DGR n. 1243 del 14/09/2021 L3 – Skills up: nuove sfide per talenti maturi

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE in continuità con il Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 e il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 - Asse 1 occupabilità

FSE Strategia Europa 2020

L3 – Skills up: nuove sfide per talenti maturi
Codice progetto:1495-0001-1243-2021
Titolarità progetto: Niuko Innovation & Knowledge Srl
Ente finanziatore: Regione Veneto
Finanziamento: Il progetto è finanziato dal FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020 in continuità con PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020 – Asse 1 Occupabilità – DGR n. 1243 del 14/09/2021 DI MANO IN MANO. Interventi di Age and Diversity Management per le persone e le organizzazioni – Finanziato con DDR. n. 148 del 15/02/2022.
Contributo pubblico di €  79.848,00

Descrizione del progetto

La proposta si riferisce alla Linea Progettuale 3 – ANCORA – Linea per persone occupate – e si sviluppa in un quadro di coerenza con le linee strategiche e i risultati attesi delineati dalla DGR 1243/21 relative allo sviluppo di azioni di formazione e di accompagnamento, di breve durata e facilmente cantierabili, destinate a lavoratori occupati, fuori dall’orario di lavoro, che necessitino di competenze “ibride” per il mantenimento del posto di lavoro.

Oggi, e soprattutto domani, la maggior parte dei lavori sarà caratterizzata da una duplice attenzione al tema delle competenze: da una parte la crescente richiesta di solide conoscenze e abilità tecnico-scientifiche, dall’altra un’applicazione di soft skill, e attitudini (flessibilità, condivisione, capacità di reagire al cambiamento) il cui fabbisogno è ampliato proprio dalla trasformazione digitale.

In tale scenario, soprattutto i lavoratori “maturi” (over aged) si ritrovano a doversi confrontare con tali cambiamenti radicali che spesso lasciano disorientati e con poche risorse per adeguarsi ai ritmi di tali evoluzioni dirompenti.

Obiettivi

Attraverso i percorsi proposti si intende promuovere principalmente le soft e digital skills, con un approfondimento anche sulla capacità di presentarsi in pubblico in lingua inglese, percorsi in grado di consentire lo sviluppo del capitale umano verso il futuro dell’economia digitale e, al contempo, permettere ai lavoratori coinvolti di aprirsi alle novità del mercato del lavoro, investendo sull’ampliamento e sviluppo delle proprie competenze.

Destinatari

Ciascun intervento, realizzato al di fuori del normale orario di lavoro, si rivolge a 6 persone con le seguenti caratteristiche:

  • lavoratori/trici appartenenti a qualsiasi ambito e settore lavorativo, con professionalità diverse ma che desiderano sviluppare e potenziare competenze ibride per migliorare il proprio lavoro, adattarsi ai continui cambiamenti del mercato, mettendo a frutto la propria maturità lavorativa.
  • titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale (la partecipazione è ammessa in percorsi dedicati a tematiche diverse rispetto al proprio settore di appartenenza)

Sarà data priorità ai lavoratori over 54 e a coloro che non hanno ancora partecipato ad alcun intervento.

Non sono ammissibili come destinatari coloro i quali abbiano un rapporto di lavoro con:

  • soggetti riferibili ai settori della sanità e socio-assistenziale;
  • organismi di formazione, accreditati o non;
  • soggetti pubblici o privati quali Comuni, enti pubblici, associazioni economiche di interesse pubblico, associazioni datoriali e di categoria

La partecipazione è completamente gratuita in quanto finanziata dal Fondo Sviluppo e Coesione in continuità con Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Sede di svolgimento

I corsi si svolgeranno in Veneto, in prevalenza nella provincia di Vicenza.

Modalità di partecipazione

Scelto/i il/i corsi a cui si intende aderire, per partecipare alle selezioni è necessario:

  1. compilare la domanda di pre adesione on line presente al seguente link
  2. inviare via mail a loredana.iurato@niuko.it indicando nell’oggetto “Candidatura 1495-0001-1243-2021” – Titolo dell’intervento a cui si vuole partecipare i seguenti documenti:
    • autodichiarazione sullo stato occupazionale scaricabile al seguente link
    • fotocopia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale.

Modalità di selezione

L’ammissione avverrà limitatamente ai posti disponibili, in base ad una graduatoria determinata da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
La commissione verificherà i parametri di ammissibilità e saranno considerati prioritari:

  • ordine di arrivo delle domande
  • la motivazione a partecipare al percorso
  • garantire la frequenza a ciascun intervento scelto.

I risultati delle selezioni verranno comunicati ai candidati tramite telefono o in via elettronica ai recapiti e mail da loro forniti.
Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Niuko Innovation & Knowledge Srl si riserva di non attivare l’intervento.

ATTIVITA’ FORMATIVE EROGATE

c Espandi Tutto C Riduci Tutto

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • martedì 15 marzo  2022 – Orario 18.30 – 20.30
    • giovedì 17 marzo 2022 – Orario  18.30 – 20.30
    • martedì 22 marzo  2022 – Orario 18.30 – 20.30
    • giovedì 31 marzo 2022 – Orario  18.30 – 20.30
  • Sede:  Studio Legale D’ambrosio Vicolo S. Lucia 32 35020 – Albignasego (PD)

Descrizione

L’intervento di formazione si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti nell’indagare i sintomi, le cause e i pericoli dello stress da connessione e sulle tecniche per affrontare meglio il lavoro da remoto o la gestione quotidiana del lavoro ibrido che, in questo momento storico, sta prendendo sempre più spazio nelle aziende.
In particolare, la formazione si prefigge di migliorare la consapevolezza del livello di stress che ciascuno può gestire, convertendo il distress in eustress (stress positivo);acquisire una maggiore consapevolezza dei propri punti di debolezza nei confronti dell’utilizzo delle tecnologie digitali e quali fonti di stress sono più pericolose per il singolo; apprendere pratiche efficaci per la “disconnessione” e per la migliore gestione dei tempi di lavoro nella vita quotidiana con l’introduzione di alcuni elementi di work-life balance e tecniche di incremento dell’attenzione e della memorizzazione per rendere più efficace i momenti di connessione e le attività di multitasking .

L’esperta

Boldrin Emanuela
Psicologa e psicoterapeuta clinica con orientamento psicodinamico e consulente aziendale , esperta in tecniche di comunicazione in particolare in ambito aziendale, diploma di  ipnosi clinica, diploma di specializzazione in direzione dei servizi sociali, ha svolto una pluriennale esperienza nelle dinamiche relazionali nel contesto lavorativo, nei disagi di stress correlato e nella  gestione delle emozioni.

Clicca qui per scaricare il bando.

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • Giovedì 12 maggio 2022 – Orario 19.00-21.30
    • Giovedì 19 maggio 2022 – Orario 19.00-21.30
    • Giovedì 26 maggio 2022 – Orario 18.45-21.45
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Attraverso questo breve percorso formativo, si intende fornire ai partecipanti una panoramica delle tecniche di Video making e di photo editing, insegnando le basi teoriche dell’elaborazione di un breve video, che riesca a comunicare il messaggio in modo corretto ed efficace, che colga l’attenzione del proprio target e che sia adattato per i vari canali e media di condivisione.

L’esperto

Ferruccio Dall’Aglio
Ha iniziato a programmare in Basic con il Commodore 64 e a fotografare in pellicola già al tempo della scuola media inferiore, negli anni ’80.
Ancor prima di laurearmi in Studi Storici entrambe queste passioni erano già diventate il mio lavoro principale. Ha iniziato ad usare software di editing fotografico dal 1997, realizzando le prime grafiche e il suo primo sito internet (in puro HTML) nel 1999, quando ancora i modem analogici connettevano a soli 14Kb. Dal 2001 Web Designer – sviluppa Siti Internet, gestisce servizi di Web Marketing – e si occupa di formazione aziendale c/o alcune delle principali realtà regionali.
Il suo impegno è quello di far crescere l’azienda in ambito digital sviluppando strategie di comunicazione e di web marketing basate sui dati.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • Martedì 17 maggio 2022 – Orario 19.00 – 21.30
    • Martedì 24 maggio 2022 –  Orario 19.00 – 21.30
    • Martedì 31 maggio 2022 – Orario 18.45 – 21.45
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo intende introdurre il tema della netiquette approfondendo temi legati al comportamento del cittadino digitale con particolare attenzione a spazi virtuali come i social media. Saranno, dunque, illustrate le principali regole etiche “naturali” che disciplinano il comportamento di un utente di internet nel rapportarsi agli altri utenti sia nello scambio di semplice corrispondenza privata sia nelle aree di partecipazione collettiva di dialogo o informazione attraverso risorse note quali appunto l’e-mail, la mailing list, il forum, la chat, il blog, il newsgroup e i famosi e recenti social network in genere.

