Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 05 Novembre 2021

Luogo Online + Niuko - Piazza Pontelandolfo, 27 (VI)


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Il corso vuole far apprendere un metodo immediatamente riapplicabile per organizzare il sistema di controllo e gestione dei costi dei prodotti e delle commesse. Si acquisiranno le competenze per identificare metodologie di budget e controllo dei costi per area di responsabilità e ridurre i costi di trasformazione attraverso l'individuazione ed eliminazione delle attività non a valore aggiunto. Si imparerà ad implementare un programma di riduzione costi.

Programma

Fondamenti di controllo di gestione per l'area produzione

avere sotto controllo l'azienda:

  • I presupposti organizzativi per la realizzazione di un sistema di programmazione e controllo di gestione

  • Gli "strumenti" del controllo di gestione

  • Come le aree tecniche, acquisti e produzione possono aiutare a migliorare i profitti

come costruire e controllare i costi:

  • Strutture di costo di prodotto (costo variabile, costo diretto, costo pieno)

  • Ambiti di applicazione delle diverse strutture di costo

  • Come costruire i costi e perche' utilizzare i costi standard per ridurli

come controllare i costi con dei report efficaci:

  • i costi dei materiali (prezzo e consumi)

  • i costi della manodopera (costo e efficienza)

  • i costi delle macchine e impianti (costo ora-macchina e assorbimento)

Concetti di base per la costruzione del budget della produzione:

  • la metodologia del "budget sintetico" per capire per tempo dove intervenire per aumentare l'utile o contenere le perdite

  • come calcolare e controllare il margine di contribuzione

  • come costruire e controllare il budget dei costi fissi

Come costruire un report sintetico per la Direzione per avere ogni mese sotto controllo il risultato economico e sapere in quali aree aziendali intervenire.

AUMENTARE PRODUTTIVITA' E FLESSIBILITA'

Fissare gli indicatori chiave in produzione e implementare gli strumenti per migliorarli:

misure di prestazione dell'area di lavoro

  • Produzione ora per ora

  • First time through

  • WIP to SWIP

  • OEE

  • Matrici delle competenze

misure di prestazione del flusso

  • Fatturato/margine per persona

  • On-Time Delivery

  • Dock-to-dock time

  • Costo interventi in garanzia

  • Process Cycle Efficiency

  • Lead time/WIP

  • Ppm scarto

  • Costo non qualita' fornitore/Fatturato fornitore

  • On-Time delivery del prodotto finito

  • Ore di rilavorazione – ore di lavorazione

  • Costo medio per unita'

realizzare la fabbrica snella per centrare i parametri chiave del controllo di gestione

  • La Lean Manufacturing e i suoi strumenti:

  • L'eliminazione dei 7 sprechi

  • Il Value Stream Mapping

  • Il livellamento dei flussi produttivi

  • La riduzione del lead time

Docente/i

Romolo Canciani
Consulente, Formatore e Revisore Legale. Ha lavorato in qualità di Controller, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e Direttore Generale. Esperto in sistemi di Programmazione e Controllo di Gestione, in operazioni di Crescita Commerciale e in processi di Passaggio Generazionale. https://it.linkedin.com/in/romolocanciani

Alessandro Martorelli
Ingegnere Nucleare, ha diretto l’organizzazione e le operazioni in aziende dei settori largo consumo quali (Procter& Gamble, FATER), metalmeccanico (EMERSON Electric), automotive (Speedline – AMCAST Corporation) e del legno ed arredamento (ESTEL). Coordina progetti di riorganizzazione e recupero di produttività ed efficienza in grandi, piccole e medie imprese nei settori dei servizi e nel manifatturiero, utilizzando i metodi e gli strumenti Lean, Toyota ed HPWS (High Performance Work System) https://www.linkedin.com/in/alessandromartorelli?trk=hp-identity-name

Destinatari

Direttori e Responsabili di Stabilimento e di Produzione, Controller. Tutte le persone delle aree produzione, logistica, approvvigionamenti, con la necessità di dialogare efficacemente con la funzione finanza, migliorare la gestione delle attività ed implementare progetti di riduzione costi

 

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