Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 13 Novembre 2020

Luogo Risorse in Crescita e FAVINI SPA


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Oggi parlare di impresa ecosostenibile è un vero trend. Ma quanti la impostano in maniera strategicamente avveduta? Quanti sanno definire le caratteristiche complessive di un percorso sostenibile? Come viene presentata l’impresa stessa? Sono coinvolti nel processo i vari portatori d’interesse? E soprattutto si costruirà così un vero vantaggio competitivo? Il corso darà risposte a tutti questi quesiti, ed introdurrà metodologie innovative di analisi strategica per l’ecosostenibilità. Oltre a trattare di pratiche concrete e casi vincenti sull’argomento. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di impostare un piano di sviluppo eco-orientato e sostenibile, con valutazioni sull’impatto delle proprie azioni sul contesto ambientale di riferimento.

Il secondo incontro si tiene presso FAVINI SPA - Via De Gasperi, 26 - 36028 Rossano Veneto VI

Programma

  • Perché imprese e business devono diventare sempre più sostenibili

  • Le caratteristiche della sostenibilità

  • Un modello di riferimento: l’economia della “ciambella” di Raworth

  • L’impresa sostenibile parte dalle persone

  • La sostenibilità del Prodotto

  • La sostenibilità del Servizio

  • La sostenibilità della Distribuzione

  • La sostenibilità del Marketing

  • La sostenibilità del Controllo: i parametri idonei

  • La Comunicazione Eco-orientata e sostenibile

  • Ecomanagement e leadership sostenibile: sogno o possibilità?

Saranno riportate testimonianze video di imprese già attive in termini di sostenibilità e sviluppo eco-orientato.

Docente/i

Maurizio Morini
Dal 2002 è imprenditore nel settore dei servizi avanzati per le imprese. Le sue aree di specializzazione sono Strategia, Marketing e Innovazione di Prodotto e Processo. Ha lavorato per 20 anni come manager in medio-grandi aziende operanti in diversi settori, dalla distribuzione alla produzione, dal settore alimentare a quello delle costruzioni, passando per i servizi. E’ stato Professore a Contratto di Cultura d’Impresa e di Gestione della Qualità presso la Seconda Facoltà di Ingegneria di Cesena, Università di Bologna. Presso la Facoltà di Scienze Politiche ha svolto docenze sul management ecosostenibile in corsi di Alta Formazione. Ha insegnato Marketing Innovativo presso l’Università LUNA a Bologna. E’ Direttore dell’Istituto di Ricerca Carlo Cattaneo di Bologna. E’ speaker sui temi della cultura dell’innovazione e del marketing a tutto tondo, con particolare enfasi sul marketing sostenibile. E’ inoltre autore di diverse pubblicazioni e libri su temi di gestione aziendale, tra le quali negli ultimi anni: Lezioni di cultura d’Impresa (CLUEB Editore, 2004); Tecniche per un marketing sostenibile (Editori Riuniti Univ. Press, 2010); Ripensare il Capitalismo ed Etica Economia, Amazon Publishing (e-book), 2016. Contro la Leadership Ignorante, Amazon Publishing (e-book e paperback), 2019. Zero Waste Marketing, Amazon Publishing (e-book e paperback), 2019.

Destinatari

Corso destinato ai manager commerciali e marketing, ai responsabili innovazione del modello commerciale e di business, ai responsabili qualità, ai responsabili o addetti al bilancio di responsabilità sociale