L’esperto

Ferruccio Dall’Aglio
Ha iniziato a programmare in Basic con il Commodore 64 e a fotografare in pellicola già al tempo della scuola media inferiore, negli anni ’80.
Ancor prima di laurearmi in Studi Storici entrambe queste passioni erano già diventate il mio lavoro principale. Ha iniziato ad usare software di editing fotografico dal 1997, realizzando le prime grafiche e il suo primo sito internet (in puro HTML) nel 1999, quando ancora i modem analogici connettevano a soli 14Kb. Dal 2001 Web Designer – sviluppa Siti Internet, gestisce servizi di Web Marketing – e si occupa di formazione aziendale c/o alcune delle principali realtà regionali.
Il suo impegno è quello di far crescere l’azienda in ambito digital sviluppando strategie di comunicazione e di web marketing basate sui dati.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • Mercoledì 18 maggio 2022 – Orario 18.30 – 21.30
    • Mercoledì 25 maggio 2022 – Orario 18.30 – 21.30
    • Mercoledì 01 giugno 2022 – Orario 18.30 – 21.30
    • Mercoledì 08 giugno 2022 – Orario 18.30 – 21.30
    • Sabato 18 giugno 2022 – Orario 9.00 – 13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasmettere e allenare le conoscenze necessarie ad affrontare con sicurezza una presentazione in pubblico in lingua inglese e coinvolgere qualunque audience. Si lavorerà sulla proprietà di linguaggio e su un’esposizione chiara ed incisiva che, forte di una serie di tecniche sperimentate, veicoli il messaggio efficacemente mantenendo alta l’attenzione della platea.

Nello specifico, l’intervento formativo intende perseguire obiettivi linguistici riguardanti i meccanismi che regolano il motore della frase per evitare errori; paralinguistici riguardanti il tono di voce, la sottolineatura delle parole e lo stile espressivo; extralinguistici riguardanti l’uso comunicativo del corpo e di tutti i linguaggi non verbali.

L’esperta

Colasante Michela
Laureata in Scienze Politiche Economiche e in Mediazione Linguistica – Traduzione e interpretariato, con successivi percorsi di approfondimento e specializzazione in Marketing e Comunicazione.
Esperienza decennale in area commerciale in PMI del territorio, con focus sui mercati internazionali.
Nel 2014 fonda Beecome, Learn Grow Export, per affiancare le aziende nel loro processo di internazionalizzazione e per comunicare e raccontare in modo efficace persone, prodotti e servizi Made in Italy.
Si occupa di formazione commerciale in lingua inglese e di recruiting di profili internazionali.
Collabora con aziende, Enti di formazione, Associazioni di Categoria, Università.

Costituirà titolo preferenziale per l’accesso il possesso del livello linguistico B1 (lingua inglese).

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 21 maggio 2022 – Orario 9.00 – 13.00
    • sabato 28 maggio 2022 – Orario 9.00 – 13.00
  • Sede: Studio Legale D’ambrosio Vicolo S. Lucia 32 35020 – Albignasego (PD)

Descrizione

L’intervento di formazione si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti nell’indagare i sintomi, le cause e i pericoli dello stress da connessione e sulle tecniche per affrontare meglio il lavoro da remoto o la gestione quotidiana del lavoro ibrido che, in questo momento storico, sta prendendo sempre più spazio nelle aziende.
In particolare, la formazione si prefigge di migliorare la consapevolezza del livello di stress che ciascuno può gestire, convertendo il distress in eustress (stress positivo);acquisire una maggiore consapevolezza dei propri punti di debolezza nei confronti dell’utilizzo delle tecnologie digitali e quali fonti di stress sono più pericolose per il singolo; apprendere pratiche efficaci per la “disconnessione” e per la migliore gestione dei tempi di lavoro nella vita quotidiana con l’introduzione di alcuni elementi di work-life balance e tecniche di incremento dell’attenzione e della memorizzazione per rendere più efficace i momenti di connessione e le attività di multitasking .

L’esperta

Boldrin Emanuela
Psicologa e psicoterapeuta clinica con orientamento psicodinamico e consulente aziendale , esperta in tecniche di comunicazione in particolare in ambito aziendale, diploma di  ipnosi clinica, diploma di specializzazione in direzione dei servizi sociali, ha svolto una pluriennale esperienza nelle dinamiche relazionali nel contesto lavorativo, nei disagi di stress correlato e nella  gestione delle emozioni.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 12 ore
  • Date:
    • Mercoledì 25 maggio 2022 – Orario 18.30 – 21.30
    • Mercoledì 01 giugno 2022 – Orario 18.30 – 21.30
    • Mercoledì 15 giugno 2022 – Orario 18.30 – 21.30
    • Mercoledì 22 giugno 2022 – Orario 18.30 – 21.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fare in modo che ciascun partecipante impari a “farsi guida” degli altri, ciascuno in base alla propria area di competenza sia essa “dentro o fuori” l’ambiente di lavoro. Nel dettaglio, il corso di prefigge di sviluppare soft skills relative alla capacità di vivere il proprio ruolo e la propria persona in modo proattivo, di apprendere e allenare le capacità di leadership, di costruire un gruppo vincente e guidarlo verso il raggiungimento degli obiettivi, condividere con il proprio gruppo idee e obiettivi, motivare gli altri.

L’esperto

Buffa Matteo
Vive da sempre tra aziende e aule di formazione. Prima come consulente formatore tecnico informatico e negli ultimi vent’anni come gestore dei comportamenti e degli apprendimenti nei team aziendali. Dal 2008 si occupa di sistemi organizzativi complessi (Lean), contribuendo a trasformare le organizzazioni che attivano i processi di cambiamento e dal 2011 di formazione esperienziale in ambito comportamentale per dare nuovi slanci operativi alle capacità organizzative delle aziende con metodologia Agile e Scrum e attraverso le certificazioni internazionali di ScrumInc. Utilizza metodologie attive come Role playing, Incident, Action learning, Outdoor training, ma soprattutto con il Serious Gaming. Collabora con associazione di Categoria di Padova e Vicenza e con diverse aziende anche multinazionali.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date: sabato 28 maggio 2022 – Orario 8.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone come obiettivo principale il valorizzare e sostenere le persone in quanto autrici uniche della propria auto-realizzazione, accompagnandole nell’esperienza del “qui ed ora” ed agevolandole nella ricerca e messa in atto responsabile di tutte quelle risorse possedute al proprio interno che in certi frangenti della vita possono sembrare smarrite. Nello specifico, si accompagneranno i partecipanti in un percorso che mira al raggiungimento dello sviluppo personale, attraverso l’allenamento delle competenze trasversali come la comunicazione e l’ascolto attivo, ma anche tramite la presa di coscienza delle proprie capacità, abilità e competenze professionali. L’utilizzo della tecnica innovativa e dall’aspetto ludico, Lego Serious Play, consentirà di far emergere risorse e potenziali nascosti, facilitando il pensiero divergente, la comunicazione e l’analisi profonda per la soluzione di problemi complessi.

L’esperto

Lovato Piergiorgio
Team & Business coach e consulente di carriera, si occupa di persone, di team e cerca di facilitare il loro lavoro, il loro apprendimento e aiuta a renderlo possibile.
Per farlo utilizza Lego® Serious Play e la facilitazione esperienziale.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data: Sabato 28 maggio 2022 – Orario 8.30/12.30 – 13.30/17.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di potenziare le competenze socio-emotive per l’empowerment ed engagement personale e lavorativo, al fine di sviluppare la capacità di comprensione e gestione degli stati emotivi propri e altrui e di migliorare le proprie risposte empatiche. I partecipanti avranno, quindi, l’opportunità di lavorare sulla propria intelligenza emotiva, ovvero sulla capacità di gestire se stessi e i rapporti con gli altri, in particolare agendo lungo le dimensioni dell’autoconsapevolezza, dell’empatia e delle abilità sociali, imparando a farne un utilizzo abituale e apprendendo esercizi di pratica costante.

L’esperto

Carlo Presotto
Regista ed autore teatrale, attore, docente universitario di Tecniche teatrali per l’educazione e metodologia pedagogica per l’animazione presso il corso di Educatore Sociale dello IUSVE (Venezia), Teatro per il Management presso il minor in management artistico di UNIVE (Venezia), Parish Maps e processi partecipativi presso il Master di Sviluppo locale e sostenibile di UNISMART (Padova).

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data:
    • Lunedi 06 giugno ore 18.30/21.00
    • Lunedì 13 giugno ore 18.30/21.00
    • Lunedì 20 giugno ore 18.30/21.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

In questo breve percorso formativo la creatività sarà la chiave di volta per apprendere come risolvere e affrontare le difficoltà; infatti, i partecipanti saranno condotti alla scoperta del problem-solving creativo e dello smart-thinking, apprenderanno come scomporre il problema per identificarne i punti salienti e vederli sotto nuove prospettive, le tecniche di risoluzione dei problemi in modo creativo, stimolando le aree della mente che conducono al pensiero divergente.

L’esperto

Carlo Presotto
Regista ed autore teatrale, attore, docente universitario di Tecniche teatrali per l’educazione e metodologia pedagogica per l’animazione presso il corso di Educatore Sociale dello IUSVE (Venezia), Teatro per il Management presso il minor in management artistico di UNIVE (Venezia), Parish Maps e processi partecipativi presso il Master di Sviluppo locale e sostenibile di UNISMART (Padova)

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • Giovedì 9 giugno 2022 – Orario 19.00 – 21.30
    • Giovedì 16 giugno 2022 – Orario 19.00 – 21.30
    • Giovedì 23 giugno 2022 – Orario 18.45 – 21.45
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si propone di guidare i partecipanti nell’acquisizione di competenze digitali e di content marketing per imparare a veicolare nel modo corretto e attraverso strumenti e tecniche i propri contenuti testuali, in ottica di promuovere il proprio lavoro, servizio o semplicemente imparando a sfruttare il blog per i propri testi narrativi e di scrittura creativa. Si apprenderanno le tecniche comunicative per rendere le newsletter più efficienti in termini di lead e di engagement per il proprio target, imparando a sfruttare il canale online per sviluppare, promuovere ed incrementare la propria presenza digitale. Saranno inoltre presi in esame argomenti legati alla privacy e alla sicurezza online, per la protezione dei propri dati e per preservare i diritti dei propri contenuti.

