Technology intelligence and scouting

Come destreggiarsi nel monitoraggio e nella ricerca di nuove tecnologie
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


Lo scouting tecnologico è una pratica essenziale e purtroppo sottovalutata all’interno di qualsiasi organizzazione si reputi innovativa. La ricerca di nuove tecnologie, passa sicuramente anche da una pratica di intelligence che permette il monitoraggio di specifici domini tecnologici, mappando le tecnologie, appunto, sia in termini di orizzonte temporale, che in termini di priorità. Qualsiasi sia la tecnologia che si ricerca: nuovi materiali, applicativi digitali, software, tecnologie di processo o simili, è comunque sempre necessario strutture un metodo, pena l’eventualità di perdere delle opportunità importanti per creare nuovo valore o nuove proposte per i propri clienti. Il corso “Technology intelligence and scouting” ha come obiettivo di fornire al partecipante alcuni strumenti pratici per il monitoraggio e la ricerca di nuove tecnologie, ovviamente sviscerando anche una parte teorica per consolidare la struttura dell’eventuale iniziativa da creare o supportare all’interno di aziende ed organizzazioni di qualsiasi natura.

In particolare, ciascun partecipante acquisirà:

  • le conoscenze di base sulle pratiche del technology intelligence e del technology scouting
  • strumenti con cui fare pratica per eventualmente calare immediatamente a terra quello che si è imparato, e implementarlo nella propria azienda o nella propria organizzazione
  • una pratica immediata per capire come attivare iniziative di intelligence e scouting

Destinatari


Il technology intelligence e lo scouting tecnologico sono alcune delle pratiche alla base di un buon processo di gestione dell’innovazione, pertanto questo corso è principalmente rivolto a chi si occupa di innovazione, a chi è deputato a far crescere la propria azienda e organizzazione innovando.
Queste di seguito sono le figure, che se sono presenti in azienda o nell’organizzazione, non possono assolutamente mancare al corso “Technology intelligence and scouting”:

  • Innovatori: Innovation Manager, Innovation specialist, Chief Innovation Officer, Project Manager, Project leader, Responsabile innovazione, Direttore tecnico, Responsabile ufficio tecnico
  • Addetti al marketing e alla gestione prodotti: Chief Marketing Officer, Marketing Director, Marketing manager, Product manager, Product Management Director
  • Imprenditori o CEO: impegnati nella ricerca di nuove soluzioni per far crescere le proprie realtà imprenditoriale
  • Sviluppatori e progettisti: Ingegneri, designer e creativi coinvolti nei processi di innovazione di prodotto e/o servizio
  • Addetti alla produzione: Chief Operations Officer, Direttori di stabilimento, Direttori produzione, Responsabili produzione, Responsabili stabilimento e figure affini
  • Esperti di IP: Patent attorney, IP manager, IP Portfolio manager

Questo corso è consigliato anche a tutte le aziende e le organizzazioni che, non possedendo tali figure internamente, hanno intenzione di crearne di simili e/o iniziare a strutturare un percorso formativo per dar vita a iniziative che prevedano queste competenze.

Programma


  1. Introduzione all’innovazione e all’innovazione tecnologica
  2. Cos’è il technology intelligence
  3. Come creare uno strumento di mappatura e monitoraggio
  4. Cos’è il technology scouting
  5. Come si fa a ricercare nuove tecnologie
  6. Quali le pratiche più usate (esempi e pratiche aziendali)
  7. Strumenti utili
  8. Parte pratica

 

► Recensioni

Nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno detto che…

  • Il docente è molto preparato
  • Docente ottimo

Richiesta informazioni