Parità retributiva: dal 16 novembre aperte le iscrizioni al Registro regionale delle imprese virtuose
Dal 16 novembre è operativo il tanto atteso il Registro delle imprese virtuose in materia retributiva di genere e di pari opportunità nel lavoro, istituito presso la Direzione Lavoro e gestito dall’ente regionale Veneto Lavoro.
Le imprese iscritte potranno godere di premialità e benefici nei bandi della Regione, degli enti regionali e delle società partecipate.
Già lo scorso febbraio Niuko aveva ribadito il proprio impegno su questo ambito partecipando e promuovendo il convegno promosso a Palazzo Bonin Longare nell’ambito di Equamente al Lavoro, campagna della Regione del Veneto in collaborazione con Veneto Lavoro per la promozione della parità retributiva tra uomo e donna come previsto dalla Legge Regionale 3 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità”, approvata dal Consiglio Regionale del Veneto il 15 febbraio 2022.
La creazione del Registro regionale delle imprese virtuose è stata disposta dalla Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità”.
In linea con quanto stabilito dall’articolo 3 della suddetta Legge, l’obiettivo del Registro è quello di favorire la messa in atto, da parte delle imprese, di comportamenti virtuosi volti alla parità retributiva e alle pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra donne e uomini.
Al Registro possono iscriversi le imprese pubbliche e private con sede legale e operanti sul territorio regionale e i professionisti e i lavoratori autonomi iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali.
Per iscriversi al Registro delle imprese virtuose collegarsi al link https://venetolavoro.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/procedure/codice/E00004 e seguire le indicazioni riportate riportate nella Guida operativa Registro imprese virtuose.
Segnaliamo inoltre che, in queste tematiche, Niuko è impegnata da mesi in numerose iniziative realizzate all’interno del progetto DIMORE – DIversità di genere per Modelli Organizzativi in REte, che a brevissimo vedrà la sottoscrizione di un Protocollo di rete territoriale pubblico-privato.
Per informazioni
Susanna Casellato
t. +39 04441757711
e-mail: susanna.casellato@niuko.it