Come negoziare con clienti e fornitori stranieri

Relazioni e trattative con interlocutori stranieri: costruire sulle somiglianze, gestire le differenze, guidare verso il sì
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


Gli obiettivi del corso sono:

  • saper individuare quali sono le principali differenze culturali tra noi e i nostri interlocutori stranieri, in modo da saper esser sempre “le persone giuste al posto giusto” e velocizzare il raggiungimento dei nostri obiettivi
  • saper evitare gli errori più comuni di chi si interfaccia con culture differenti, errori che spesso rimangono sotto la superficie, ma inficiano i risultati voluti
  • individuare come “loro” percepiscono gli italiani e quindi poter anticipare e contrastare i pregiudizi più comuni, potenziando, invece, i punti forti riconosciuti nei mercati globali
  • gestire le chiavi fondamentali su cui si basa ogni relazione di business – e non solo – inquadrando correttamente le principali culture mondiali
  • testare le capacità negoziali in situazioni realistiche, tratte anche dall’esperienza quotidiana dei partecipanti al corso
  • comprendere quali sono i modelli di pensiero e quindi i “motori del sì” sovra-culturali, che funzionano con qualsiasi tipo di interlocutore, perché direttamente legati ai modi in cui funziona la mente umana
  • poter applicare i modelli acquisiti anche nelle negoziazioni in Italia e all’interno della nostra azienda

 

Che cosa “ci portiamo a casa”

Grazie al corso “Come negoziare con clienti e fornitori stranieri”, i partecipanti acquisiranno un set di strumenti pratici per comprendere, gestire e guidare nelle direzioni volute qualsiasi tipo di interlocutore straniero, velocizzando i tempi per ottenere un SI e ottimizzando i risultati.

Destinatari


Il corso “Come negoziare con clienti e fornitori stranieri” è destinato alle persone che gestiscono relazioni e trattative con interlocutori stranieri, di persona o attraverso il telefono.

Programma


  • Negoziazione interculturale in 4 passi
  • Somiglianze e differenze
  • Principali culture mondiali: Occidentali vs Orientali
  • I 6 Modelli Culturali: cosa conta davvero per creare una proficua relazione
  • Errori da evitare
  • La Bussola Negoziale: su quali elementi si costruisce il successo – o l’insuccesso – di qualsiasi trattativa
  • Italian Way: pregiudizi o realtà? Quali sono, come combatterli, come potenziarli
  • 5 chiavi pratiche: dove si posizionano i principali paesi con cui ci interfacciamo, dove siamo noi
  • Power Distance per capire chi prende le decisioni
  • Individualismo o collettivismo
  • Comunicazione ad alto o basso contesto
  • Timelines a confronto
  • Il tuo brand internazionale: gli elementi-chiave che fanno la differenza
  • Somiglianze: la Dual Value Crosso per intercettare il sistema di valori dominante del tuo interlocutore
  • I Motori del SI
  • Cenni di Programmazione Neuroliguistica per influenzare senza che l’altro se ne accorga

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