Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 22 Giugno 2020

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Nel mercato attuale a complessità crescente, le aziende devono essere in grado di creare occasioni per introdurre discontinuità di prodotto e di servizio rispetto al passato, ma anche di essere in grado di generare sistematicamente innovazioni incrementali per stare al passo con i concorrenti. Obiettivo del corso è fornire una chiara visione di insieme su quali sono le sfide organizzative per creare e sostenere la capacità aziendale di generare opportunità di rinnovamento radicale della propria offerta e di migliorare progressivamente i prodotti esistenti, con un focus particolare sulle tecniche e sugli strumenti di gestione dei processi di sviluppo prodotto.

Programma

  • Gestire l’innovazione: assorbire (intelligence), esplorare (discovery), sviluppare (development)

  • Alla ricerca di ispirazioni: gestire le attività di intelligence in modo sistematico

  • Generare discontinuità: aumentare la capacità di generare nuove idee e concetti di prodotto

  • Portare velocemente le idee di prodotti e servizi sul mercato: progettare e gestire il processo di sviluppo prodotto alla luce delle specificità del settore e della propria azienda

  • Processi di sviluppo prodotto: il framework Agile, i modelli “classici” e le forme “ibride”

Docente/i

Stefano Biazzo
Professore di Gestione dell’Innovazione di Prodotto presso l’Università di Padova, è esperto di metodologie e strumenti per la gestione dell’innovazione di prodotti e servizi e per il miglioramento continuo dei processi aziendali nella prospettiva del Lean Thinking.

Destinatari

Responsabili Ricerca & Sviluppo/Ufficio Tecnico, Progettisti, Commerciali, Collaboratori e responsabili dell’area Marketing