Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
790,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
950,00€ + iva
Il corso, promosso da Confindustria Vicenza ed elaborato da VIC digital assieme a Secure Network, specializzato in servizi di Offensive Cybersecurity dal 2004 e dal 2018 è parte del gruppo BV TECH, fornirà le basi per comprendere i principi fondamentali della sicurezza informatica, con particolare riferimento al contesto e all’infrastruttura OT delle piccole e medie imprese. Prendendo le mosse dai concetti fondamentali di Information Security (paradigma CIA, vulnerabilità, exploit e superficie di attacco), il corso approfondirà aspetti teorici e pratici legati alle specificità della gestione della sicurezza in ambito OT. Gli argomenti verranno trattati in modo neutrale rispetto a specifiche tecnologie o prodotti.
Leggi sotto il programma dettagliato del corso.
Attestato finale: al termine del percorso sarà rilasciato un attestato a coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni.
Durata: il corso avrà una durata di 9 ore divise in 3 lezioni da 3 ore ciascuna.
Il corso verrà erogato in diretta web interattiva (modalità sincrona attraverso la creazione di classi virtuali).
Le tematiche saranno affrontate sia dal punto di vista teorico che pratico, permettendo al partecipante di applicare quanto appreso durante le lezioni, anche grazie la presentazione di tool e case-study.
I partecipanti avranno a disposizione anche la video registrazione delle lezioni fino alla fine del 2024.
Periodo di erogazione del corso: il corso inizierà mercoledì 23 ottobre 2024 ore 9:00 – 12:00 e si concluderà mercoledì 6 novembre 2024 ore 9:00 – 12:00.
Dal secondo collega: 50% di sconto.
Specialist e professionisti che operano nel settore IT.
Non sono richieste conoscenze tecniche pregresse.
Introduzione alla sicurezza informatica nel contesto industriale
Framework normativi: la norma IEC 62443
Hands-on e dimostrazioni pratiche sulla sicurezza dei sistemi OT
Nella sessione verranno mostrate, in maniera interattiva, alcune dimostrazioni pratiche di sicurezza (e insicurezza) di sistemi OT
Marcello Pogliani
Ha ottenuto il dottorato di ricerca e una laurea magistrale in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano, presso cui ha svolto attività di ricerca nel campo della sicurezza dei sistemi di controllo industriale in ambiente manifatturiero. E’ co-autore di 8 articoli scientifici e ha presentato la propria ricerca presso importanti eventi internazionali, inclusa la prestigiosa conferenza “Black Hat USA” nel 2017 e nel 2020. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Security Engineer presso Secure Network, dove svolge principalmente attività di penetration testing e di security assessment.