Il progetto
Iniziativa Strategica Fondirigenti – Cross-generational learning: le condizioni organizzative e formative per un apprendimento efficace – Cod IS/2022/2 – CIG 91167682F4
Si sta svolgendo in questi mesi il progetto di ricerca Cross-generational learning, commissionato da Fondirigenti a Niuko (presentato da Confindustria Vicenza e Federmanager Vicenza) per comprendere visioni, esperienze e metodologie sui temi dell’inserimento e retention dei giovani nelle imprese vicentine.
Stiamo cercando di capire da vicino come responsabili di HR, imprenditori e manager si confrontano con i temi dell’attraction, dell’employee experience e dell’apprendimento in azienda, in una declinazione “inter generazionale”.
Il progetto prevede una survey online, interviste in azienda e focus group descritti di seguito.
Il focus group – il format
Nei precedenti incontri è emerso il bisogno delle imprese di migliorare e arricchire approcci e modalità con cui vengono accolti i nuovi collaboratori, in particolare di giovane età. E’ una questione di “impatto” dei giovani con i nuovi contesti, ma anche di sviluppo di un rapido apprendimento e di una “consapevolezza organizzativa” che genera più engagement e soddisfazione, facilitando il loro ingresso (sia simbolico che sostanziale) nella comunità aziendale.
Per questo abbiamo pensato di costruire uno specifico laboratorio dedicato ai responsabili HR, imprenditori e manager aziendali che alterna momenti di confronto in sottogruppo e in plenaria.
Si tratta di un breve laboratorio (2 ore di durata) che beneficia di strumenti di facilitazione e che offre le seguenti opportunità:
- Condividere la fotografia dei trend e dei temi che stanno emergendo dalle interviste con gli HR e dai questionari raccolti
- Scambiare idee, esperienze e buone pratiche tra manager su questi temi.
L’incontro è condotto da
Salvatore Garbellano
Lavora nelle e per le Academy da oltre 20 anni. È autore del primo libro pubblicato in Italia sulle Academy e Corporate University e ha contribuito al libro “Le Academy aziendali: cultura, competenza e formazione in azienda” edito da Franco Angeli e Niuko nel 2015. Inoltre ha pubblicato libri e articoli di formazione e management nelle principali riviste italiane (Harvard Business Review Italia, L’Impresa, ecc..). È docente a contratto di Modelli Organizzativi e Human Resources Management al Politecnico di Torino – Ingegneria Gestionale; consulente per aziende e associazioni professionali e coach.
Fabio Pierobon
Referente del progetto per Niuko, è psicologo delle organizzazioni e si occupa di sviluppo organizzativo e management dell’innovazione.
Richiesta informazioni
Il focus group si è svolto in presenza il 24 novembre 2022 dalle 16 alle 18 presso Niuko – Innovation & Knowledge Srl Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI) (Link della sede e dei parcheggi)