non è attualmente attivo per la ricezione delle domande di borse di studio)

CRITERI DI VALUTAZIONE
Fatta salva la successiva verifica dell’effettiva iscrizione all’ITS-Academy, il criterio di assegnazione delle borse di studio è quello cronologico (farà fede la data e l’ora del protocollo).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Previa verifica dell’iscrizione con le Segreterie amministrative delle Fondazioni ITS-Academy e l’invio della “scheda fiscale”, l’erogazione della borsa di studio di euro 800 avverrà indicativamente nel mese di dicembre 2024.

30 borse di studio sono riservate in via prioritaria per le domande che arriveranno da donne.

Saranno assegnate complessivamente 125 borse di studio per un valore complessivo di euro 100.000 (fatta salva la possibilità di rifinanziare il Bando).

NOTE UFFICIO REFERENTE
Per informazioni sul presente Bando è possibile contattare l’ufficio Bandi e contributi o l’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID) ai seguenti contatti: e-mail promozione@vi.camcom.it  ; – e-mail pid@madeinvicenza.it (tel. – 0444.994751-752 – 0444.994840)

PROVVEDIMENTI
I seguenti provvedimenti sono consultabili tramite accesso agli atti:

– Deliberazione n. 23 della riunione dell’11 aprile 2024 della Giunta camerale, di approvazione del Bando per l’assegnazione di borse di studio per incentivare l’iscrizione di studenti ai corsi di istruzione tecnica superiore (ITS) organizzati nella provincia di Vicenza, edizione 2024 (24BS)