Durata
2 Giorni
Edizioni
Inizio 24 Marzo 2021
Luogo Niuko/Risorse in Crescita - Piazza Pontelandolfo, 27 (VI)
Quota
480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza
600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria
Il corso è compreso
nel Learning Box
Overview
Quando il mercato è stanco, è necessario sviluppare prodotti e servizi unici per distinguersi dai concorrenti ed evitare la pura lotta sul prezzo. L’utilizzo di metodi per favorire la creatività diviene allora uno degli ingredienti fondamentali della creazione di valore per l’impresa.
Il corso permetterà ai partecipanti di comprendere i meccanismi di base della creatività e di sperimentare diversi metodi per favorire la creatività durante il processo di sviluppo dei nuovi prodotti.
Programma
-
Tra conscio ed inconscio: dove nascono le idee?
-
Metodi per favorire la creatività:
-
Reframing
-
I 6 cappelli per pensare
-
Generare metafore
-
Kansei Engineering (cenni)
-
Creative constraints
-
La matrice morfologica
-
Creativity templates
-
Il metodo TRIZ (cenni)
-
-
La creatività nello sviluppo dei nuovi prodotti:
-
Esplorare in modo creativo lo spazio dei bisogni
-
Storytelling di team per favorire la creatività
-
Il barashi per la definizione delle soluzioni (requisiti)
-
-
La valutazione e selezione delle idee generate
-
Consigli per un ambiente di lavoro creativo
Docente/i
Destinatari
Tutti coloro che sono coinvolti nelle fasi di ideazione dei nuovi prodotti e servizi (in particolare product manager, marketing, Ricerca e Sviluppo e progettazione)
Potrebbe interessarti
Scopri i corsi correlati all'area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto > clicca qui
Iscrizione
Confindustria Giovani ricevendo così uno sconto ulteriore...
Corso in azienda
Preferisci fare il corso nella tua azienda? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto da uno dei nostri professionisti.