L’esperto

Bumbalo Lorenzo
Project manager e senior web developer, opera nell’ambito web/digital da ormai 15 anni. Nel corso degli anni si è specializzato sulla programmazione php in particolar modo WordPress, sviluppando oltre a siti istituzionali, e-commerce, plugin e in generale integrazione con sistemi di terze parti per permettere la comunicazione tra sito/e-commerce e applicativi esterni.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • Sabato 11 giugno 2022 – Orario 8.30/12.30
    • Sabato 18 giugno 2022 – Orario 8.30/12.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il presente intervento formativo permetterà ai partecipanti di apprendere gli strumenti, le tecniche e le strategie per utilizzare al meglio i social media, a partire dalla semplice ricerca di informazioni fino all’utilizzo per comunicare con piccole comunità o gruppi con interessi comuni, esprimere la propria opinione nel modo corretto e interagire efficacemente con altre persone. L’obiettivo diventa duplice: da una parte, migliorare la propria capacità di uso professionale dei social per rimanere aggiornati e attivi nel mercato del lavoro, dall’altra alimentare la propria vita sociale – in modo particolare dei partecipanti over aged – allontanando la solitudine e stimolando interessi nuovi.

L’esperto

Pressanto Francesco
Digital Marketing Strategy, aiuta le aziende a trovare e sviluppare la strategia digitale più idonea per comunicare e rafforzare i loro valori sul web e nei canali social.
E’ importante prendere atto che la chiave fondamentale per una corretta comunicazione è identificare il valore aziendale, forte ed unico, in modo da poterlo differenziare rispetto ai suoi competitor.
Il web, ma soprattutto i canali social, sono i mezzi perfetti per farlo.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data: sabato 11 giugno 2022 – Orario 8.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone come obiettivo principale il valorizzare e sostenere le persone in quanto autrici uniche della propria auto-realizzazione, accompagnandole nell’esperienza del “qui ed ora” ed agevolandole nella ricerca e messa in atto responsabile di tutte quelle risorse possedute al proprio interno che in certi frangenti della vita possono sembrare smarrite. Nello specifico, si accompagneranno i partecipanti in un percorso che mira al raggiungimento dello sviluppo personale, attraverso l’allenamento delle competenze trasversali come la comunicazione e l’ascolto attivo, ma anche tramite la presa di coscienza delle proprie capacità, abilità e competenze professionali. L’utilizzo della tecnica innovativa e dall’aspetto ludico, Lego Serious Play, consentirà di far emergere risorse e potenziali nascosti, facilitando il pensiero divergente, la comunicazione e l’analisi profonda per la soluzione di problemi complessi.

L’esperto

Lovato Piergiorgio
Team & Business coach e consulente di carriera, si occupa di persone, di team e cerca di facilitare il loro lavoro, il loro apprendimento e aiuta a renderlo possibile.
Per farlo utilizza Lego® Serious Play e la facilitazione esperienziale.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 11 giugno ore 8.30/12.30 – 13.30/17.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il presente intervento intende proporre un breve percorso di empowerment individuale: un’esperienza in cui i partecipanti verranno stimolati ad intraprendere un processo di crescita e di rafforzamento in grado di aumentare il senso di potere e di fiducia della persona nelle proprie capacità. Si basa sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione ed è fortemente connesso con l’assertività, l’intelligenza emotiva e la capacità di definire e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali. Intende dunque agire sull’autoconsapevolezza che i lavoratori “maturi” hanno di se stessi e delle proprie potenzialità, affinché non si limitino a concepire se stessi nel mero “ciò che so fare” ma possano re-immaginare la propria posizione professionale (e personale) attraverso il “ciò che posso fare”.

L’esperta

Sabrina Fantini
La sua ricerca è centrata sulla co-creazione: un approccio che sostiene in modo integrato la fioritura personale e collettiva.
Da facilitatrice opera in contesti sociali e organizzativi. Accompagna persone e team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e relazionale, attraverso percorsi di leadership, allineamento, innovazione collaborativa, sviluppo strategico e attivazione di progetti generativi.
Il suo metodo fa sintesi di sensibilità e competenze da coach, counselor olistico e consulente, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana, nei processi creativi, di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato la sua esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, sviluppo locale e marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, conduzione di processi partecipativi.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 25 giugno 2022 – Orario 9.00 – 13.00
    • sabato 02 luglio 2022 – Orario 9.00 – 13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il presente intervento intende proporre un breve percorso di empowerment individuale: un’esperienza in cui i partecipanti verranno stimolati ad intraprendere un processo di crescita e di rafforzamento in grado di aumentare il senso di potere e di fiducia della persona nelle proprie capacità. Si basa sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione ed è fortemente connesso con l’assertività, l’intelligenza emotiva e la capacità di definire e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali. Intende dunque agire sull’autoconsapevolezza che i lavoratori “maturi” hanno di se stessi e delle proprie potenzialità, affinché non si limitino a concepire se stessi nel mero “ciò che so fare” ma possano re-immaginare la propria posizione professionale (e personale) attraverso il “ciò che posso fare”.

L’esperta

Sabrina Fantini
La sua ricerca è centrata sulla co-creazione: un approccio che sostiene in modo integrato la fioritura personale e collettiva.
Da facilitatrice opera in contesti sociali e organizzativi. Accompagna persone e team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e relazionale, attraverso percorsi di leadership, allineamento, innovazione collaborativa, sviluppo strategico e attivazione di progetti generativi.
Il suo metodo fa sintesi di sensibilità e competenze da coach, counselor olistico e consulente, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana, nei processi creativi, di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato la sua esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, sviluppo locale e marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, conduzione di processi partecipativi.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data:
    • sabato 24 settembre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di potenziare le competenze socio-emotive per l’empowerment ed engagement personale e lavorativo, al fine di sviluppare la capacità di comprensione e gestione degli stati emotivi propri e altrui e di migliorare le proprie risposte empatiche.

I partecipanti avranno, quindi, l’opportunità di lavorare sulla propria intelligenza emotiva, ovvero sulla capacità di gestire se stessi e i rapporti con gli altri, in particolare agendo lungo le dimensioni dell’autoconsapevolezza, dell’empatia e delle abilità sociali, imparando a farne un utilizzo abituale e apprendendo esercizi di pratica costante.

L’esperta

Sandi Valentina
Formatrice/Facilitatrice nel campo delle Competenze Comportamentali e appassionata di metodologie esperienziali (Learn By Doing). Cerfificata Scrum Master presso Scrum Inc.
Progetta ed eroga formazione in ambiti Comportamentali – Soft Skills, sia in aula che outdoor. Alcuni esempi di Soft Skills: comunicazione, negoziazione, problem solving, creatività, leadership, teamwork.
Il suo intervento dai clienti è anche di affiancamento a Manager o Team Leader per quanto riguarda la formazione e gestione di gruppi, gestione delle riunioni, gestione dei conflitti.
E’ appassionata di Tecniche Agili e supporto le aziende nella creazione e gestione dei team a distanza e/o in Smart Working.
Ama la natura e pratica sport di montagna (arrampicata/sci alpinismo): considera la formazione outdoor un potente mezzo per portare i discenti a uscire dalla zona comfort, coinvolgendoli sul piano fisico, emozionale e cognitivo.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 24 settembre 2022 ore 9.00/13.00 presenza
    • sabato 01 ottobre 2022 ore 9.00/13.00  online
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)
    Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo si propone di guidare i partecipanti nell’acquisizione di competenze digitali e di content marketing per imparare a veicolare nel modo corretto e attraverso strumenti e tecniche i propri contenuti testuali, in ottica di promuovere il proprio lavoro, servizio o semplicemente imparando a sfruttare il blog per i propri testi narrativi e di scrittura creativa. 

Si apprenderanno le tecniche comunicative per rendere le newsletter più efficienti in termini di lead e di engagement per il proprio target, imparando a sfruttare il canale online per sviluppare, promuovere ed incrementare la propria presenza digitale. Saranno inoltre presi in esame argomenti legati alla privacy e alla sicurezza online, per la protezione dei propri dati e per preservare i diritti dei propri contenuti.

L’esperto

Bumbalo Lorenzo
Project manager e senior web developer, opera nell’ambito web/digital da ormai 15 anni. Nel corso degli anni si è specializzato sulla programmazione php in particolar modo WordPress, sviluppando oltre a siti istituzionali, e-commerce, plugin e in generale integrazione con sistemi di terze parti per permettere la comunicazione tra sito/e-commerce e applicativi esterni.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • mercoledì 28 settembre 2022 ore 18.30/21.30 online
    • mercoledì 05 ottobre 2022 ore 18.30/21.00 online
    • mercoledì 12 ottobre 2022 ore 18.30/21.00 online
    • mercoledì 19 ottobre 2022 ore 18.30/20.30 online
    • mercoledì 2 novembre 2022 ore 18.30/20.30 online
    • sabato 12 novembre 2022 ore 09.00/13.00 presenza
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)
                Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasmettere e allenare le conoscenze necessarie ad affrontare con sicurezza una presentazione in pubblico in lingua inglese e coinvolgere qualunque audience. Si lavorerà sulla proprietà di linguaggio e su un’esposizione chiara ed incisiva che, forte di una serie di tecniche sperimentate, veicoli il messaggio efficacemente mantenendo alta l’attenzione della platea.

