Cos’è
Un laboratorio di discussione e di apprendimento tra manager interessati a migliorare l’attrattività delle imprese e la capacità di trattenere i talenti.
Un contesto che beneficia dello scambio di esperienze concrete tra colleghi, oltre che del contributo di metodo e della facilitazione di esperti.
Un luogo di pensiero plurale e aperto: la discussione viene alimentata da voci diverse, da testimonianze, dalla presenza di giovani e di stakeholders del mondo dell’impresa.
Un crocevia di idee sull’arte di fare organizzazione: attraction e retention sono «trend topics» che hanno ingredienti di lungo termine, come la managerialità, il purpose, il welfare, la cura dell’employee experience.
Come funziona
E’ un percorso leggero, basato su incontri in presenza di mezza giornata, con cadenza di 2 o 3 settimane.
Si svolge come laboratorio «esperienziale», nel quale un piccolo gruppo di manager si confronta sui temi attraverso metodologie come flipped classroom, lavori in sottogruppo, autocasi, anche per generare «buone domande» che permettono di interloquire con gli esperti.
Ciascun incontro offre un mix di varie fasi:
- Momento iniziale di warm-up
- Lavori di gruppo basati su vari metodi, ad esempio per confrontare esperienze, generare domande, esaminare best practices
- Brevi speech degli esperti
- Testimonianza
- Analisi delle «lesson learned»
- Aperitivo
A chi è rivolto
L’esperienza è stata ideata per:
- HR manager ed HR business partner coinvolti in azienda sul tema Attraction / Retention
- Manager e collaboratori dell’area Marketing e Comunicazione chiamati a contribuire all’efficacia delle iniziative di attraction
- General Manager o Manager di altre aree organizzative (es Operations) interessati a comprendere il tema e le sue implicazioni per la propria area.
Cosa offre
L’esperienza è stata sviluppata per offrire:
- Networking tra manager
- Scambio di esperienze in un contesto formativo facilitante
- Un metodo che offre un’alta potenzialità di apprendimento
- Possibilità di incontro con testimoni, giovani, stakeholders del mondo della scuola
- La possibilità di ospitare dialoghi e interazioni virtuali, anche al di fuori dei momenti di incontro
Programma
Attraction & Retention HUB è un percorso leggero, basato su incontri in presenza di mezza giornata, con cadenza di 2 o 3 settimane..
Ciascun incontro sarà un laboratorio «esperienziale», nel quale un piccolo gruppo di manager si confronta sui temi attraverso metodologie come flipped classroom, lavori in sottogruppo, autocasi, anche per generare «buone domande» che permettono di interloquire con gli esperti.
I primi 5 incontri
Data e Modalità
Martedì 11 luglio 2023
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)
Overview
L’attraction rappresenta «LA» sfida in questo momento, per molti manager HR, in particolare riguardo ad alcuni profili. Si tratta di un ambito di incontro tra impresa e un mercato del lavoro sempre più volatile, di un processo sempre meno demandato «ciecamente» alle società di recruiting. Non ci sono ricette. Rifletteremo tra HR su casi in grado di ispirare pensieri, piste da esplorare, decisioni da prendere.
Interviene
Serena Leonardi, fondatrice di Amploom
Serena Leonardi è Service Designer e facilitatrice di Design Thinking. Si occupa di ampliare il potenziale di innovazione delle aziende tramite strumenti visuali e collaborativi del Service Design e del Design Thinking.
Collabora regolarmente con enti di formazione e associazioni di categoria come Confindustria, centri di innovazione e università come il Politecnico di Milano e Ca’ Foscari.
Precedentemente si è formata presso un corso di laurea internazionale del Politecnico di Milano e ha lavorato in Germania, dove si è occupata dell’adozione della metodologia del Design Thinking per supportare processi di trasformazione aziendale.
Data e Modalità
Mercoledì 13 settembre 2023
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)
Overview
Nella grande «scarsità» sul mercato di alcuni profili professionali entrano fenomeni consolidati (ad esempio demografici) e trend recenti, che sembrano ridefinire l’orientamento al lavoro, non solo dei giovani talenti. Un incontro per imparare a leggere meglio i numeri rilevanti per il recruiting e per comprenderli al di là dei luoghi comuni e degli approcci giornalistici.
Interviene
Silvia Oliva, Fondazione Nordest
Silvia Oliva è laureata in Economia e Commercio a Ca’ Foscari. Dal 1999 lavora presso la Fondazione Nord Est dove si occupa principalmente dei temi relativi al lavoro e all’analisi dello sviluppo territoriale.
Ha coordinato e realizzato numerose ricerche relative all’evoluzione del contesto socio-economico del Nord Est e curato diverse edizioni del Rapporto Annuale della Fondazione edito da Marsilio. Partecipa a numerosi convegni e seminari e svolge attività di orientamento nell’ambito dei progetti di Confindustria.
