Sostenibilità integrata, digital leadership skills, digital marketing: tre opportunità di finanziamento per le aziende vicentine

Sostenibilità integrata, digital leadership skills, digital marketing: tre opportunità di finanziamento per le aziende vicentine

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Tre opportunità di finanziamento destinate a interventi che riguardano la sostenibilità integrata, le digital leadership skills e il digital marketing: nuove importanti possibilità aperte grazie a tre diversi progetti sostenuti dal contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Tre diverse occasioni da cogliere per le aziende del territorio vicentino, che possono aderire a uno o più progetti: le domande di adesione verranno accolte da Niuko, cui è affidata la gestione degli interventi, fino a esaurimento dei plafond disponibili.  

Qui di seguito una breve sintesi dei tre bandi: i progetti possono essere modulati in base alle diverse esigenze aziendali, vi invitiamo a contattarci quanto prima, lo staff di Niuko è a disposizione per disegnare un percorso su misura in base alle esigenze specifiche e al livello di maturità dell’impresa rispetto ai diversi temi.

 

VICENZA SOSTENIBILE

Il progetto Vicenza sostenibile – accompagnare le aziende vicentine nella transizione verso un’economia circolare, presentato da Confindustria Vicenza, è stato finanziato con un contributo di 50mila euro su un totale di 110mila euro di spesa prevista. L’obiettivo di fondo è sostenere le aziende nello sviluppo di una sostenibilità integrata, una sostenibilità che è elemento strategico per l’azienda, è leadership based e tiene insieme le dimensioni ambientale, di prodotto e sociale generando innovazione.
Attraverso un tool dedicato sviluppato da una società specializzata, nella fase inziale alle aziende viene proposto un assessment in grado di misurare l’indice di sostenibilità integrata, restituendo un report che fotografa attraverso 36 kpi la strategia di sostenibilità e la sua execution in 11 diverse aree tematiche (dalla governance ai prodotti fino alla fornitura e agli stakeholders, solo per citare alcune aree). La lettura analitica di questo report dettagliato e la condivisione con il management sono alla base della definizione degli interventi da mettere in atto per perseguire la sostenibilità integrata…

Per maggiori approfondimenti sul tema guarda il video dell’evento dedicato al tema della sostenibilità integrata proposto dal Niuko nell’ambito del percorso Maps for Future.

Per maggiori informazioni:
Andrea Bigarella 
andrea.bigarella@niuko.it
cell. 3402475134      

 

DIGITAL LEADERSHIP SKILLS COME MATRICE DI CRESCITA DELLE IMPRESE VICENTINE

Il progetto innovativo Digital leadership skills come matrice di crescita delle imprese vicentine, sostenuto da un contributo da parte della Camera di Commercio di Vicenza, vede come soggetto richiedente IPI – Istituto promozionale per l’industria srl, è destinato a 25 aziende e si propone di analizzare lo stato di maturità delle competenze digitali (non solo hard, ma anche soft) del management per poi progettare e sperimentare percorsi formativi rivolti al management. Una proposta che nasce dalla consapevolezza del ruolo strategico dei manager di tutte le aree aziendale nei processi di trasformazione digitale, sfida che richiede un robusto mix di competenze tecniche e competenze trasversali, necessarie per la definizione di piani strategici e roadmap per il cambiamento.

A supporto delle attività alle aziende viene proposto l'utilizzo dello strumento di self-assessment sviluppato da Skilla (società fra i principali player europei nel mercato della formazione aziendale, partner di Niuko in numerosi progetti): un tool che rende possibile la mappatura e la "pesatura" delle competenze digitali possedute dal management aziendale offrendo l'opportunità di un benchmark con altre aziende dello stesso territorio o dello stesso settore. Lo strumento consente, inoltre, di monitorare l’'evoluzione delle proprie competenze digitali nel tempo e, quindi, pianificare le attività formative utili a colmare i gap emersi.

Un’analisi che rappresenta il punto di partenza per mettere a punto percorsi formativi rivolti al management per far emergere i nuovi fabbisogni professionali e occupazionali connessi alla digital trasformation, contribuendo all'individuazione delle competenze strategiche da traguardare per favorire un efficace inserimento di nuove risorse tecniche specializzate.

Gli interventi prevedono un significativo contributo grazie al finanziamento della Camera di Commercio.

Per maggiori info:
Susanna Casellato
Progettazione
tel 0444 1757711
e-mail: susanna.casellato@niuko.it

 

 DIGITAL MARKETING STARTER PACK

Il progetto Digital marketing starter pack, presentato da Confindustria Vicenza grazie al supporto del finanziamento camerale e si propone di accompagnare le aziende con servizi formativi e consulenziali nella sfida di migliorare il proprio posizionamento sul web e più in generale la strategia di digital marketing.

I percorsi possono essere modulati in modo flessibile in base alle esigenze delle singole aziende e possono prevedere – solo per fare alcuni esempi – azioni che riguardano la brand experience, l’analisi del posizionamento online con la restituzione di un report personalizzato, interventi relativi al social media marketing e alle strategie SE0, l’elaborazione di una strategia digitale e customer journey, interventi relativi all’ambito del marketplace, la definizione di strategie per i digital events, il rifacimento del sito web…

Le aziende possono inoltre fruire di un pacchetto di video formativi con esperti qualificati.  

Gli interventi prevedono un significativo contributo grazie al finanziamento della Camera di Commercio.

Per maggiori info:
Susanna Casellato
Progettazione
tel 0444 1757711
e-mail: susanna.casellato@niuko.it

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team