Nello specifico, l’intervento formativo intende perseguire obiettivi linguistici riguardanti i meccanismi che regolano il motore della frase per evitare errori; paralinguistici riguardanti il tono di voce, la sottolineatura delle parole e lo stile espressivo; extralinguistici riguardanti l’uso comunicativo del corpo e di tutti i linguaggi non verbali.

L’esperta

Colasante Michela
Laureata in Scienze Politiche Economiche e in Mediazione Linguistica – Traduzione e interpretariato, con successivi percorsi di approfondimento e specializzazione in Marketing e Comunicazione.
Esperienza decennale in area commerciale in PMI del territorio, con focus sui mercati internazionali.
Nel 2014 fonda Beecome, Learn Grow Export, per affiancare le aziende nel loro processo di internazionalizzazione e per comunicare e raccontare in modo efficace persone, prodotti e servizi Made in Italy.
Si occupa di formazione commerciale in lingua inglese e di recruiting di profili internazionali.
Collabora con aziende, Enti di formazione, Associazioni di Categoria, Università.

Costituirà titolo preferenziale per l’accesso il possesso del livello linguistico B1 (lingua inglese).

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 22 ottobre 2022 ore 9.00/13.00
    • sabato 29 ottobre 2022 ore 9.00/13.00
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

L’intervento formativo, attraverso strategie di comunicazione digitale, tecniche e strumenti che supportano lo sviluppo del personal branding, si propone di far acquisire ai partecipanti la capacità di valorizzare il proprio profilo, costruendo e potenziando il proprio carisma, promuovendo se stessi attraverso strategie di marketing a partire dall’immagine, dalla definizione del target a cui si vogliono rivolgere e al mercato in cui si vogliono muovere. Dunque, i partecipanti saranno in grado di familiarizzare con le piattaforme per promuovere il proprio brand e per analizzarne il posizionamento.

L’esperto

Bumbalo Lorenzo
Project manager e senior web developer, opera nell’ambito web/digital da ormai 15 anni. Nel corso degli anni si è specializzato sulla programmazione php in particolar modo WordPress, sviluppando oltre a siti istituzionali, e-commerce, plugin e in generale integrazione con sistemi di terze parti per permettere la comunicazione tra sito/e-commerce e applicativi esterni.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 08 ottobre 2022 – Orario 9.00/13.00
    • sabato 15 ottobre 2022 – Orario 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il presente intervento formativo permetterà ai partecipanti di apprendere gli strumenti, le tecniche e le strategie per utilizzare al meglio i social media, a partire dalla semplice ricerca di informazioni fino all’utilizzo per comunicare con piccole comunità o gruppi con interessi comuni, esprimere la propria opinione nel modo corretto e interagire efficacemente con altre persone.

L’obiettivo diventa duplice: da una parte, migliorare la propria capacità di uso professionale dei social per rimanere aggiornati e attivi nel mercato del lavoro, dall’altra alimentare la propria vita sociale – in modo particolare dei partecipanti over aged – allontanando la solitudine e stimolando interessi nuovi.

L’esperto

Pressanto Francesco
Digital Marketing Strategy, aiuta le aziende a trovare e sviluppare la strategia digitale più idonea per comunicare e rafforzare i loro valori sul web e nei canali social.
E’ importante prendere atto che la chiave fondamentale per una corretta comunicazione è identificare il valore aziendale, forte ed unico, in modo da poterlo differenziare rispetto ai suoi competitor.
Il web, ma soprattutto i canali social, sono i mezzi perfetti per farlo.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 08 ottobre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il presente intervento intende proporre un breve percorso di empowerment individuale: un’esperienza in cui i partecipanti verranno stimolati ad intraprendere un processo di crescita e di rafforzamento in grado di aumentare il senso di potere e di fiducia della persona nelle proprie capacità. 

Si basa sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione ed è fortemente connesso con l’assertività, l’intelligenza emotiva e la capacità di definire e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali. Intende dunque agire sull’autoconsapevolezza che i lavoratori “maturi” hanno di se stessi e delle proprie potenzialità, affinché non si limitino a concepire se stessi nel mero “ciò che so fare” ma possano re-immaginare la propria posizione professionale (e personale) attraverso il “ciò che posso fare”.

L’esperta

Fantini Sabrina
Fondatrice di Frontiere, realtà attiva dal 2000 nel marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, progressivamente ha affinato il focus professionale verso la facilitazione in contesto sociale e organizzativo per accompagnare team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e della leadership, di innovazione collaborativa e attivazione di progetti generativi.
Utilizza un approccio sistemico, integrando sensibilità e competenze da consulente, counselor olistico e coach, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana nei processi di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, nello sviluppo locale, nella conduzione di processi partecipativi e di co-creazione.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • martedì 11 ottobre 2022 ore 18.30/20.30
    • martedì 18 ottobre 2022 ore 18.30/20.30
    • martedì 25 ottobre 2022 ore 18.30/20.30
    • mercoledì 02 novembre 2022 ore 18.30/20.30
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

In questo breve percorso formativo la creatività sarà la chiave di volta per apprendere come risolvere e affrontare le difficoltà; infatti, i partecipanti saranno condotti alla scoperta del problem-solving creativo e dello smart-thinking, apprenderanno come scomporre il problema per identificarne i punti salienti e vederli sotto nuove prospettive, le tecniche di risoluzione dei problemi in modo creativo, stimolando le aree della mente che conducono al pensiero divergente.

L’esperta

Toffolon Silvia
Facilitatrice aziendale e designer dell’apprendimento, specializzata in metodologie formative interattive rivolte alla leadership e ai processi organizzativi.
Lavora con le aziende per aiutarle a progettare e facilitare processi organizzativi per l’Innovazione seriale tenendo conto del fattore umano.
Ideatrice di Creography® un progetto in cui ha messo un coach in una scatola e che permette a manager e consulenti di gestire facilmente tempo e opportunità mentre si lavora in gruppo.
Appassionata di neuroscienze, mindfulness e di tutto ciò che aiuta le persone a stare meglio ed essere più efficaci.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 08 ottobre 2022 9.00/13.00
    • sabato 15 ottobre 2022 ore 9.00/13.00
  • Sede: Studio Legale D’ambrosio Vicolo S. Lucia 32 35020 – Albignasego (PD)

Descrizione

L’intervento di formazione si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti nell’indagare i sintomi, le cause e i pericoli dello stress da connessione e sulle tecniche per affrontare meglio il lavoro da remoto o la gestione quotidiana del lavoro ibrido che, in questo momento storico, sta prendendo sempre più spazio nelle aziende.

In particolare, la formazione si prefigge di migliorare la consapevolezza del livello di stress che ciascuno può gestire, convertendo il distress in eustress (stress positivo); acquisire una maggiore consapevolezza dei propri punti di debolezza nei confronti dell’utilizzo delle tecnologie digitali e quali fonti di stress sono più pericolose per il singolo; apprendere pratiche efficaci per la “disconnessione” e per la migliore gestione dei tempi di lavoro nella vita quotidiana con l’introduzione di alcuni elementi di work-life balance e tecniche di incremento dell’attenzione e della memorizzazione per rendere più efficace i momenti di connessione e le attività di multitasking.

L’esperta

Boldrin Emanuela
Psicologa e psicoterapeuta clinica con orientamento psicodinamico e consulente aziendale, esperta in tecniche di comunicazione in particolare in ambito aziendale, diploma di ipnosi clinica, diploma di specializzazione in direzione dei servizi sociali, ha svolto una pluriennale esperienza nelle dinamiche relazionali nel contesto lavorativo, nei disagi di stress correlato e nella  gestione delle emozioni.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • sabato 19 novembre ore 9/13 -14/18 presenza
    • sabato 03 dicembre ore 9/13 -14/18 presenza
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

L’intervento propone un percorso di formazione esperienziale all’interno del quale i partecipanti verranno coinvolti in esercizi, simulazioni e improvvisazioni, al fine di gestire in maniera più efficace le varie fasi del processo di vendita, apprendere stili diversi di comunicazione, affinare la capacità di gestire le obiezioni del cliente e dello stress, sviluppare flessibilità.

Sarà utilizzata la metodologia del “Teatro d’impresa”, uno strumento di formazione innovativo che offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sui propri comportamenti in una forma leggera ma nello stesso tempo di grande impatto

Gli esperti

Fantini Sabrina

Fondatrice di Frontiere, realtà attiva dal 2000 nel marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, progressivamente ha affinato il focus professionale verso la facilitazione in contesto sociale e organizzativo per accompagnare team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e della leadership, di innovazione collaborativa e attivazione di progetti generativi.
Utilizza un approccio sistemico, integrando sensibilità e competenze da consulente, counselor olistico e coach, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana nei processi di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, nello sviluppo locale, nella conduzione di processi partecipativi e di co-creazione.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • sabato 15 ottobre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • sabato 22 ottobre 2022 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: FONDAZIONE PEGORARO – ROMANATTI Onlus – CASA INSIEME – Via Braghettone 20, -36016 Thiene (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire una visione sintetica della Mindfulness e delle sue possibili applicazioni in diversi contesti lavorativi fornendo testimonianze ed evidenze scientifiche di come pratiche di consapevolezza possano incidere sull’ottimizzazione del rendimento/profitto del lavoratore, sul miglioramento della comunicazione interpersonale e sull’incremento del benessere.

