Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 07 Luglio 2020

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

La velocità dell’innovazione spesso non permette più di seguire un processo di sviluppo dei nuovi prodotti organizzato per fasi sequenziali (waterfall). Oggi infatti è difficile definire in modo completo e stabile i requisiti dei prodotti prima di iniziare le attività di progettazione. Le modifiche dei requisiti a progetto avviato rendono però molto complessa la pianificazione. Gli strumenti di project management classici sono infatti nati per organizzare le attività all’interno di contesti stabili. D’altra parte l’approccio agile, nato per gestire contesti instabili, non è in grado di fornire la necessaria visibilità sulla pianificazione a medio e lungo termine. Durante il corso verrà presentato un approccio alla pianificazione che integra strumenti classici e strumenti agili per assicurare efficacia, leggerezza e flessibilità nella pianificazione dei progetti. Durante il corso verrà simulata la gestione di un progetto, permettendo ai partecipanti di sperimentare l’approccio descritto.

Programma

  • Concetti di base del project management classico ed agile

  • Allineare la definizione dei requisiti alle attività di sviluppo

  • Gli strumenti del visual planning

  • 5 passi per la gestione dei progetti

    • Definire gli obiettivi del progetto

    • Immaginare le attività da svolgere

    • Costruire il piano delle milestone

    • Gestire il carico di lavoro delle risorse

    • Lavorare per sprint

  • Cenni alla stima dello stato di avanzamento del progetto

Docente/i

Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

Destinatari

Il corso è destinato a Project Manager (sia senior, che junior), ai tecnici coinvolti nello sviluppo dei nuovi prodotti, ai responsabili di funzione ed a chiunque in azienda sia coinvolto nel lavoro per progetti