Sostenibilità e impresa: strumenti di assessment, pianificazione, misurazione e rendicontazione

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


La sostenibilità sta emergendo come uno dei criteri alla base di politiche ed azioni di un numero crescente di organizzazioni. Essa va intesa come una cultura manageriale per il governo integrato di tutte le dimensioni aziendali (economico-finanziaria, ambientale, sociale, etica…) al fine di creare valore con continuità.
Per far evolvere la sostenibilità da “buona pratica” a leva per generare innovazione e vantaggio competitivo, è necessario integrarla all’interno della strategia e dei processi decisionali aziendali. Questo passaggio necessita di un approccio organico e sistematico.
Il corso intende approfondire quali sono gli strumenti e gli standard a disposizione del management per orientare e scegliere le proprie politiche di sostenibilità, misurarne l’efficacia, integrarle nei sistemi di pianificazione, controllo e reporting.

Destinatari


Imprenditori e/o figure aziendali che, all’interno dell’azienda, necessitino avere un quadro completo sul tema della sostenibilità d’impresa, ed in particolare sugli strumenti per integrarla all’interno dell’organizzazione

Programma


  • Sostenibilità ed impresa: i concetti-chiave, le tendenze e le implicazioni per le imprese
  • Sostenibilità e modello di business: buone pratiche vs approccio strategico
  • Strumenti di analisi e misurazione: B Impact Assessment, SDGs, SASB…
  • Strumenti di reportistica: i principali standard internazionali (IR, GRI)
  • Strumenti organizzativi: i ruoli per gestire la sostenibilità all’interno dell’azienda
  • Casi ed esercitazioni

Richiesta informazioni