L’intento è quello di scoprire non una tecnica ma un modo di essere volto a facilitare l’acquisizione di una nuova modalità di relazionarsi alla propria esperienza interna, attraverso lo sviluppo di un rapporto nuovo e salutare con i pensieri catastrofici, le sensazioni fisiche e le emozioni, per riuscire a pianificare e mettere in atto comportamenti appropriati di risoluzioni dei problemi, acquisire un maggiore controllo dell’attenzione, una migliore regolazione emotiva e auto-consapevolezza, quindi una nuova modalità di gestione del distress psicologico.

L’esperto

Mazzonetto Renato
E’ Rappresentante ufficiale per l’Italia del Kagyu Samye Ling, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente. Dopo aver completato due lunghi periodi di ritiro in Scozia, è stato riconosciuto insegnate di Meditazione, Filosofia Buddhista e Rilassamento Creativo.
E’ docente dei Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e Mindfulness Based Therapy (IS.I. Mind di Milano). Tiene corsi sulla riduzione dello stress inambito lavorativo sia in azienda che per società del Sistema Confindustria.
Inoltre, svolge sessioni di coaching individuale, attività di ricerca per il Centro Extreme della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, collabora con diverse case editrici per pubblicazioni sulla Meditazione, la Mindfulness e la Filosofia Buddhista, organizza corsi e conferenze per i centri della Società Teosofica Italiana.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • mercoledì 19 ottobre ore 18.30/20.30
    • mercoledì 26 ottobre ore 18.30/20.30
    • mercoledì 02 novembre ore 18.30/20.30
    • mercoledì 09 novembre ore 18.30/20.30
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo si propone di avvicinare i partecipanti all'utilizzo consapevole dello strumento che – ad oggi – costituisce una nuova frontiera del commercio, percorrendo gli step per delineare, costruire e implementare un e-Commerce. Per riuscire a creare un e-Commerce di successo, è importante saper riconoscere i meccanismi di vendita che attraggono il cliente: dall’analisi di mercato alla definizione del target di riferimento, ai piani per identificare la customer experience, all’utilizzo dei social e delle tecniche di marketing, alla conoscenza delle piattaforme di e-
Commerce più utilizzate e note.

L’esperto

De Marchi Daniele
Formatore con oltre 20 anni di esperienza in ambiti manageriali, comportamentali e di vendita, come Digital Marketing Strategist si occupa di ideare, coordinare e realizzare progetti di Marketing.
Amministratore di Performarsi Digital Srl e fondatore di Performarsi Sas – negli anni si è occupato di consulenza strategia alle aziende, definizione di piani di marketing e docenza presso enti di
formazione su argomenti che spaziano dal web marketing alla comunicazione. Con Performarsi è impegnato a studiare costantemente nuovi modelli strategici per facilitare lo sviluppo e
l’acquisizione da parte delle aziende del giusto mindset e facilitare la loro trasformazione digitale nel campo del marketing.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data:
    • sabato 22 ottobre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di avere una chiave di lettura sulle proprie risorse e di imparare così a canalizzare in modo più funzionale quelle frustrazioni che influiscono nella propria vita, privata e lavorativa, e sui propri comportamenti messi in atto ogni giorno. Motivazione, soddisfazione e benessere organizzativo saranno i tre temi cardine che verranno sviluppati sia in chiave teorica che attraverso sperimentazioni e indagini personali sulle spinte motivazionali che guidano i comportamenti dei partecipanti. Si apprenderanno altresì tecniche e strategie per l’auto-motivazione e la rilevazione dei propri bisogni che si collocano alla base del desiderio di autorealizzazione personale.

L’esperta

Fantini Sabrina
Fondatrice di Frontiere, realtà attiva dal 2000 nel marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, progressivamente ha affinato il focus professionale verso la facilitazione in contesto sociale e organizzativo per accompagnare team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e della leadership, di innovazione collaborativa e attivazione di progetti generativi.
Utilizza un approccio sistemico, integrando sensibilità e competenze da consulente, counselor olistico e coach, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana nei processi di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, nello sviluppo locale, nella conduzione di processi partecipativi e di co-creazione.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data:
    • sabato 05 novembre 2022 ore 8.30/12.30 – 13.30/17.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di avere una chiave di lettura sulle proprie risorse e di imparare così a canalizzare in modo più funzionale quelle frustrazioni che influiscono nella propria vita, privata e lavorativa, e sui propri comportamenti messi in atto ogni giorno. Motivazione, soddisfazione e benessere organizzativo saranno i tre temi cardine che verranno sviluppati sia in chiave teorica che attraverso sperimentazioni e indagini personali sulle spinte motivazionali che guidano i comportamenti dei partecipanti. Si apprenderanno altresì tecniche e strategie per l’auto-motivazione e la rilevazione dei propri bisogni che si collocano alla base del desiderio di autorealizzazione personale.

L’esperta

Fantini Sabrina
Fondatrice di Frontiere, realtà attiva dal 2000 nel marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, progressivamente ha affinato il focus professionale verso la facilitazione in contesto sociale e organizzativo per accompagnare team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e della leadership, di innovazione collaborativa e attivazione di progetti generativi.
Utilizza un approccio sistemico, integrando sensibilità e competenze da consulente, counselor olistico e coach, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana nei processi di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, nello sviluppo locale, nella conduzione di processi partecipativi e di co-creazione.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date: sabato 05 novembre 2022 ore 8.30/12.30 – 13.30/17.30
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone come obiettivo principale il valorizzare e sostenere le persone in quanto autrici uniche della propria auto-realizzazione, accompagnandole nell’esperienza del “qui ed ora” ed agevolandole nella ricerca e messa in atto responsabile di tutte quelle risorse possedute al proprio interno che in certi frangenti della vita possono sembrare smarrite. Nello specifico, si accompagneranno i partecipanti in un percorso che mira al raggiungimento dello sviluppo personale, attraverso l’allenamento delle competenze trasversali come la comunicazione e l’ascolto attivo, ma anche tramite la presa di coscienza delle proprie capacità, abilità e competenze professionali. L’utilizzo della tecnica innovativa e dall’aspetto ludico, Lego Serious Play, consentirà di far emergere risorse e potenziali nascosti, facilitando il pensiero divergente, la comunicazione e l’analisi profonda per la soluzione di problemi complessi.

L’esperto

Lovato Piergiorgio
Team & Business coach e consulente di carriera, si occupa di persone, di team e cerca di facilitare il loro lavoro, il loro apprendimento e aiuta a renderlo possibile.
Per farlo utilizza Lego® Serious Play e la facilitazione esperienziale.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • sabato 05 novembre 2022 ore 8.30/12.30 -13.30/17.30
    • sabato 12 novembre 2022 ore 8.30/12.30 -13.30/17.30
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

L’intervento propone un percorso di formazione esperienziale all’interno del quale i partecipanti verranno coinvolti in esercizi, simulazioni e improvvisazioni, al fine di gestire in maniera più efficace le varie fasi del processo di vendita, apprendere stili diversi di comunicazione, affinare la capacità di gestire le obiezioni del cliente e dello stress, sviluppare flessibilità. 

Sarà utilizzata la metodologia del “Teatro d’impresa”, uno strumento di formazione innovativo che offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sui propri comportamenti in una forma leggera ma nello stesso tempo di grande impatto.

Gli esperti

Toffolon Silvia
Facilitatrice aziendale e designer dell’apprendimento, specializzata in metodologie formative interattive rivolte alla leadership e ai processi organizzativi.
Lavora con le aziende per aiutarle a progettare e facilitare processi organizzativi per l’Innovazione seriale tenendo conto del fattore umano.
Ideatrice di Creography® un progetto in cui ha messo un coach in una scatola e che permette a manager e consulenti di gestire facilmente tempo e opportunità mentre si lavora in gruppo.
Appassionata di neuroscienze, mindfulness e di tutto ciò che aiuta le persone a stare meglio ed essere più efficaci.

Tringali Anna
Attrice, formatrice e direttore artistico di eventi culturali. Proveniente dalla Scuola del Teatro Stabile del Veneto, si perfeziona a Milano presso la Scuola Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Si forma tra gli altri con F. Nuti, R. Falk, U. Pagliai, M. Civica, D. Camerini, D. Michieletto, M. Bartoli, M. Sgrosso, E. Bucci.
E’ tra i fondatori di Teatro Bresci, con cui oltre a portare avanti la sua attività di attrice, lavora nella formazione e come direttore artistico di importanti Festival ed rassegne culturali.
Fa esperienze nel doppiaggio e in tv. Con il monologo “Arbeit”,vince il II Premio come Miglior Spettacolo e il Premio Assoluto Miglior Interprete al Premio OFF ’12 del TSV diretto da A. Gassmann.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 12 ore
  • Date:
    • martedì 08 novembre 2022 ore 18.30/20.30
    • martedì 15 novembre 2022 ore 18.30/20.30
    • martedì 22 novembre 2022 ore 18.30/20.30
    • martedì 29 novembre 2022 ore 18.30/20.30 
    • martedì 06 novembre 2022 ore 18.30/20.30
    • martedì 13 novembre 2022 ore 18.30/20.30
  • Sede: On line su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fare in modo che ciascun partecipante impari a “farsi guida” degli altri, ciascuno in base alla propria area di competenza sia essa “dentro o fuori” l’ambiente di lavoro. Nel dettaglio, il corso di prefigge di sviluppare soft skills relative alla capacità di vivere il proprio ruolo e la propria persona in modo proattivo, di apprendere e allenare le capacità di leadership, di costruire un gruppo vincente e guidarlo verso il raggiungimento degli obiettivi, condividere con il proprio gruppo idee e obiettivi, motivare gli altri.

