Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 02 Ottobre 2020

Luogo SITLAND - Via Cà Silvestre, 52 - 36024 Nanto VI


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

I development sprint sono acceleratori del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi. Vengono utilizzati sia da grandi aziende come Google Venture, sia da aziende più piccole, che vogliono arrivare sul mercato più velocemente dei propri concorrenti. Nelle fasi iniziali dello sviluppo dei nuovi prodotti è spesso necessario fare scelte importanti sulla base di informazioni scarse o incerte. In questi casi può capitare che il tempo necessario per le decisioni si allunghi. L’approccio a sprint permette invece di seguire un processo decisionale strutturato, di coinvolgere persone delle diverse funzioni aziendali e di arrivare alla decisione in un tempo stabilito, riducendo il time-to-market, anche in modo significativo. Il corso simulerà uno sprint di definizione di un nuovo prodotto o servizio accompagnando i partecipanti nella sperimentazione delle diverse fasi su un caso concreto.

Programma

Lavorare per sprint: applicazioni e benefici

Simulazione di uno sprint per la definizione di un nuovo prodotto o servizio:

  • La fase di preparazione: definire gli obiettivi ed il percorso

  • La fase di esplorazione dei bisogni

  • La fase di definizione del prodotto

  • La fase di verifica e valutazione

Docente/i

Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

Destinatari

Il corso è destinato a product manager, manager delle funzioni marketing e progettazione, project manager ed alle altre persone coinvolte nella definizione dei nuovi prodotti e servizi