La motivazione del team commerciale tra relazione e performance

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


I team commerciali sono da sempre sottoposti a pressione, spesso con la percezione di trovarsi un una posizione “sandwich”: schiacciati fra la produzione e il cliente. In questi anni si è aggiunto lo stress generato dai cambiamenti cui tutti abbiamo assistito ed assistiamo: pandemie, guerre, siccità, tensioni economico-sociali. Sono fattori di ansia e preoccupazione a cui coloro che svolgono una funzione commerciale e di vendita si trovano a fare fronte sia a livello personale che nel rispecchiamento verso i clienti. Tutto questo richiede ai Team Leader delle squadre commerciali delle nuove capacità, che sappiano unire insieme lo stimolo alla sfida per la crescita e il raggiungimento dei target di performance ad una capacità di individuare e saper gestire lo stress e le reazioni emotive che ne derivano.

L’obiettivo del corso “La motivazione del team commerciale tra relazione e performance” è lo sviluppo della capacità di gestione dello stress e l’agilità emotiva.

 

Che cosa “ci portiamo a casa” 

  • Riconoscere i nostri “stressors” e imparare a disattivarli o mitigarli
  • Ridurre l’intensità emozionale così da poter decidere/agire/comunicare in modo efficace e non reattivo
  • Praticare il protocollo del rapport per affrontare conservazioni difficili

Destinatari


Il corso “La motivazione del team commerciale tra relazione e performance” è destinato a chi gestisce team commerciali e sente la necessità di acquisire nuove competenze per:

  • saper motivare il proprio team a crescere e raggiungere gli obiettivi di performance fissati;
  • individuare e gestire stress e reazioni emotive correlate.

Programma


  • Che cosa si intende per stress
  • Stress acuto, stress cronico e burn out: in cosa differiscono e quali impatti generano
  • Stressors e percezioni soggettive: le risposte individuali allo stress
  • Il ruolo del team nella gestione dello stress
  • Le emozioni: motore o freno alla crescita professionale?
  • Il cono emozionale: che cos’è e a cosa serve – e come individuare il proprio
  • L’agilità emozionale: cos’è e a cosa serve
  • Il protocollo del rapport: imparare a comunicare in situazioni difficili

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