L’esperta

Toffolon Silvia
Facilitatrice aziendale e designer dell’apprendimento, specializzata in metodologie formative interattive rivolte alla leadership e ai processi organizzativi.
Lavora con le aziende per aiutarle a progettare e facilitare processi organizzativi per l’Innovazione seriale tenendo conto del fattore umano.
Ideatrice di Creography® un progetto in cui ha messo un coach in una scatola e che permette a manager e consulenti di gestire facilmente tempo e opportunità mentre si lavora in gruppo.
Appassionata di neuroscienze, mindfulness e di tutto ciò che aiuta le persone a stare meglio ed essere più efficaci.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • mercoledì 16 novembre 2022 ore 18.30/20.30
    • mercoledì 23 novembre 2022 ore 18.30/20.30
    • mercoledì 30 novembre 2022 ore 18.30/20.30
    • mercoledì 06 dicembre 2022 ore 18.30/20.30
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

In questo breve percorso formativo la creatività sarà la chiave di volta per apprendere come risolvere e affrontare le difficoltà; infatti, i partecipanti saranno condotti alla scoperta del problem-solving creativo e dello smart-thinking, apprenderanno come scomporre il problema per identificarne i punti salienti e vederli sotto nuove prospettive, le tecniche di risoluzione dei problemi in modo creativo, stimolando le aree della mente che conducono al pensiero divergente.

L’esperta

De Vecchi Federica
Dopo un percorso accademico nel Marketing e Comunicazione e specializzazioni in Retail & Distribution Management e Digital Marketing, matura un’esperienza decennale in multinazionali nei settori Fashion, Food e Non Food.
Competenze acquisite: definizione e sviluppo strategie di business, creazione e gestione team di lavoro, problem solving, orientamento al risultato.
La passione nel promuovere il cambiamento nell’ottica del miglioramento e della crescita individuale la portano a diventare Neuro Active Coach e certificarsi Neurotrainer, ampliando ulteriormente gli strumenti di lavoro.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • sabato 19 novembre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • sabato 03 dicembre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

L’intervento propone un percorso di formazione esperienziale all’interno del quale i partecipanti verranno coinvolti in esercizi, simulazioni e improvvisazioni, al fine di gestire in maniera più efficace le varie fasi del processo di vendita, apprendere stili diversi di comunicazione, affinare la capacità di gestire le obiezioni del cliente e dello stress, sviluppare flessibilità. 

Sarà utilizzata la metodologia del “Teatro d’impresa”, uno strumento di formazione innovativo che offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sui propri comportamenti in una forma leggera ma nello stesso tempo di grande impatto.

L’esperta

Fantini Sabrina
Fondatrice di Frontiere, realtà attiva dal 2000 nel marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, progressivamente ha affinato il focus professionale verso la facilitazione in contesto sociale e organizzativo per accompagnare team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e della leadership, di innovazione collaborativa e attivazione di progetti generativi.
Utilizza un approccio sistemico, integrando sensibilità e competenze da consulente, counselor olistico e coach, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana nei processi di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, nello sviluppo locale, nella conduzione di processi partecipativi e di co-creazione.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • sabato 19 novembre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • sabato 26 novembre 2022 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: KEYSTONE SRL (Ascolto e azione) – Viale Stazione 154 – 35036 Montegrotto Terme

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire una visione sintetica della Mindfulness e delle sue possibili applicazioni in diversi contesti lavorativi fornendo testimonianze ed evidenze scientifiche di come pratiche di consapevolezza possano incidere sull’ottimizzazione del rendimento/profitto del lavoratore, sul miglioramento della comunicazione interpersonale e sull’incremento del benessere. L’intento è quello di scoprire non una tecnica ma un modo di essere volto a facilitare l’acquisizione di una nuova modalità di relazionarsi alla propria esperienza interna, attraverso lo sviluppo di un rapporto nuovo e salutare con i pensieri catastrofici, le sensazioni fisiche e le emozioni, per riuscire a pianificare e mettere in atto comportamenti appropriati di risoluzioni dei problemi, acquisire un maggiore controllo dell’attenzione, una migliore regolazione emotiva e auto-consapevolezza, quindi una nuova modalità di gestione del distress psicologico.

L’esperta

Regina Marta
Formatrice aziendale, master in mindfulness e istruttore qigong. Dopo aver lavorato per anni all’estero con i top manager di multinazionali aiutandoli a gestire lo stress, ora si dedica alle discipline olistiche e alla terapia forestale.
Autrice del libro Practical Mindfulness Guide for Leaders.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • martedì 22 novembre 2022 ore 18.30/21.30 Online
    • venerdì 02 dicembre 2022 ore 18.30/21.30 Online
    • lunedì 05 dicembre 2022 ore 18.30-21.30 Online
    • lunedì 12 dicembre 2022 ore 18.30-21.30 Online
    • sabato 17 dicembre 2022 ore 9.00/13.00 In presenza
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)
                Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasmettere e allenare le conoscenze necessarie ad affrontare con sicurezza una presentazione in pubblico in lingua inglese e coinvolgere qualunque audience. Si lavorerà sulla proprietà di linguaggio e su un’esposizione chiara ed incisiva che, forte di una serie di tecniche sperimentate, veicoli il messaggio efficacemente mantenendo alta l’attenzione della platea.
Nello specifico, l’intervento formativo intende perseguire obiettivi linguistici riguardanti i meccanismi che regolano il motore della frase per evitare errori; paralinguistici riguardanti il tono di voce, la sottolineatura delle parole e lo stile espressivo; extralinguistici riguardanti l’uso comunicativo del corpo e di tutti i linguaggi non verbali.

L’esperta

Colasante Michela
Laureata in Scienze Politiche Economiche e in Mediazione Linguistica – Traduzione e interpretariato, con successivi percorsi di approfondimento e specializzazione in Marketing e Comunicazione.
Esperienza decennale in area commerciale in PMI del territorio, con focus sui mercati internazionali.
Nel 2014 fonda Beecome, Learn Grow Export, per affiancare le aziende nel loro processo di internazionalizzazione e per comunicare e raccontare in modo efficace persone, prodotti e servizi Made in Italy.
Si occupa di formazione commerciale in lingua inglese e di recruiting di profili internazionali.
Collabora con aziende, Enti di formazione, Associazioni di Categoria, Università.

Costituirà titolo preferenziale per l’accesso il possesso del livello linguistico B1 (lingua inglese).

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 26 novembre 2022 ore 9.00/13.00
    • sabato 03 dicembre 2022 ore 9.00/13.00
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Attraverso questo percorso formativo i partecipanti apprenderanno le tecniche corrette della ricerca in rete e dell’analisi delle informazioni in uscita, l’utilizzo degli strumenti linguistici che consentono l’identificazione delle fake-news e del rapporto tra testo ed immagini, nonché la condivisione nel modo corretto attraverso i social media, evitando il copia-incolla, riportando le fonti e i dettagli.

Si analizzeranno, inoltre, i diversi motori di ricerca e l’idoneità degli stessi in funzione dell’indagine che si intende realizzare sfruttandone appieno le potenzialità al fine di ottenere le risposte più appropriate alle domande rivolte alla rete, si osserveranno le differenze tra i vari canali e mezzi comunicativi e, infine, si studieranno i documenti per indagare la loro affidabilità, le fonti e le informazioni correlate

L’esperto

Pressanto Francesco
Digital Marketing Strategy, aiuta le aziende a trovare e sviluppare la strategia digitale più idonea per comunicare e rafforzare i loro valori sul web e nei canali social.
E’ importante prendere atto che la chiave fondamentale per una corretta comunicazione è identificare il valore aziendale, forte ed unico, in modo da poterlo differenziare rispetto ai suoi competitor.
Il web, ma soprattutto i canali social, sono i mezzi perfetti per farlo.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data:
    • sabato 14 gennaio 2023 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di potenziare le competenze socio-emotive per l’empowerment ed engagement personale e lavorativo, al fine di sviluppare la capacità di comprensione e gestione degli stati emotivi propri e altrui e di migliorare le proprie risposte empatiche.

I partecipanti avranno, quindi, l’opportunità di lavorare sulla propria intelligenza emotiva, ovvero sulla capacità di gestire se stessi e i rapporti con gli altri, in particolare agendo lungo le dimensioni dell’autoconsapevolezza, dell’empatia e delle abilità sociali, imparando a farne un utilizzo abituale e apprendendo esercizi di pratica costante.

L’esperto

Presotto Carlo
Regista ed autore teatrale, attore, docente universitario di Tecniche teatrali per l’educazione e metodologia pedagogica per l’animazione presso il corso di Educatore Sociale dello IUSVE (Venezia), Teatro per il Management presso il minor in management artistico di UNIVE (Venezia), Parish Maps e processi partecipativi presso il Master di Sviluppo locale e sostenibile di UNISMART (Padova)

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 11 gennaio 2023.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 03 dicembre 2022 ore 9.00/12.30 – 13.30/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo ha l’obiettivo di analizzare le basi della gestione progetti, fornendo strumenti metodologici e teorici, introducendo il ruolo del Project Manager e delle competenze chiave per lo svolgimento dell’attività, affrontando un’analisi dei paradigmi di gestione dei progetti, come ad esempio l’Agile Project Management.
Inoltre, sarà proposto l’utilizzo di strumenti e tools opensource per la gestione più snella dei progetti.

