Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 24 Marzo 2021

Luogo Niuko/Risorse in Crescita - Piazza Pontelandolfo, 27 (VI)


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Quando il mercato è stanco, è necessario sviluppare prodotti e servizi unici per distinguersi dai concorrenti ed evitare la pura lotta sul prezzo. L’utilizzo di metodi per favorire la creatività diviene allora uno degli ingredienti fondamentali della creazione di valore per l’impresa.

Il corso permetterà ai partecipanti di comprendere i meccanismi di base della creatività e di sperimentare diversi metodi per favorire la creatività durante il processo di sviluppo dei nuovi prodotti.

Programma

  • Tra conscio ed inconscio: dove nascono le idee?

  • Metodi per favorire la creatività:

    • Reframing

    • I 6 cappelli per pensare

    • Generare metafore

    • Kansei Engineering (cenni)

    • Creative constraints

    • La matrice morfologica

    • Creativity templates

    • Il metodo TRIZ (cenni)

  • La creatività nello sviluppo dei nuovi prodotti:

    • Esplorare in modo creativo lo spazio dei bisogni

    • Storytelling di team per favorire la creatività

    • Il barashi per la definizione delle soluzioni (requisiti)

  • La valutazione e selezione delle idee generate

  • Consigli per un ambiente di lavoro creativo

 

Docente/i

Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

Destinatari

Tutti coloro che sono coinvolti nelle fasi di ideazione dei nuovi prodotti e servizi (in particolare product manager, marketing, Ricerca e Sviluppo e progettazione)

 

Potrebbe interessarti

Scopri i corsi correlati all'area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto > clicca qui