Durata
2 Giorni
Overview
I social media sono utilizzati quotidianamente dalle persone, sia in ambito privato che lavorativo. Diventa fondamentale analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di progettare e gestire un posizionamento strategico concreto e utile per la crescita aziendale. Il corso social media marketing permetterà di conoscere meglio il funzionamento dei principali social media e di capire come integrarne l’utilizzo nelle strategie di comunicazione e marketing aziendali, per sfruttarne appieno le potenzialità con un approccio professionale e con una prospettiva pratica e concreta. Particolare attenzione verrà posta sugli strumenti per la gestione aziendale dei principali canali social e sulle modalità operative per velocizzarne la gestione con tools software integrati.
Programma
-
Evoluzioni del marketing online
-
Cosa sono i social media e perché sono un’opportunità per le imprese
-
I diversi approcci e le tipologie di utilizzo lato utente e lato azienda
-
Facebook: profili e pagine, strumenti e strategie di amministrazione e gestione, tipologie di post ed engagement, utilizzo della profilazione avanzata nella piattaforma di adv, gruppi, insight, piano editoriale, strumenti di monitoraggio, analisi case history aziendali
-
LinkedIn: gestione profilo e identità, creazione del network, strumenti di aggiornamento, gruppi, pulse, pagine aziendali e pagine vetrina, piattaforma adv, strategie b2b
-
Google my Business ed integrazioni con Google+ e Youtube per la gestione integrata dell’azienda
-
Twitter: profili individuali ed aziendali, gestione e trends di utilizzo
-
Instagram e Pinterest: le nuove frontiere visual dei social media
-
Strategie ed organizzazione aziendale per il social media marketing
-
Piano editoriale e crisis management
-
Strumenti e piattaforme cloud per la gestione dei social
-
Strumenti di analytics e misurazione dei risultati – ROI
-
Esempi pratici e best practices
Docente/i
Destinatari
Il corso è rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza dei social media per un utilizzo professionale finalizzato alla promozione del proprio business online. In particolare il corso è utile per: imprenditori, manager e responsabili delle aree marketing-comunicazione-commerciale, professionisti del marketing e della comunicazione, sviluppatori e amministratori di siti web, liberi professionisti, giornalisti, operatori della comunicazione, project manager, addetti alle PR e uffici stampa.