Economia circolare e nuovi modelli di business “rigenerativi”

Quota

Aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza
Gratuito

Aziende/professionisti con sede non in provincia di Vicenza
140,00 + iva

Data inizio e modalità

12 settembre 2022 online

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


L’attenzione che l’Europa sta riponendo ai temi della sostenibilità e all’utilizzo delle risorse sta influenzando in maniera radicale i processi produttivi e distributivi in tutti settori industriali.
Le risorse naturali non rinnovabili stanno, infatti, diventando sempre più scarse, anche a causa dell’aumento della popolazione mondiale e della capacità di consumo pro capite in alcune grandi economie quali la Cina.
Si pone quindi necessaria una transizione da un modello lineare ad un modello circolare, che prenda in considerazione di tutte le fasi della produzione – dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita – e sappia cogliere ogni opportunità di limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, ponendo attenzione alla realizzazione di nuovo valore sociale e territoriale.
Il corso di propone di fornire le conoscenze di base in ambito di economia circolare e sviluppo sostenibile, necessarie per promuovere l’integrazione delle logiche della circolarità nelle strategie e nei modelli di business delle proprie organizzazioni.

Destinatari


Il corso si rivolge agli imprenditori e a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali, con particolare riferimento ai responsabili progettazione e sviluppo e ambiente.

Programma


  • Nuovi valori e bisogni di sostenibilità (a livello sociale, di mercato e finanziario)
  • Introduzione all’economia circolare: definizione e driver
  • Definizione di una strategia per la transizione verso modelli circolari
  • Cenni sulla progettazione di modelli di business, prodotti e processi circolari: Life-cycle thinking; Circular business model design
  • Logistica e marketing a supporto dell’economia circolare
  • I finanziamenti pubblici e privati a sostegno degli investimenti in Economia Circolare
  • Modelli, standard e sistemi di misurazione e valutazione dei progetti di Economia Circolare

Docenti

Michele Milan
Consulente e formatore di EcamRicert

Iscrizione al corso

Economia circolare e nuovi modelli di business “rigenerativi”

Partecipanti

Utilizza il coupon SOST360VI per usufruire dello sconto del 100% riservato a aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza!

Calendario Lezioni