Il progetto

Codice progetto: IS/2022/02 – CIG 91167682F4 

Il progetto è realizzato grazie alle risorse economiche assegnate da Fondirigenti – Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua rivolta ai dirigenti

Perché un progetto di indagine sull’apprendimento tra generazioni?

Il contesto industriale vicentino si confronta con la presenza di una demografia organizzativa sempre più eterogenea: sono al lavoro 4 generazioni, collocate tra i baby boomers e la generazione Z, che include i nati dopo il 1996.  Questa situazione crea da un lato una grande “varietà” di idee e approcci che contribuiscono all’innovatività dell’impresa, ma pone dall’altro un tema di coerenza organizzativa e di “continuità cognitiva”che influenza la competitività dell’azienda nel tempo, anche a fronte di “fisiologiche” o “grandi” dimissioni. 

La gestione di questa “interculturalità” può avere effetti virtuosi mettendo a punto strategie e modelli organizzativi in grado di: 

  • Realizzare processi di apprendimento tra generazioni diverse, non solo per non perdere la conoscenza “implicita” delle popolazioni in fase di pensionamento, ma anche per consentire lo scambio bidirezionale tra junior e senior, come accade nei processi di digitalizzazione (ad esempio attraverso il reverse mentoring)
  • garantire un equilibrio tra la capacità di motivare e ingaggiare la forza lavoro più senior e la capacità di mantenere attivo il mercato delle assunzioni e i processi di sviluppo dei target più giovani, adattando l’employee experience in questa direzione. 

Gli obiettivi del progetto

Dalle esperienze aziendali alle linee guida per il management

L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito delle Iniziative Strategiche di Fondirigenti e presentata da Confindustria Vicenza e Federmanager Vicenza.   

Il progetto si prefigge di costruire una mappa operativa con stimoli concreti per Dirigenti e leader che consenta di promuovere e abilitare processi di trasferimento intergenerazionale di competenze all’interno delle imprese. 

Si svolgerà una ricognizione nelle aziende per identificare esperienze concrete (non necessariamente formalizzate) e di pratiche “virtuose” di apprendimento intergenerazionale

La ricerca si svilupperà su due dimensioni complementari:  

  • la dimensione metodologica e relazionale dei processi di apprendimento intergenerazionale:  quali sono gli elementi che ne alimentano l’efficacia, in termini di metodologie “didattiche”, tecnologie e accorgimenti relazionali? 
  • la dimensione organizzativa relativa alle politiche di gestione delle risorse umane:   quali sono i fattori organizzativi in grado di facilitare questi processi di apprendimento?  Esamineremo variabili quali la complessità gerarchica, il grado di formalizzazione dei processi dell’impresa, la cultura d’impresa e la presenza di Corporate academy

Gli eventi e i focus Group

Nel corso del progetto sono stati svolti due eventi online. Il primo si è posto l’obiettivo di riflettere sull’apprendimento tra generazioni coinvolte in progetti sviluppati non dalle singole imprese ma dagli ecosistemi.  L’evento finale del 15 dicembre è rappresentato un’occasione di restituzione dei risultati complessivi all’intera comunità imprenditoriale e manageriale.

Open learning: l’apprendimento tra le generazioni negli ecosistemi dell’innovazione
30 giugno 2022 ore 16-17.30
Clicca qui per rivedere l’evento!

Cross-generational learning: le generazioni in azienda tra attraction, retention e apprendimento
15 dicembre 2022 ore 16.-17.30
Clicca qui per rivedere l’evento!

Il progetto ha previsto lo svolgimento di tre focus group, rispettivamente i primi due costruiti per realizzare un dialogo tra giovani non ancora entrati nel mondo dell’impresa e manager aziendale, il terzo per riflettere e discutere sul tema dell’onboarding.

Young-Enterprise Discussion Lab
03 novembre 2022 ore 11-13 / 16-18

Quando la ‘’tribù” accoglie: l’onboarding tra metodi e strumenti
24 novembre 2022 ore 16-18

Le video testimonianze

In questi video manager e imprenditori raccontano la loro esperienza su attraction, retention ed iniziative di apprendimento tra generazioni in azienda.

L’ebook

In questo ebook sono raccolti i risultati quantitativi dell’indagine, il modello concettuale di apprendimento tra generazioni e una raccolta di buone pratiche descritte direttamente attraverso la voce dei manager che le hanno sperimentate.

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