Durata
2 Giorni


Overview

I processi relativi alla gestione della domanda ed alla pianificazione della produzione sono estremamente importanti nell’attuale contesto di mercato, in quanto oggi più che mai la velocità alla quale le aziende sono costrette a gestire i cambiamenti - e con essi la domanda di prodotto/servizio - si possono riflettere in adattamenti produttivi interni repentini, tali da imporre spesso scelte strategiche decisive: make or buy? Qual è il livello di magazzino minimo consentito per codice articolo per soddisfare il cliente finale mantenendo, dualmente, un livello di servizio definito? E’ possibile effettuare previsioni sui prodotti finiti, o su parti dei prodotti finiti, in modo da minimizzare l’impatto della variabilità della domanda e migliorare i tempi di consegna? Come posso organizzare le “famiglie di prodotto” in modo da sviluppare i piani di produzione in modo armonico e non “distruttivo” sulle consegne pattuite con i clienti? L’eventuale set up di un portale di e-commerce come varierà la mia strategia di pianificazione/previsione della domanda e dei magazzini, nonché l’organizzazione produttiva conseguente? Di cosa tratta questo corso? Perché l’argomento è importante? Il corso tratterà gli aspetti organizzativi e gli impatti sul sistema informativo di un corretto processo di pianificazione della domanda, condividendo le tecniche di forecast e collegando la gestione della domanda a previsione -che caratterizza in misura più o meno marcata qualsiasi azienda manifatturiera sia essa operante “su magazzino” o “su commessa”- al livello di servizio verso il cliente finale in termini di disponibilità degli articoli, pianificazione della produzione e conseguenti tempi di consegna. Quali sono gli obiettivi del corso? Cosa si porterà a casa il partecipante? L’esperienza di questo corso, che è configurato da un’estrazione mirata e certificata da APICS di capitoli componenti il corso standard “Principles of Operations Planning”, è immediatamente applicabile in azienda in quanto la completezza del framework condiviso e la numerosità degli esempi pratici e di problemi di gruppo presentati alla classe trasformano l’esperienza di training in una vera e propria opportunità di risoluzione di problemi aziendali oltre che di formazione profonda e internazionalmente riconosciuta sulle “pietre angolari” di gestione dei processi aziendali chiave quali la gestione della domanda dei clienti e la conseguente produzione che la soddisfa Qual è il principale punto di forza di questo corso? Cosa lo rende differente da tutti gli altri? APICS rappresenta da oltre cinquant’anni la più grande ed importante associazione internazionale nel campo delle operations. Sigle quali CRM, ERP, MRP, MRPII, JIT e tante altre sono state coniate da APICS e trovano nei corsi di certificazione APICS il loro impianto concettuale e metodologico. APICS rappresenta di fatto il riferimento obbligato, in quanto indipendente ed indiscusso, per la corretta definizione e gestione di tutti i processi delle imprese manifatturiere e di servizi, in quanto ne indica e motiva le "migliori pratiche" di riferimento. Ottenere le certificazioni APICS oppure partecipare ai corsi APICS significa conquistare ed utilizzare in azienda una competenza internazionalmente riconosciuta sulle logiche di gestione dell'intera Supply Chain, dal punto di vista dell'organizzazione dei processi (clienti, fornitori, magazzini, logistica, produzione, spedizione, fatturazione) e dei sistemi informativi ERP di supporto. 93 delle prime 100 aziende di Fortune certificano obbligatoriamente i propri manager con corsi APICS, a testimonianza della fondamentale importanza per le aziende di successo di tali percorsi formativi. Sono previste esercitazioni in aula.

Programma

  • Il modello APICS Manufacturing, Planning&Control System

  • Demand management e forecasting delle vendite: tecniche di applicazione

  • Forecast, domanda e livello di servizio: il safety stock statistico

  • Il Sales&Operations Planning

  • Cenni sul Master Production Scheduling

Docente/i

Bruno Stefanutti
Amministratore della società Consept, APICS International Channel Partner. Information technology manager, esperto nella gestione della supply chain, esperto in analisi e misura di processi aziendali e di perfomance, in business process reengineering e change management. Ha ottenuto le certificazioni APICS CPIM, CSCP, CLTD e SCOR-P ed è APICS CPIM e SCOR Master Instructor, Principles Lead Instructor, CSCP Associate Instructor. Ha ottenuto nel febbraio 2019 il MicroMaster in Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT). Collabora con le Università di Padova e di Venezia, nonché con la casa editrice IPSOA-WOLTERS KLUWER per la quale pubblica libri ed articoli per l'area sistemi informativi e controllo di gestione.

Destinatari

La trasversalità del corso suggerisce, idealmente, la partecipazione di key users dell’area vendite, della pianificazione della produzione e del controllo di produzione che troveranno in questo corso l’occasione per un confronto costruttivo sui processi che governano la corretta pianificazione della domanda, apprendendo una best practice riconosciuta internazionalmente e denominata Sales&IOperations Planning.