Durata
2 Giorni


Overview

E’ ormai consolidata la visione secondo la quale l’analisi dei dati sia diventata uno strumento cruciale per sostenere le organizzazioni nei loro processi decisionali, nella migliore comprensione dei comportamenti della loro base clienti e per aiutarle a rendere i diversi processi aziendali più efficaci. Nei cosiddetti contesti “Data driven” o che – più in generale – vorrebbero sfruttare maggiormente un approccio basato sui dati a supporto dei processi decisionali, le figure manageriali di primo e secondo livello non hanno talvolta gli strumenti necessari per poter sfruttare pienamente questo vantaggio competitivo ed essere considerati “Manager del 2020”. Il percorso formativo proposto è, dunque, rivolto a figure manageriali di ogni funzione e ha lo scopo di fornire – attraverso un mix di teoria, pratica e molteplici casi d’uso – una panoramica delle principali tecniche di Data Analytics e della loro applicazione in diversi contesti di Business.

Programma

  • Principi di base di data analytics: perché è importante avere una cultura del dato

  • Strategia del dato: anche il dato richiede una pianificazione per essere valorizzato e “integrato” nei processi decisionali e aziendali

  • Tecniche di data analytics: Come interpretare e rappresentare semplici attività di analisi dei dati (dalla data visualization ai principi di base delle tecniche analitiche)

  • Competenze che cambiano: soft e hard skill che caratterizzano le figure che lavorano con noi

  • Introduzione alle tematiche della Data Science : tra mito e realtà di figure professionali in rapida crescita per il supporto ai manager

Docente/i

Maurizio Danilo
È “Advanced and Predictive Divison Manager” in una grande società di informatica. Ha una laurea in statistica dell’Università di Padova. Quasi 20 anni di esperienza maturati lavorando per aziende leader e in progetti di ricerca di carattere nazionale. Il suo lavoro, oltre all’analisi in progetti squisitamente data-driven, includeattività di consulenza, sviluppo business e project management. Ha svolto le sue attività di docenza tenendo seminari sul disegno di base dati statistiche presso la facoltà di Statistica dell’Università di Padova.

Elisabetta Trevisan
E’ Senior Advanced Analytics Consultant in una grande società di informatica. Dopo aver conseguito una laurea e un dottorato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha maturato una lunga esperienza come ricercatrice lavorando presso varie Università e Enti di ricerca, sia in Italia che all’Estero. Negli anni si è occupata di progetti di ricerca in campo economico basati su dataset complessi (dati di survey e amministrativi) e della gestione di survey a livello Europeo. Nel corso degli anni ha svolto un’ampia attività di docenza su temi economici e statistici presso le Università di Venezia e Padova.

Destinatari

Tutte le figure manageriali che a vario titolo necessitano di prendere quotidianamente decisioni e che a vogliono validare le proprie ipotesi con un chiaro e diretto supporto di dati.

 

Potrebbe interessarti

Scopri i corsi correlati all'area Digital Organization > clicca qui!