Vicenza, quattro aziende in “tandem” per efficientare i processi aziendali
La formazione come occasione di connessione fra realtà di uno stesso territorio che operano in settori contigui: è questo uno degli esiti più significativi del progetto “Lean management: efficienza e standardizzazione dei processi aziendali” (1495-0003-1010-2019), realizzato da Niuko Innovation & Knowledge e finanziato dalla Regione Veneto attraverso i fondi POR – FESR 2014-2020. La partecipazione, per le quattro aziende coinvolte – Artifer1962, Tondin Porte, Meccanica Sbabo, Duezeta Infissi – ha permesso di mettere a confronto esperienze e gettare i ponti per future collaborazioni.
Artifer1962, fra tradizione e innovazione
Fondata a Zané (Vicenza) negli anni Sessanta dalla famiglia Casatto, che già dall’Ottocento era dedita all’attività di lavorazione del ferro, la Artifer1962, piccola impresa che conta 13 dipendenti, è oggi una realtà che realizza e vende manufatti in ferro battuto destinati sia al cliente finale sia ai fabbri e ai distributori, continuando una tradizione secolare e coniugando la fedeltà alla sua lunga storia con una spinta continua all’innovazione.
«Il percorso interaziendale – spiega Antonio Scapin, responsabile commerciale dell’azienda – ci ha dato la possibilità di conoscere nuove realtà aziendali vicine alla nostra sede e comunque appartenenti al nostro settore produttivo, e quindi potenzialmente interessanti per eventuali collaborazioni in futuro. I temi proposti nel corso sono sempre stati proposti in maniera efficiente da personale altamente qualificato, e tutto lo staff Niuko si è sempre reso disponibile per ogni informazione o chiarimento richiesti. Per tutti questi motivi ritengo questa esperienza molto positiva, spero possa anche avere un seguito in futuro».
«Con i docenti – aggiunge Barbara Artuso, responsabile dell’amministrazione – abbiamo lavorato molto sul miglioramento dei flussi aziendali, del coordinamento fra reparti, del controllo e della gestione finanziaria». I temi proposti spaziavano dall’ottimizzazione degli acquisti e della logistica alla comunicazione interna, fino alla predisposizione di un piano di marketing e sviluppo commerciale.
Duezeta e Tondin, l’eccellenza nel settore degli infissi
La Duezeta Infissi è una piccola azienda a conduzione familiare di Zugliano (Vicenza) specializzata nella realizzazione di serramenti artigianali in PVC. «Anche per noi il confronto con le altre realtà è stato davvero preziosissimo. Nel percorso era stata coinvolta anche la Tondin Porte, che è invece specializzata nella produzione di serramenti in legno: mettere in comune le nostre diverse esperienze, in ambito produttivo e non solo, è stato arricchente e ci ha permesso di generare nuove idee», spiega Giusy Zavagnin, co-amministratore della società e figlia di uno dei due fondatori di Duezeta Infissi.
Meccanica Sbabo, un’impresa di famiglia radicata nel territorio
Specializzata nelle lavorazioni meccaniche conto terzi, Meccanica Sbabo di Carré (Vicenza) conta oggi una trentina di dipendenti. Come nel caso di Artifer1962 e Duezeta, anche Meccanica Sbabo è un’impresa di famiglia profondamente radicata nel territorio. Negli ultimi anni alle figure senior presenti da molti anni in azienda si sono affiancanti alcuni neoassunti. «Il percorso – spiega Petruska Sbabo – è stato occasione per formare le nuove figure e rafforzare nel complesso le competenze interne».