Costruire e gestire il Portafoglio prodotti: analizzarlo, strutturarlo e gestirlo utilizzando in modo strategico la gestione progetti

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Molte aziende si trovano ad affrontare una quantità di iniziative superiore a quella che possono ragionevolmente gestire in modo efficace, e questo causa spreco di risorse umane e materiali. Il corso vuole introdurre semplici concetti e metodologie per coniugare, in modo sinergico, il bisogno di innovazione con il portafoglio prodotti esistente.

L’obiettivo è quello di impostare correttamente una strategia aziendale che tenga conto delle esigenze di breve periodo bilanciandole con le strategie di medio-lungo necessarie alla crescita dell’azienda. Verranno illustrate tecniche di selezione dei progetti basate sulla gestione del rischio e valutazioni di carattere strategico ed economico.

Saranno illustrati metodi per allineare le iniziative alla vision e mission aziendali, definirne le priorità, gestirne il budget e le tappe significative, attraverso strumenti per la valutazione dei rischi e delle performance. Verranno inoltre illustrati metodi per la corretta impostazione e gestione di progetti innovativi.

Destinatari


Business Developer, Responsabili PMO, Project Manager, Product Manager

Programma


  • La necessità di innovare: confronto tra modelli di innovazione
  • Portafoglio prodotti e progetti: il loro ruolo chiave nella realizzazione della strategia aziendale
  • Analisi del portafoglio prodotti aziendale
  • Gli indicatori economici
  • La gestione strategica ed operativa del rischio
  • La selezione dei progetti
  • Guidare la disruptive innovation

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