Data e Modalità
Martedì 03 ottobre 2023
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)
Overview
Il miglior modo per «mettersi nei panni dei giovani» rispetto ai processi di recruiting, all’attraction e alla retention è avere la possibilità di dialogare con loro, al di fuori di contesti un po’ «rituali» come sono i colloqui di recruiting e le relazioni organizzative. L’incontro si pone l’obiettivo di riflettere e discutere con esponenti della Z generation su priorità, punti di vista (reciproci sull’impresa e sui giovani), sui linguaggi di cui ogni generazione è portatrice.
Saranno presenti giovani laureandi o laureati che si affacciano sul mercato del lavoro per alimentare la discussione nel «gioco di specchi» tra impresa e Z generation.
Interviene
Riccardo Maggiolo
Riccardo Maggiolo è autore, formatore e speaker sui temi del lavoro, dell’innovazione sociale e della ricerca attiva del lavoro. Ha fondato Job Club, start-up sociale che ha aiutato migliaia di persone a trovare lavoro insieme. Ha formato decine di professionisti ed è intervenuto in eventi anche internazionali sul tema del lavoro e del suo senso. È firma di Huffington Post Italia. Il suo ultimo libro è “Brave New Work – Viaggio alla ricerca del senso del lavoro”.
Data e Modalità
Martedì 24 ottobre 2023
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)
Overview
La reputazione dell’azienda ha un’importante declinazione nei confronti del mercato del lavoro: le narrazioni (soprattutto informali) che corrono sui social rappresentano un importante indizio che influenza la propensione delle persone ad entrare in un’organizzazione e a rimanerci.
Di quali dimensioni è fatto l’employer branding e quali leve si possono attivare per gestirlo in modo sistematico? Anche in questo caso lavoreremo insieme per condividere iniziative e buone pratiche sul tema.
Interviene
Daniela Fracasso
Da 15 anni lavora in una società di consulenza specializzata nell’ambito delle Risorse Umane, coordinando la divisione che si occupa dello sviluppo di strategie di employer branding. Nel corso della sua carriera, ha implementato con successo piani di employer branding per aziende nazionali e internazionali, costruiti con l’obiettivo di migliorare la loro attrattività come datore di lavoro.
Attualmente supporta le aziende nella definizione della loro employee value proposition, nella creazione dei messaggi e degli strumenti idonei per i diversi canali di comunicazione, definendo le soluzioni più efficaci per raggiungere il loro target di riferimento
Data e Modalità
Martedì 14 novembre 2023
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)
Overview
L’ Employee Experience rappresenta la somma di tutte le esperienze che i dipendenti vivono all’interno dell’organizzazione nella quale lavorano.
L’esperienza che vivono i collaboratori può essere lasciata nel terreno delle abitudini o della casualità oppure gestita in modo coerente.
Employee Experience di successo richiedono un mirato approccio di progettazione, analogo a quello che si sviluppa per costruire Customer Experience efficaci per i propri clienti.
Interviene
Serena Leonardi, fondatrice di Amploom
Serena Leonardi è Service Designer e facilitatrice di Design Thinking. Si occupa di ampliare il potenziale di innovazione delle aziende tramite strumenti visuali e collaborativi del Service Design e del Design Thinking.
Collabora regolarmente con enti di formazione e associazioni di categoria come Confindustria, centri di innovazione e università come il Politecnico di Milano e Ca’ Foscari.
Precedentemente si è formata presso un corso di laurea internazionale del Politecnico di Milano e ha lavorato in Germania, dove si è occupata dell’adozione della metodologia del Design Thinking per supportare processi di trasformazione aziendale.
I 5 incontri successivi
I temi di massima dei 5 incontri successivi sono i seguenti. E’ possibile che i temi varino in base alle esigenze di approfondimento del gruppo, a parità di numero di incontri offerti.
- Le figure della cura: dal buddy al mentor
- Il Digital mindset e le generazioni in azienda
- Operazione retention
- L’impresa autentica: i comportamenti manageriali che «fanno retention»
- L’impresa «open minded» e i giovani: tra innovatività e ascolto
Quote
Il percorso è flessibile e si sviluppa nei mesi attraverso moduli di 5 incontri, aggiungendo via via temi e approfondimenti, anche sulla base della discussione e degli interessi che emergono.
Primi 5 incontri
L’investimento per il primo blocco di 5 incontri (5 mezze giornate) è di
- 800,00 euro + IVA per le imprese associate a Confindustria Vicenza
- 1.100,00 euro + IVA per le imprese non associate
Percorso di 10 incontri
L’investimento per il percorso che include i primi 5 incontri e altri 5 incontri successivi (10 mezze giornate) è di:
- 1.400,00 euro + IVA per le imprese associate a Confindustria Vicenza
- 1.800,00 euro + IVA per le imprese non associate
I percorsi non sono inclusi nella Niuko Learning Box.
L’adesione garantisce uno sconto del 15% sui corsi del Catalogo Gestionale Niuko riferibili all’area tematica Risorse Umane e Organizzazione.
Sono previsti finanziamenti (infornazioni su richiesta).