Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 04 Ottobre 2021

Luogo Niuko/Risorse in Crescita - Piazza Pontelandolfo, 27 (VI)


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

L’obiettivo principale del corso è sviluppare le competenze per valutare le possibilità di miglioramento delle performance aziendali attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi riconducibili ai principi dell’Industry 4.0.

Il corso analizza e si propone di fa comprendere ai partecipanti i fondamenti dell’Industry 4.0 e dei relativi strumenti a supporto, l’individuazione dei principali KPI per le attività di monitoraggio e le tecniche di analisi delle performance d’impresa a supporto dei processi decisionali sulla base degli indicatori stessi.

Il corso affronta tutte le tematiche in ambito Industry 4.0 a partire dalla definizione ed esplicazione dei concetti di base, e all’illustrazione dei principali strumenti a disposizione. Verrà svolta la contestualizzazione delle metodologie 4.0 al flow aziendale di business, mostrandone l’adattabilità ai vari reparti aziendali.

Questa parte prevedrà poi l’approfondimento di ciascuna area aziendale, attraverso l’analisi esemplificativa dei principali KPI oggetto di analisi per la valutazione delle performance.

Nello specifico si tratterà di soffermarsi sull’area commerciale, sulla produzione, sugli acquisti. In ambito produzione verranno approfondite tematiche relative all’adozione di sistemi informativi 4.0 a supporto dei processi, in particolare sistemi MES per la raccolta dei dati di produzione e la trasformazione degli stessi in informazioni, e sistemi SCADA per la supervisione, il controllo e l’acquisizione di dati da remoto.

Di seguito il corso si soffermerà sulla definizione e analisi dei concetti relativi ai Big Data, e approfondirà la tematica della gestione dei dati Xaas, con la presentazione delle varie soluzioni possibili (Iaas, Saas, Paas, etc.). Verrà inoltre trattata la tematica del Cloud e dei sistemi simulatori di ultima generazione.

Infine, il corso illustrerà i concetti di base relative all’intelligenza artificiale, e si focalizzerà sulla presentazione dei principi di machine learning al fine di focalizzare l’ambito di intervento sui processi produttivi aziendali.

Programma

  • Industry 4.0 cos’è?: definizione e principi di base Industry 5.0; contestualizzazione a livello aziendale nelle aree di business.

  • Area commerciale: processo e performance; KPI commerciali.

  • Area produzione: processo e performance; KPI di produzione; sistemi MES; sistemi SCADA.

  • Area acquisti: processo e performance; KPI di procurement.

  • Gestione dei dati: Big Data; utilizzare il Cloud; simulatori di nuova generazione.

  • Intelligenza artificiale: cosa si intende per intelligenza artificiale; Machine Learning.

 

Docente/i

Giulio Vialetto
Ph.D. ha conseguito la laurea in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto e successivamente il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale presso l’Università di Padova. Scopo della sua ricerca è l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi, con un focus particolare nell’energy saving. Ha coniugato le attività di ricerca con l’attività professionale presso KValue dove è responsabile di progetti di miglioramento in ambito operation, introduzione del paradigma Industry 4.0 nonché l’implementazione di business intelligence, data analytics e machine learning all’interno di tutte le funzioni aziendali.

Destinatari

Il corso si rivolge ad amministratori, dirigenti e responsabili di produzione di aziende di medie e piccole dimensioni che vogliono ampliare ed approfondire le proprie conoscenze in materia per poter fornire alle proprie aziende le competenze necessarie.

 

Potrebbe interessarti

Scopri i corsi correlati all'area Digital Organization > clicca qui!