L’esperto

Scuccato Gian Pietro
Ingegnere gestionale, imprenditore e coach formatore per conto di diverse società di consulenza del Veneto, in questi anni si è specializzato in ambito delle competenze trasversali (soft skills) e del Project Management.
I suoi interventi si caratterizzano per l’utilizzo di strategie formative, quali il coaching, il role play, il team building, il brainstorming, esercitazioni pratiche e video al fine di rendere l’esperienza formativa efficace, piacevole e altamente coinvolgente.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 14 gennaio 2023 ore 9.00/13.00
    • sabato 21 gennaio 2023 ore 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Attraverso questo breve percorso formativo, si intende fornire ai partecipanti una panoramica delle tecniche di Video making e di photo editing, insegnando le basi teoriche dell’elaborazione di un breve video, che riesca a comunicare il messaggio in modo corretto ed efficace, che colga l’attenzione del proprio target e che sia adattato per i vari canali e media di condivisione

L’esperto

De Frenza Luigi
Da più di 20 ha maturato una lunga esperienza in content management per aziende, associazioni e progetti di comunicazione ad ampio respiro (progetti culturali, aziendale, formazione, blogging nel settore lifestyle, cucina, arte ecc.).
Le attività principali riguardano: la Formazione in materie informatiche di base e di grafica, su WordPress e Joomla; la Fotografia (teatro, danza reportage, documentario, backstage, eventi) e il Video (videoclip musicali, video aziendali, spettacoli teatrali). In ambito web è esperto nella gestione e manutenzione di WordPress e Joomla come CMS, nella gestione di social network ed ecommerce per aziende.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 11 gennaio 2023.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE

Overview

  • Durata: 16 ore
  • Date:
    • sabato 03 dicembre 2022 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
    • sabato 10 dicembre 2022 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: KEYSTONE SRL (Ascolto e azione) – Viale Stazione 154 – 35036 Montegrotto Terme

Descrizione

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire una visione sintetica della Mindfulness e delle sue possibili applicazioni in diversi contesti lavorativi fornendo testimonianze ed evidenze scientifiche di come pratiche di consapevolezza possano incidere sull’ottimizzazione del rendimento/profitto del lavoratore, sul miglioramento della comunicazione interpersonale e sull’incremento del benessere.

L’intento è quello di scoprire non una tecnica ma un modo di essere volto a facilitare l’acquisizione di una nuova modalità di relazionarsi alla propria esperienza interna, attraverso lo sviluppo di un rapporto nuovo e salutare con i pensieri catastrofici, le sensazioni fisiche e le emozioni, per riuscire a pianificare e mettere in atto comportamenti appropriati di risoluzioni dei problemi, acquisire un maggiore controllo dell’attenzione, una migliore regolazione emotiva e auto-consapevolezza, quindi una nuova modalità di gestione del distress psicologico.

L’esperta

Regina Marta
Formatrice aziendale, master in mindfulness e istruttore qigong. Dopo aver lavorato per anni all’estero con i top manager di multinazionali aiutandoli a gestire lo stress, ora si dedica alle discipline olistiche e alla terapia forestale.
Autrice del libro Practical Mindfulness Guide for Leaders.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Data:
    • sabato 21 gennaio 2023 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di avere una chiave di lettura sulle proprie risorse e di imparare così a canalizzare in modo più funzionale quelle frustrazioni che influiscono nella propria vita, privata e lavorativa, e sui propri comportamenti messi in atto ogni giorno. Motivazione, soddisfazione e benessere organizzativo saranno i tre temi cardine che verranno sviluppati sia in chiave teorica che attraverso sperimentazioni e indagini personali sulle spinte motivazionali che guidano i comportamenti dei partecipanti. Si apprenderanno altresì tecniche e strategie per l’auto-motivazione e la rilevazione dei propri bisogni che si collocano alla base del desiderio di autorealizzazione personale.

L’esperta

Fantini Sabrina
Fondatrice di Frontiere, realtà attiva dal 2000 nel marketing territoriale, comunicazione culturale e corporate, progressivamente ha affinato il focus professionale verso la facilitazione in contesto sociale e organizzativo per accompagnare team, organizzazioni e reti nello sviluppo del potenziale umano e della leadership, di innovazione collaborativa e attivazione di progetti generativi.
Utilizza un approccio sistemico, integrando sensibilità e competenze da consulente, counselor olistico e coach, a supporto degli aspetti strategici e della dimensione umana nei processi di cambiamento e di innovazione.
Ha maturato esperienza in contesti privati e pubblici, nel social e family business, nello sviluppo locale, nella conduzione di processi partecipativi e di co-creazione.
Appassionata di breathwork, amante dell’arte e del cammino, propone questi strumenti come modelli di creatività e connessione.

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 18 gennaio 2023.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 21 gennaio 2023 ore 9.00/13.00
    • sabato 28 gennaio 2023 ore 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

L’intervento formativo si propone di fornire una conoscenza base del contesto in cui si innesta la tecnologia abilitante del Cloud Computing. Verranno presentati i diversi modelli di servizi che è possibile offrire attraverso un sistema Cloud, le architetture su cui tali servizi vengono implementati ed alcune applicazioni del Cloud Computing nel mondo aziendale e nella sfera personale. Particolare risalto verrà dato alle questioni relative alla sicurezza informatica, che comprendono tecniche per preservazione dell’integrità dei dati, privatezza delle informazioni personali degli utenti e disponibilità dei servizi.

L’esperto

Ferruccio Dall’Aglio
Ha iniziato a programmare in Basic con il Commodore 64 e a fotografare in pellicola già al tempo della scuola media inferiore, negli anni ’80.
Ancor prima di laurearmi in Studi Storici entrambe queste passioni erano già diventate il mio lavoro principale. Ha iniziato ad usare software di editing fotografico dal 1997, realizzando le prime grafiche e il suo primo sito internet (in puro HTML) nel 1999, quando ancora i modem analogici connettevano a soli 14Kb. Dal 2001 Web Designer – sviluppa Siti Internet, gestisce servizi di Web Marketing – e si occupa di formazione aziendale c/o alcune delle principali realtà regionali.
Il suo impegno è quello di far crescere l’azienda in ambito digital sviluppando strategie di comunicazione e di web marketing basate sui dati.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 18 gennaio 2023.

Scarica il bando!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • giovedì 02 febbraio 2023 ore 18.30/20.30
    • giovedì 09 febbraio 2023 ore 18.30/20.30
    • giovedì 16 febbraio 2023 ore 18.30/20.30
    • giovedì 23 febbraio 2023 ore 18.30/20.30
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo si propone di avvicinare i partecipanti all’utilizzo consapevole dello strumento che – ad oggi – costituisce una nuova frontiera del commercio, percorrendo gli step per delineare, costruire e implementare un e-Commerce. Per riuscire a creare un e-Commerce di successo, è importante saper riconoscere i meccanismi di vendita che attraggono il cliente: dall’analisi di mercato alla definizione del target di riferimento, ai piani per identificare la customer experience, all’utilizzo dei social e delle tecniche di marketing, alla conoscenza delle piattaforme di e-Commerce più utilizzate e note.

L’esperto

Talpo Luigi
Digital Marketer freelance, si occupa di Creazione Siti Internet, Gestione Pagine Social, Gestione Strategia Digitale, Email Marketing, Online Advertising.
Nello specifico, supporta le persone nell’analisi del proprio progetto sui canali on line, partendo dalla semplice presenza per arrivare alla vendita dei propri prodotti e/o servizi, evidenziando punti di forza, di debolezza, ostacoli e vantaggi, individuando i miglioramenti da attuare attraverso strumenti tecnologici adatti con un occhio attento sulle energie spese e i ritorni di investimento.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • giovedì 16 febbraio 2023 ore 18.30/20.30
    • giovedì 23 febbraio 2023 ore 18.30/20.30
    • giovedì 2 marzo 2023 ore 18.30/20.30
    • giovedì 9 marzo 2023 ore 18.30/20.30
  • Sede: Online su piattaforma Zoom

Descrizione

L’intervento formativo, attraverso strategie di comunicazione digitale, tecniche e strumenti che supportano lo sviluppo del personal branding, si propone di far acquisire ai partecipanti la capacità di valorizzare il proprio profilo, costruendo e potenziando il proprio carisma, promuovendo se stessi attraverso strategie di marketing a partire dall’immagine, dalla definizione del target a cui si vogliono rivolgere e al mercato in cui si vogliono muovere. Dunque, i partecipanti saranno in grado di familiarizzare con le piattaforme per promuovere il proprio brand e per analizzarne il posizionamento.

