Tre mesi a Dublino per imparare l’inglese e formarsi come sales assistant: l’esperienza dei giovani coinvolti nel progetto Niuko

Un progetto disegnato poco prima del deflagrare dell’emergenza Covid e coltivato tenacemente nonostante i tanti ostacoli incontrati legati alla pandemia che hanno richiesto continui cambi di rotta: si è chiuso nelle scorse settimane il percorso della work experience per i giovani di tipo specialistico “Sales Executive assistant con tirocinio nel Regno Unito”, proposto da Niuko Innovation e Knowledge.  

Grazie a questa iniziativa 5 giovani under 30, con profili ed esperienze diverse, dopo una prima fase dedicata alla formazione d’aula (svolta in modalità online a causa dell’emergenza) hanno preso parte a un tirocinio di tre mesi in Irlanda, da settembre a dicembre 2021.

Il progetto prevedeva inizialmente il Regno Unito come destinazione, ma a causa dell’emergenza e delle restrizioni collegate alla Brexit è stata individuata una nuova meta.

Il tirocinio nelle sedi Oxfam

Grazie al supporto del partner estero Sagitter Training, ente specializzato in tema di mobilità internazionale, i ragazzi sono stati ospitati presso diverse famiglie di Dublino e – nel pieno rispetto delle normative anti-contagio – hanno svolto il loro tirocinio come assistenti alle vendite nelle sedi di Oxfam, confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo. Negli shops di Oxfam Irlanda i partecipanti hanno collaborato alla gestione delle vendite i cui proventi sono destinati alle attività di carity, curando il rapporto con il cliente e comunicando i valori dell’organizzazione.

Il progetto si è rivelato occasione anche per consolidare ed esercitare la conoscenza della lingua inglese: una competenza preziosissima per questi giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro in un settore come quello delle vendite dove spesso le skill in ambito linguistico sono considerate un requisito indispensabile per accedere alle job position disponibili sul mercato.

L’esperienza nelle famiglie

L’esperienza nelle famiglie, pur segnata da qualche difficoltà, ha offerto nuove possibilità di scambio e ha permesso ai partecipanti di immergersi nella cultura irlandese, nel suo stile di vita e nelle sue tradizioni.

Un’opportunità preziosa, che ha richiesto un grande sforzo organizzativo a tutto il team Niuko, in un momento in cui le occasioni di mobilità internazionale, anche a livello europeo, si sono diradate.

La volontà di offrire ai ragazzi la possibilità di vivere questa esperienza è stata la molla che ha portato a superare ogni ostacolo, ogni imprevisto e ogni rinvio a rendere possibile, nonostante tutto, la realizzazione e la positiva conclusione del progetto.

Scopri le opportunità dedicate agli under 30 alla ricerca di lavoro: https://www.niuko.it/servizi-al-lavoro/servizi-alle-persone/garanzia-giovani/