L’esperto

Toffolon Silvia

Facilitatrice aziendale e designer dell’apprendimento, specializzata in metodologie formative interattive rivolte alla leadership e ai processi organizzativi.
Lavora con le aziende per aiutarle a progettare e facilitare processi organizzativi per l’Innovazione seriale tenendo conto del fattore umano.
Ideatrice di Creography® un progetto in cui ha messo un coach in una scatola e che permette a manager e consulenti di gestire facilmente tempo e opportunità mentre si lavora in gruppo.
Appassionata di neuroscienze, mindfulness e di tutto ciò che aiuta le persone a stare meglio ed essere più efficaci.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 27 gennaio 2023.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 04 febbraio 2023 ore 9.00/13.00
    • sabato 11 febbraio 2023 ore 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il presente intervento formativo si propone di creare piena consapevolezza delle potenzialità e dei fondamenti dei Big Data e Big Data Analytics, delle tecnologie per l’implementazione di un progetto ad essi relativo e dei vantaggi che tali contesti possono apportare; sarà possibile, inoltre, comprendere i meccanismi di funzionamento delle principali tecnologie Blockchain, la Cybersecurity e Privacy. I partecipanti saranno, quindi, in grado di valutare comparativamente i meriti e i limiti delle soluzioni proposte durante l’intervento così da poter affrontare autonomamente le esigenze che si presenteranno nell’attività lavorativa e nella sfera personale.

L’esperto

Luongo Roberto
Laureato in Ingegneria gestionale, si occupa principalmente di sviluppo APP per mobile e applicazioni Web per il Cloud.
Sin dal 1996 svolge la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web legate alle tematiche della Cyber Security. Dal 2010 ha deciso di dedicarsi ai nuovi mercati e perciò ha iniziato a sviluppare App per il mobile e Cloud con particolare enfasi alle tematiche del Big Data.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un buon livello di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 18 febbraio 2023 ore 9.00/13.00
    • sabato 25 febbraio 2023 ore 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

L’intervento formativo si propone di fornire una conoscenza base del contesto in cui si innesta la tecnologia abilitante del Cloud Computing. Verranno presentati i diversi modelli di servizi che è possibile offrire attraverso un sistema Cloud, le architetture su cui tali servizi vengono implementati ed alcune applicazioni del Cloud Computing nel mondo aziendale e nella sfera personale. Particolare risalto verrà dato alle questioni relative alla sicurezza informatica, che comprendono tecniche per preservazione dell’integrità dei dati, privatezza delle informazioni personali degli utenti e disponibilità dei servizi.

L’esperto

Luongo Roberto
Laureato in Ingegneria Gestionale, è esperto principalmente di sviluppo APP per mobile e applicazioni Web per il Cloud.
Sin dal 1996 si occupa della progettazione e sviluppo di applicazioni web legate alle tematiche della Cyber Security.
Dal 2010 ha deciso di dedicarsi ai nuovi mercati e perciò ha iniziato a sviluppare App per il mobile e Cloud con particolare enfasi alle tematiche del Big Data.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • giovedì 23 febbraio 2023 – ore 19.00/21.00
    • giovedì 02 marzo 2023 – ore 19.00/21.00
    • giovedì 09 marzo 2023 – ore 19.00/21.00
    • martedì 14 marzo 2023 – ore 19.00/21.00
  • Sede:  Online su piattaforma Zoom

Descrizione

Il percorso formativo intende introdurre il tema della netiquette approfondendo temi legati al comportamento del cittadino digitale con particolare attenzione a spazi virtuali come i social media. Saranno, dunque, illustrate le principali regole etiche “naturali” che disciplinano il comportamento di un utente di internet nel rapportarsi agli altri utenti sia nello scambio di semplice corrispondenza privata sia nelle aree di partecipazione collettiva di dialogo o informazione attraverso risorse note quali appunto l’e-mail, la mailing list, il forum, la chat, il blog, il newsgroup e i famosi e recenti social network in genere.

L’esperto

Borsato Valter
Consulente e formatore in ambito informatico, svolge attività sia nell’ambito dei progetti FSE; Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fapi, Forte, Fondart e Fondirigenti), sia presso aziende ed imprese artigiane. Dal 2011 cura il suo sito internet-blog sull’utilizzo degli strumenti Office www.valterborsato.it.
Si occupa anche di seguire per le imprese campagne pubblicitarie e web marketing tramite gli strumenti offerti da Google.
Cura direttamente l’attività pubblicitaria e di e-commerce di alcune  aziende manifatturiere di Verona e Vicenza.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

Scarica il bando!

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 21 febbraio 2023.

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 25 febbraio 2023 ore 9.00/13.00
    • sabato 11 marzo 2023 ore 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Attraverso questo breve percorso formativo, si intende fornire ai partecipanti una panoramica delle tecniche di Videomaking e di photo editing, insegnando le basi teoriche dell’elaborazione di un breve video, che riesca a comunicare il messaggio in modo corretto ed efficace, che colga l’attenzione del proprio target e che sia adattato per i vari canali e media di condivisione

L’esperto

De Frenza Luigi
Da più di 20 ha maturato una lunga esperienza in content management per aziende, associazioni e progetti di comunicazione ad ampio respiro (progetti culturali, aziendale, formazione, blogging nel settore lifestyle, cucina, arte ecc.).
Le attività principali riguardano: la Formazione in materie informatiche di base e di grafica, su WordPress e Joomla; la Fotografia (teatro, danza reportage, documentario, backstage, eventi) e il Video (videoclip musicali, video aziendali, spettacoli teatrali). In ambito web è esperto nella gestione e manutenzione di WordPress e Joomla come CMS, nella gestione di social network ed ecommerce per aziende.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 22 febbraio 2023

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 04 marzo 2023 ore 9.00/13.00
    • sabato 11 marzo 2023 ore 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl – Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

L’intervento formativo si propone di fornire una conoscenza base del contesto in cui si innesta la tecnologia abilitante del Cloud Computing. Verranno presentati i diversi modelli di servizi che è possibile offrire attraverso un sistema Cloud, le architetture su cui tali servizi vengono implementati ed alcune applicazioni del Cloud Computing nel mondo aziendale e nella sfera personale. Particolare risalto verrà dato alle questioni relative alla sicurezza informatica, che comprendono tecniche per preservazione dell’integrità dei dati, privatezza delle informazioni personali degli utenti e disponibilità dei servizi.

L’esperto

Luongo Roberto
Laureato in Ingegneria Gestionale, è esperto principalmente di sviluppo APP per mobile e applicazioni Web per il Cloud.
Sin dal 1996 si occupa della progettazione e sviluppo di applicazioni web legate alle tematiche della Cyber Security.
Dal 2010 ha deciso di dedicarsi ai nuovi mercati e perciò ha iniziato a sviluppare App per il mobile e Cloud con particolare enfasi alle tematiche del Big Data.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 04 marzo 2023 ore 9.00/12.30 – 13.30/18.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

L’intervento formativo, attraverso strategie di comunicazione digitale, tecniche e strumenti che supportano lo sviluppo del personal branding, si propone di far acquisire ai partecipanti la capacità di valorizzare il proprio profilo, costruendo e potenziando il proprio carisma, promuovendo se stessi attraverso strategie di marketing a partire dall’immagine, dalla definizione del target a cui si vogliono rivolgere e al mercato in cui si vogliono muovere. Dunque, i partecipanti saranno in grado di familiarizzare con le piattaforme per promuovere il proprio brand e per analizzarne il posizionamento.

L’esperto

Scuccato Gian Pietro
Ingegnere gestionale, imprenditore e coach formatore per conto di diverse società di consulenza del Veneto, in questi anni si è specializzato in ambito delle competenze trasversali (soft skills) e del Project Management.
I suoi interventi si caratterizzano per l’utilizzo di strategie formative, quali il coaching, il role play, il team building, il brainstorming, esercitazioni pratiche e video al fine di rendere l’esperienza formativa efficace, piacevole e altamente coinvolgente.

Il presente intervento formativo è destinato preferibilmente a lavoratori che possiedono un livello minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici e che siano in grado di fruire in modo basilare dai servizi offerti dal web.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Overview

  • Durata: 8 ore
  • Date:
    • sabato 4 marzo 2023 – orario 9.00/13.00
    • sabato 11 marzo 2023 – orario 9.00/13.00
  • Sede: Niuko Innovation & Knowledge Srl –  Piazza Pontelandolfo, 27-36100 Vicenza (VI)

Descrizione

Il presente intervento formativo permetterà ai partecipanti di apprendere gli strumenti, le tecniche e le strategie per utilizzare al meglio i social media, a partire dalla semplice ricerca di informazioni fino all’utilizzo per comunicare con piccole comunità o gruppi con interessi comuni, esprimere la propria opinione nel modo corretto e interagire efficacemente con altre persone.

L’obiettivo diventa duplice: da una parte, migliorare la propria capacità di uso professionale dei social per rimanere aggiornati e attivi nel mercato del lavoro, dall’altra alimentare la propria vita sociale – in modo particolare dei partecipanti over aged – allontanando la solitudine e stimolando interessi nuovi.

L’esperto

Pressanto Francesco
Digital Marketing Strategy, aiuta le aziende a trovare e sviluppare la strategia digitale più idonea per comunicare e rafforzare i loro valori sul web e nei canali social.
E’ importante prendere atto che la chiave fondamentale per una corretta comunicazione è identificare il valore aziendale, forte ed unico, in modo da poterlo differenziare rispetto ai suoi competitor.
Il web, ma soprattutto i canali social, sono i mezzi perfetti per farlo.

A seguito del non raggiungimento del numero minimo necessario per avviare l’intervento, si comunica che il Bando di Selezione sarà tenuto aperto fino al 24 febbraio 2023.

Scarica il bando!

ISCRIZIONI CHIUSE!

Richiesta informazioni: